giovedì 9 luglio 2009

OBAMA: Il governo Berlusconi esercita una leadership straordinaria



"Il governo italiano sta esercitando una leadership straordinaria di cui gli siamo grati”. Lo ha detto oggi il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, al termine dell’incontro al Quirinale.

Questo è il miglior viatico per l’inizio del G8, rinforzato dalla promessa di Obama: "Contribuiremo alla ricostruzione dell’Abruzzo” in particolar modo della università de L’Aquila, e anche attraverso le borse di studio.".
Il presidente americano ha anche messo l’accento sulla cooperazione tra Italia e Stati Uniti "in posti come l’Afghanistan, dove lavoriamo fianco a fianco”, aggiungendo che "non si tratta di una collaborazione militare quanto quella fra due Popoli”.

La Casa Bianca ha inoltre definito oggi "falsa” la notizia che gli Stati Uniti avrebbero fatto telefonate agli sherpa del G8 per preparare l’agenda del vertice per sopperire a presunte inadeguatezze italiane. "Non è assolutamente vero - ha detto Mike Froman, il funzionario della Casa Bianca che è anche lo sherpa Usa al G8 -. Abbiamo fatto una conferenza telefonica per preparare il G20 di Pittsburgh a settembre. Ma questo non ha niente a che fare col G8”.

Oltre alla Casa Bianca, anche Il governo tedesco promuove l’organizzazione del vertice del G8 da parte dell’Italia. "Non ci sono dubbi sul fatto che l’Italia abbia organizzato il vertice in modo molto scrupoloso e organizzato ovviamente anche per quanto riguarda la scelta del luogo". Lo ha detto il vice portavoce del governo federale, Thomas Steg: "Sul piano dei contenuti non abbiamo critiche da muovere all’organizzazione. La nostra impressione è che l’Italia abbia organizzato il vertice in modo molto accorto", ha concluso Steg.

Nessun commento: