martedì 5 ottobre 2010


Dal Corriere Adriatico

Mercato del lunedì, ritocchi in vista

Ambulanti della zona Nord penalizzati dalla poca visibilità.

Il Comune studia una sistemazione diversa

Falconara.A un anno e mezzo dalla ridistribuzione dei posti al mercato del lunedì e allo spostamento dell’area alimentari e prodotti agricoli, l’appuntamento settimanale con le bancarelle continua a essere affollato anche se la crisi si fa sentire. “Il passeggio c’è - dicono gli ambulanti - ma si acquista meno, molto meno”. A lamentarsi sono soprattutto i bancarellari dell’area da via XX Settembre verso nord, che considerano quella sezione del mercato come meno interessante e appetibile rispetto al centro di via Bixio nel tratto compreso da via degli Spagnoli e piazza Mazzini. “In effetti non è questione di zona - spiega Giampiero Papponcini che il mercato di Falconara lo frequenta da trent’anni e da venti è titolare di una licenza -. Lo spostamento, l’assegnazione dei posti e il rimescolamento delle bancarelle ha cambiato di poco la situazione. Il vero problema è che la gente non ha molti soldi da spendere”.

Inoltre, secondo Papponcini, c’è anche un altro aspetto da prendere in considerazione: la minore qualità dei prodotti in vendita. “Ormai l’occasione vera non esiste più - afferma -. Una volta c’erano bancarelle con abbigliamento di marca della stagione precedente, c’erano gli stocchisti. Adesso i prodotti sono quasi tutti made in China, c’è una grande omologazione e questo credo penalizzi parecchio non solo questo mercato, ma in genere tutti gli appuntamenti settimanali di questo tipo”.

Ad ogni modo il lunedì mattina il centro di Falconara continua a essere affollatissimo e la conseguenza immediata è la cronica penuria di posti auto che crea notevoli disagi anche agli stessi residenti. Gli stalli al mercato di Falconara continuano comunque a essere molto ambiti e per gli unici tre spazi liberi (due per decadenza, uno per rinuncia) la Regione ha già emesso un bando e verranno assegnati quanto prima. Il Comune sta anche pensando a un miglioramento della disposizione degli ambulanti nella zona di piazza Catalani. “Abbiamo effettuato una verifica - spiega l’assessore al commercio Raimondo Mondaini - e stiamo ragionando su una sistemazione diversa che venga incontro alle esigenze di tutti, visto che quelli rivolti lato monte ci hanno detto subito di essere penalizzati perché meno visibili”.

Lo studio è quasi pronto e in tempi brevi l’amministrazione comunale convocherà tutti gli ambulanti di piazza Catalani per presentare la proposta e trovare un accordo che “accontenti tutti o almeno la maggioranza”.

Marina Minelli,

Nessun commento: