mercoledì 22 aprile 2009

dal Corriere adriatico di oggi

Per Mastrovincenzo gli ultimi fatti dimostrano il fallimento della politica di Brandoni sulla sicurezza

Il Pd: “Risse e rapine svelano l’inganno”

Falconara Le risse, i pestaggi, le rapine a mano armata dimostrano come l’amministrazione di destra che governa Falconara abbia, anche sotto questo aspetto, ingannato gli elettori”. Secondo Antonio Mastrovincenzo, consigliere comunale del Pd (ed ex assessore ai servizi sociali della giunta Recanatini), l’attuale esecutivo guidato da Goffredo Brandoni “dopo aver cavalcato il tema della sicurezza in campagna elettorale e nei mesi successivi, prova, ancora una volta, la totale inadeguatezza nell’affrontare i problemi della città”. “Gli interventi messi in campo dalla giunta Brandoni – prosegue Mastrovincenzo – spacciati come provvedimenti per la sicurezza, sono stati in realtà atti di mera prevaricazione: l’ordinanza anti-bivacco che è andata a colpire persone povere e in difficoltà; i blitz indiscriminati nelle abitazioni di immigrati, che hanno alimentato colpevolmente sentimenti di intolleranza; l’ordinanza anti-prostituzione, che in realtà ha solo aggravato il fenomeno, che ora si è spostato nelle case, senza colpire in alcun modo gli sfruttatori”. Insomma il consigliere del Pd è del parere che “sulla sicurezza non sia stata messa in campo nessuna misura adeguata, nessun intervento efficace” ma si tratti solo di “demagogia e populismo”. “La giunta di destra – prosegue – si è dimostrata forte con i deboli e debole con i forti; ha inneggiato continuamente ad un presunto ‘decoro’ di Falconara, quando in realtà una città è ‘decorosa’ se riesce a coniugare sicurezza ed accoglienza, legalità e coesione sociale. Questa amministrazione sta fallendo su tutta la linea e i cittadini se ne stanno ormai quotidianamente rendendo conto”.
M.M.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

le sinistre nn han mai affrontato seriamente il problema della sicurezza. Lo fa il centrodestra, e questo mette in chiara difficolta' il pd che nn sa piu che pesci prendere

Anonimo ha detto...

molto interessante la riflessione sulla prostituzione di mastrovincenzo. Quindi se fossero loro al governo cittadino prossimo, dovremmo aspettarci di rivedere il degrado x le strade. Le farebbero tornare?

Anonimo ha detto...

ma come prima ci accusa che il sidaco è sceriffo e adesso criticano che non siamo troppo pungenti ? sè vede che la sinistra non ha niente da fare e queste dichiarazioni di mastrovincenzo sono vergognose

Anonimo ha detto...

Non voglio nominare il nome del consigliere PD,il quale mi ha costretto ad una piccola riflessione (indovinate chi e').Iniziamo con l'ordinanza anti-bivacco che per il PD e' inutile.Un certo signore che stazionava stabilmente davanti alla farmacia Rosati,con problemi di igiene personale,occupazione di suolo pubblico,disagio per i vicini ecc,si e' dovuto trasferire altrove.Nonostante l'offerta di sistemazioni diverse proposte dai servizi sociali.I blitz nelle abitazioni degli immigrati,hanno dimostrato che i controlli da parte delle forze di polizia ,spesso rilevano situazioni di irregolarita'. Come dimostra l'ultimo blitz effettuato in via Flaminia.L'ordinanza anti-prostituzione, ha aggravato il fenomeno? Forse qualcuno preferiva vedere le prostitute in bella mostra lungo la strada che da Marina porta a Falconara.Magari godendo con gli occhi.Se vorra' godere in modo diverso,adesso dovra' cercare altrove.Risse,pestaggi,rapine a mano armata,sono le conseguenze del malgoverno che i falconaresi hanno avuto da anni.Amministrazioni che hanno permesso con troppa leggerezza l'insediamento a Falconara,di famiglie poco rispettose da sempre ,di regole, leggi e ,abituate a convivere con l'illegalita'.Non sono di certo amministrazioni di centro-destra.E' vero i cittadini se ne stanno rendendo conto.

Anonimo ha detto...

Penso che c'è moltissimo da fare e questa amministrazione è solo agli inizi.Qualcosa comunque sta facendo nella direzione del programma elettorale.Deve fare molto di più secondo me.Deve estendere l'ordinanza antibivacchi.
Poi multe severissime a chi fa ca...e il proprio cane in mezzo ai marciapiedi e davanti ai portoncini degli altri. Non sono d'accordo con il divieto di portare i cani al mare.Bisognerebbe solo multare i padroni dei cani che in spiaggia sporcano e sono senza museruola.
Comunque l'analisi che fa l'opposizione è vuota di contenuti.Belle parole per carità!Chi non vorrebbe "coniugare sicurezza ed accoglienza, legalità e coesione sociale".
Ma come?
Allora:
1)prostitute tolte dalla strada? Non va bene perchè qualcuna sta in appartamento (anche prima ci stava)

2)Ordinanza per chi bivacca in strada ?
Non va bene,sono persone più deboli
3)Ordinanza anti piccioni?
Ridicolo,c'è ben altro (anche se poi pulire i palazzi costa decine di migliaia di euro)
4)Controlli alle abitazioni degli immigrati?
Nooo,per carità si accentua l'esasperazione (molti cittadini hanno chiesto proprio questo all'amministrazione)
5)Ordinanza anti borsoni?
No,si va a colpire il povero Cristo che piazza il telo in piazza Garibaldi e vende occhiali e borse.Poveretto che male fa?
(naturalmente del povero Cristo del bancarellaro di fronte che vende le stesse cose e ci paga le tasse non frega niente)
6)Il controllo democratico del territorio da parte di cittadini in aiuto alle forze dell'ordine?
Giammai...è roba da leghisti
7)Mi aspetto una valanga di proteste e alti lamenti sull'insensibilità e durezza di questa destra,ovviamente fascista,
quando verranno smantellati gli insediamenti abusivi dei rom
Potrei continuare.
Cosa intende la sinistra per coesione sociale?
Penalizzare gli italiani sistematicamente negli alloggi,negli aiuti,nei controlli a favore di extracomunitari e neocomunitari?
Finora ho sentito solo strillare contro il sindaco fascista,l'amministrazione fascista e arrogante.
Proposte? Mi saranno sfuggite. Ma non le ho sentite,a parte le belle parole di principio che lasciano le cose come prima e peggio di prima.
Un'ultima cosa:anni e anni di politica arrogante e incapace hanno creato la presente situazione.
Certo non se ne esce (ammesso e non concesso che si possa tornare indietro) in un anno o 2.
La maggioranza,tale da un anno,non ha ovviamente colpe,neppure questa opposizione,credo,per il pregresso.
Ma per il presente è responsabile eccome.
G.C.