giovedì 2 settembre 2010

Castelferretti, stop al caos

Il traffico verrà convogliato su via del Consorzio, dopo il restyling


Falconara Dopo anni di polemiche, accorate richieste da parte dei residenti, raccolte di firme, un comitato cittadino e persino la chiusura forzata della strada in alcune ore del giorno, forse il problema del traffico sempre troppo intenso nel centro di Castelferretti potrebbe trovare una soluzione definitiva. “Il complesso intervento di rifacimento di buona parte di via del Consorzio, arteria parallela a quella che attraversa l’intero paese, ha anche questo obiettivo”, assicura l’assessore ai Lavori pubblici Matteo Astolfi che l’altro ieri ha finalmente annunciato l’avvio dell’atteso restyling slittato da agosto a settembre per questioni legate all’appalto dei lavori (aggiudicati la settimana scorsa con un ribasso del 40%).

“Allo stato attuale – spiega Astolfi – la strada che attraversa la zona industriale è in condizioni disastrose, il manto è sconnesso, ci sono buche enormi, quindi in generale viene evitata se non strettamente necessario, in più il tragitto è più lungo, così l’alternativa è il centro di Castelferretti e poi di seguito via Marconi che attraversa il quartiere Stadio”.

Così due zone residenziali, particolarmente popolose, si ritrovano quotidianamente sommerse dalle auto e dai mezzi pesanti in uscita dal vicinissimo casello dell’A14.

Sistemata via del Consorzio con un intervento che interesserà tre chilometri circa e vedrà il rifacimento completo di sottostrato, binder, tappeto di asfalto, caditoie e sottoservizi, il Comune ha in progetto di far deviare tutto il via vai delle auto sulla nuova arteria, mettendo a punto però alcuni accorgimenti di sicurezza.

“Stiamo valutando alcune ipotesi – prosegue l’assessore - per esempio quella di incentivare il passaggio aumentando di una decina di chilometri il limite di velocità che ora fermo ai 70 km/h, ma facendo sempre molta attenzione e quindi già predisponendo un ‘casottino’ per l’autovelox che potrebbe capitare a sorpresa anche su via del Consorzio proprio per tenere sotto controllo l’andamento del traffico”. “D’altronde – fa presente Matteo Astolfi – l’unica soluzione al problema sono le strade alternative, è inutile mettere divieti e una normativa stringente quando non ci sono i mezzi effettivi e personale in numero adeguato per attuare il controllo, molto meglio creare le condizioni per facilitare i passaggi altrove”.

E visto che il ribasso di asta ha permesso al Comune di risparmiare un po’, l’assessore ai lavori pubblici già annuncia altri interventi sulle strade per completare le vie laterali (via Aeroporto, la rotatoria all’altezza dell’Ipersimply e via Caserme) e quindi togliere finalmente il traffico anche da via Marconi.

marina minelli,

Nessun commento: