“Per ora niente telecamere”
Il sindaco Brandoni intensifica i controlli dopo i furti negli chalet
Falconara “Cercheremo di intensificare i passaggi di giorno e di sera, in sinergia con tutte le forze dell’ordine, però di telecamere al momento non se ne parla, non ce le possiamo permettere”. Il sindaco Brandoni, che della sicurezza ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia fin dalle prime battute della campagna elettorale nel 2008, è impegnato in prima linea sul fronte dei controlli e spesso è di “pattuglia” insieme al comandante della Polizia Municipale Martelli e agli agenti di turno. “L’altra sera - racconta - abbiamo fatto un lungo giro toccando tutte le zone critiche, sia lungo la spiaggia sia sulle strade poiché sulla Flaminia ci sono di nuovo problemi con la prostituzione. Al mare, invece, la situazione è apparsa più tranquilla”.
Sindaco e comandante Martelli sono stati a dare un’occhiata nei pressi del cavalcavia all’altezza di via Roma (il primo venendo da nord) dove tutto era tranquillo e poi più giù verso la Stazione che è una zona maggiormente frequentata specie di sera. “Lì intorno - dice Brandoni - c’erano alcune persone e avevano delle bottiglie di birra, noi abbiamo ricordato che c’è un ordinanza che vieta di consumare, al di fuori dei locali pubblici, bevande contenute nel vetro. Tutto qui”. Nei prossimi giorni Brandoni dovrebbe incontrare il comandante della tenenza dei carabinieri di Falconara Demartis per stabilire un piano di azione comune, soprattutto dopo quanto accaduto nei giorni scorsi lungo l’arenile. Alla fine di giugno e poi ancora nella notte fra lunedì e martedì il bar Dona Flor e il ristorante Barracuda sono stati visitati dai ladri che hanno divelto e spaccato porte e vetrate e svuotato le dispense e i frigoriferi. Al Dona Flor, ignoti hanno sfondato a sassate la vetrata di ingresso e poi hanno distrutto tutti i tavolini che erano stati lasciati all’esterno sotto la piccola veranda del locale.
Il bottino anche in questo caso è stato soprattutto in generi alimentari e bevande, in particolare i ladri hanno portato via alcuni cartoni contenenti gelati (trovati poi poco lontano completamente liquefatti), molte birre, bottiglie di grappa e di whiskey, ma anche diverse scatole di leccalecca. “Spero che si tratti di due episodi isolati”, ha detto la presidente del consorzio Falcomar Adriana Brandoni evidenziando poi che il furto al Barracuda è avvenuto nella notte fra lunedì e martedì, “quando la spiaggia, non essendoci feste o altre iniziative, è molto meno frequentata”. “Inoltre - aveva commentato la Brandoni - i locali colpiti da questi eventi sono situati alle estremità dell’arenile cittadino che, abbiamo sempre indicato come punti particolarmente critici”. Ieri la presidente del consorzio Falcomar ha parlato della questione con il comandante della Polizia Municipale Stefano Martelli, evidenziando, appunto, la necessità di intensificare i passaggi proprio verso il cavalcavia della Stazione e la zona al confine con Ancona dove è situato il bar Dona Flor. Un incremento dei controlli potrebbe venire, anche, secondo il sindaco, dall’annunciato aumento dell’organico estivo degli uomini della Capitaneria di Porto di stanza alla delegazione di spiaggia di Falconara.
Nessun commento:
Posta un commento