Dal Corriere adriatico di oggi
Koco Beach, il paradiso dei ragazzini
Ombrelloni di gruppo e volley col sottofondo della musica del juke box. Super area giochi per i bimbi
Falconara L’elemento che caratterizza, identifica e rende unico e speciale “Koco Beach” non è la palma di plastica fosforescente che svetta accanto al bar. Il bello è la gioventù libera e spensierata, grazie alla concentrazione di 14-16enni con qualche over 20 come il calciatore Andrea De Falco fedelissimo da molto tempo. Lo stabilimento di Katia Schiavoni è infatti ormai da anni il punto di riferimento dei ragazzini, degli adolescenti che per la prima volta si staccano dal nucleo familiare e passano l’estate al mare insieme ai compagni di scuola.
L’ombrellone di gruppo
E cogliendo l’attimo i titolari (Katia è costantemente coadiuvata dal marito Luca, dai genitori e dal suocero Corrado) hanno saputo creare una bella atmosfera e delle interessanti occasioni per tutti. Come, ad esempio alcuni ombrelloni riservati ai ragazzi, che possono essere affittati stagionalmente in gruppo, anche senza sdraio o lettini, solo per diventare punto di appoggio e luogo di riferimento per gli amici.
Beach e note di sottofondo
In questo modo l’impegno economico dello studente spesso squattrinato è ridotto al minimo e nello stesso tempo babbo e mamma possono tirare un sospiro di sollievo sapendo che il giovanotto in erba o la ragazzina alle prime uscite senza chaperon, sono fissi e reperibili a due passi da casa. Sotto gli ombrelloni ci sono gli asciugamani, gli zaini, i pantaloni, le magliette e le scarpe, in una confusione non lontana da quella delle camerette di casa, ma i titolari degli oggetti in questione sono sparsi per lo stabilimento, fra campo di beach, mare e tavolini del bar, ovviamente con in sottofondo la musica del juke-box a palla. “Si sta benissimo – dicono in gruppo ed in coro – c’è una bella atmosfera e ci si ritrova tutti insieme anche la sera dopo cena per bere qualcosa o mangiare un gelato. E’ il nostro ritrovo preferito perché anche se non ci diamo appuntamento alla fine siamo tutti qui”.
Festa anche per i piccini
La formula funziona anche senza feste settimanali o eventi particolari a parte quelli sportivi, come i tornei di beach volley o quello di dodgeball appena concluso con grande successo. Da Koco Beach sono graditi e coccolati anche i clienti piccolissimi che hanno a disposizione una super area giochi con il recinto in legno, la casetta, le altalene e lo scivolo, mentre agli appassionati dei bagni al largo oltre gli scogli e delle belle remate offre l’unico moscone della spiaggia di Falconara. Il “pattino”, che Katia ha ereditato dal suocero Corrado Canonici (anche lui bagnino ma ormai in pensione) ogni anno viene amorevolemente ridipinto di azzurro, ma è quasi un pezzo da museo. Una novità del 2009? “Noi nessuna in particolare, però i clienti sono cambiati, abbiamo avuto davvero molti tedeschi, inglesi, francesi, non si erano mai visti così tanti stranieri”.
MARINA MINELLI,
Nessun commento:
Posta un commento