mercoledì 2 giugno 2010

lL Comune vende il Visintini

E mette all’asta le proprietà della Gpc per pagare i debiti della partecipata

Falconara L’amministrazione comunale si prepara ad alienare gli immobili della società Gpc per finanziare i debiti della partecipata e procedere alla sua effettiva chiusura. Contemporaneamente ha varato una “indagine esplorativa finalizzata alla concessione o alienazione del complesso immobiliare Visintini”. Nella seduta della scorsa settimana, la giunta ha votato un atto di indirizzo per procedere all'alienazione degli immobili di proprietà della Gpc Spa, società a totale capitale del Comune di Falconara, sciolta e messa in liquidazione nell’estate 2007. “Con tale deliberazione - informa una nota dell’ente -, l’esecutivo cittadino intende procedere all’alienazione di tre beni stimati per complessivi 371 mila euro. In particolare si tratta dell’ immobile situato al secondo piano di via Cairoli 1/A e stimato 168 mila euro, di quello al primo piano di via D. Chiesa 8, per 116 mila euro e dell’appartamento con garage annesso di via D. Chiesa 8/A, del valore di 87 mila euro”.

I proventi dovranno essere utilizzati per finanziare i debiti di finanziamento già assunti dalla società e procedere, quindi, fa sapere l’amministrazione cittadina, “nel modo più tempestivo possibile, alla chiusura della società stessa”. Il servizio gare e contratti del Comune affiancherà il liquidatore della società partecipata nella redazione degli atti amministrativo-burocratici finalizzati alla effettiva alienazione degli immobili, con particolare riferimento alla redazione del bando di asta ad evidenza pubblica. “Ciò in virtù del fatto – chiarisce la nota – che l'alienazione degli immobili è effettuata nell’ambito degli indirizzi politico-amministrativi dell’ente e quindi la società sarà tenuta ad adottare il procedimento ad evidenza pubblica, analogo a quello che avrebbe adottato un'amministrazione comunale”. “L’obiettivo – precisa l’assessore alle Partecipate Raimondo Mondaini – è quello di procedere alla chiusura della liquidazione e di estinguere la società, consentendo all’amministrazione di acquisire la disponibilità degli altri beni immobili che fanno parte del patrimonio della Gpc, compresa la tensostruttura del Parco del Cormorano”.

Per quanto concerne invece il Visintini, l’amministrazione falconarese ha intenzione di procedere alla concessione o alla alienazione del complesso immobiliare per un centro diurno per anziani, oppure in alternativa per la creazione nell’immobile di una residenza protetta, una residenza sanitaria Rsa o una casa di riposo.

marina minelli

Nessun commento: