Dal Corriere Adriatico
Sosta e mense in aula
Interrogazione sulla Aipa e si vota il nuovo regolamento scolastico
Falconara. Si torna in aula oggi alle 18 per il primo consiglio comunale dopo l’estate con la questione immigrazione, la gestione degli spazi sosta e i servizi scolastici in primissimo piano. C’è infatti la discussione dell’ordine del giorno presentato sia dal Pd che dal Pdl sul Cie, il Centro identificazione ed espulsione nelle ex strutture militari di via Fossatello, che non mancherà di riaprire vecchie polemiche sulle politiche dell’immigrazione del governo Brandoni. Al di là delle dichiarazioni dei prefetti di Ancona, il sindaco è in attesa di segnali dai parlamentari Pdl per avere un incontro a Roma con l’obiettivo di chiarire un po’ meglio lo stato dell’arte dopo le dichiarazioni di intenti di Maroni. Verosimilmente aggiornamenti dovrebbero esserci nella seconda metà del mese.
Altro punto focale dell’assemblea potrebbe essere quello dell’approvazione dell’adeguamento al regolamento sulle agevolazioni previste per i servizi scolastici. Messo a punto proprio ad inizio settimana, il documento introduce la novità del pagamento a consumo dei pasti a mensa. “Abbiamo cercato di seguire le indicazioni delle famiglie - ha spiegato l’assessore Signorini al termine della commissione di lunedì scorso - perchè i bambini durante l’anno sono soliti fare molte assenze”. Annullando il sistema del forfait mensile, il pagamento effettivo sarà conteggiato semplicemente sul numero dei pasti consumati. Novità anche per le agevolazioni sui bus legati alla scuola: aumentano infatti gli importi degli sconti per le fasce più deboli.
Per quanto riguarda le interrogazioni, il gruppo Pd chiederà dettagli sul progetto e soprattutto sul finanziamento che riguarda le scuole Dante Alighieri e sui tagli al trasporto pubblico locale. Il capogruppo del Pd, Mastrovincenzo invece chiederà notizie direttamente dell’area comunale in via Sordi. Calcina di Cittadini in Comune invece vuole approfondire il contratto con la società che gestisce i parcheggi, la Aipa. Secondo la lista civica l’integrazione del contratto in essere con l’aggio del 19% non rispetta il disciplinare della gara di appalto: “Era molto chiaro - ha spiegato Calcina - si riferiva solo ai parcometri e non citava il pagamento mediante abbonamenti”. Adesso, sostiene Calcina, “la non correttezza della decisione della Giunta si riverbera sul mancato introito per le casse comunali (10.000 euro) e, forse, anche nei confronti della regolarità della gara di appalto stessa”. Nelle comunicazioni prima del consiglio, sindaco e presidente del consiglio chiederanno di osservare un minuto di silenzio per ricordare la morte dei dipendenti comunali Annarita Dolci e Mario Gatti scomparsi nell’ultimo periodo.
Nessun commento:
Posta un commento