mercoledì 12 gennaio 2011

Meno rapine e furti, in crescita gli arresti per stalking


Dal Corriere


Falconara Meno rapine, arresti costanti in percentuale rispetto all’anno passato, diminuzione di furti. E sono parecchi gli arresti per stalking, il reato di atti persecutori previsto da una legge dell’aprile 2009. Questi i dati salienti dell’attività dei carabinieri della Tenenza di Falconara comandata dal tenente Matteo Demartis che nei primi giorni del 2011 hanno elaborato un bilancio relativo ai dodici mesi appena passati.

Per quello che riguarda le persone denunciate è stato registrato un incremento del 27%, mentre le rapine perpetrate sul territorio il decremento è stato del 10%. Riduzione dell’8% dei furti, con 20 persone tratte in arresto in flagranza di reato e 45 denunciate a piede libero dopo attività di indagine.

Quanto alle misure di prevenzione l’incremento è stato del 40% della misura dell’avviso orale; del 50% del foglio di via obbligatorio da Falconara; del 50% della sorveglianza speciale. Costante il numero degli arresti e delle persone segnalate rispetto all'anno precedente per quanto concerne l’attività antidroga ed è addirittura raddoppiato il quantitativo di sostanza stupefacente sequestrata. In strada sono stati controllati 12 mila mezzo e sono state identificate 16.000 persone.

Le principali operazioni del 2010 hanno riguardato i controlli all’ex Montedison con conseguente deferimento in stato di libertà per danneggiamento ed invasione di terreno delle persone che sono state trovate all’interno dell’area industriale da tempo dismessa. In febbraio è stato arrestato un corriere della droga italiano, trovato in possesso di circa 1.5 kg di hashish; a marzo quattro cittadini romeni sono stati arrestati in flagranza di reato mentre si impossessavano di oltre 100 kg di rame nell'area della stazione ferroviaria. Ad agosto due cittadini italiani sono stati arrestati mentre rapinavano un tassista.

I carabinieri della Tenenza di Falconara si sono costantemente impegnati anche nell’attività repressiva in materia di violazione della legge sull'immigrazione, inoltre sono stati effettuati diversi arresti nei confronti di persone responsabili di stalking, vale a dire gli atti persecutori. Inoltre, nelle scuole, l’Arma dei carabinieri ha promosso tra i giovani la cultura della legalità.







In biblioteca Internet diventa libero

Presto al centro Pergoli l’accesso Wi-Fi per navigare gratis. Studenti soddisfatti: “Una svolta”



Falconara Presto nella biblioteca comunale del centro Pergoli avrà un servizio Wi-Fi, che consentirà ai frequentatori di navigare in rete liberamente. Lo annuncia Domenica Martufi, direttrice responsabile del polo bibliotecario della cittadina. Sebbene la stessa non abbia ricevuto da parte dell’amministrazione nessuna scadenza specifica sulla sua realizzazione, la struttura Wi-Fi in cantiere dovrebbe coprire l’intera palazzina del centro Pergoli e la zona adiacente di piazza Mazzini. “E’ da tempo che sollecitiamo la realizzazione di questo servizio – spiega Andrea Cappannari, uno dei bibliotecari dello staff – e quest’ anno dovrebbe essere quello buono visto il decadimento del decreto Pisanu”. Quest’ultimo, infatti, ha finora inibito fortemente, per motivi di sicurezza, la realizzazione di reti wireless pubbliche e private a causa dell’obbligo da parte dei fornitori del servizio di schedatura degli utenti e di conservazione dei relativi documenti per anni. La tecnica Wi-Fi permette, infatti, a terminali come Pc e smartphone di usufruire della rete Internet in maniera del tutto wireless e gratuita. Il Wi-Fi riesce a coprire, però, solo una specifica e ristretta zona.

Il progetto costituirebbe la ciliegina sulla torta per la biblioteca comunale di Falconara, di recente si è marciato all’insegna della modernizzazione, con l’introduzione, tra gli altri, di un catalogo on-line accessibile dal sito del comune. “La presenza del Wi-Fi sarebbe una svolta - dichiara Luca Loccioni, studente in ingegneria abituè della biblioteca – lo studio qui mi riesce e non ci sono mai stati problemi, ma la possibilità di utilizzare Internet mi faciliterebbe la ricerca di informazioni”. Della stessa opinione sono Tommaso Bugiolacchi e Giulia Frisoli, studenti di economia e commercio. “Questa opportunità ci faciliterebbe molto lo studio - spiega Tommaso -permettendoci di verificare alcuni concetti in caso ci vengano dei dubbi”. La sua utilità nello studio è confermata anche dalla Frisoli. “L’iniziativa è buona, ma dall’altra parte potrebbe essere un altro motivo di distrazione”, dichiara ironicamente.

Francesca Gambella, di Scienze della comunicazione, trova la biblioteca tranquilla. “Per i miei studi sarebbe fondamentale l’accesso ad Internet – dice– inoltre a casa consulto quotidianamente giornali on-line e sarebbe carino farlo anche da qua”. I due studenti Silvia Ridolfi e Francesco Barbaresi, di economia lei e di lettere moderne lui, pur trovandosi bene, si dicono abituati a un servizio più completo. “In Finlandia i servizi bibliotecari sono molto ben organizzati, con spazi enormi e moltissimi computer, nonostante la città media finlandese sia di piccole dimensioni - spiega la Ridolfi, tornata da poco da una viaggio Erasmus – Qui a Falconara non ho mai avuto bisogno di un servizio Wi-Fi, però mi potrebbe essere utile per cercare informazioni nel sito della facoltà”. Come spiega Barbaresi, il servizio Wi-Fi è ormai da tempo una realtà a Siena, città dove studia. “Non vengo spesso qui, ma immagino che il servizio sia utile per chiunque voglia cercare informazioni al volo o, nel mio caso, opere letterarie poco conosciute”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Starticolo me sa che da fastidio parecchio ai comunistoni. Fate bene a dare l'input alle forze dell'ordine. Oggi al lavoro manno chiesto se conoscevo qualcuno che affittasse gli appartamenti. Ma non a falconara perche' e' pieno d'extracomunitari.....