giovedì 12 novembre 2009

Dal corriere Adriatico di oggi

Fondi dal porto per il litorale


Più di un milione per la metanizzazione e i sottopassi di Palombina

Falconara Sono in arrivo più di un milione di euro per interventi sul litorale da Torrette a Falconara. Il Comitato Portuale ieri ha stabilito infatti di stanziare 330 mila euro per la realizzazione di un sottopasso pedonale e carrabile nella zona di Palombina Nuova, mentre 650 mila euro saranno messi a disposizione del Comune di Falconara per il rifacimento del sottopasso di Palombina Vecchia, infine 110 mila euro saranno il contributo dell’Authority per la ormai non più prorogabile metanizzazione dell’arenile. Ieri il sindaco di Falconara Goffredo Brandoni e l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Ancona Andrea Ambrogini, hanno sottoscritto una apposita convenzione con l’Autorità Portuale guidata da Luciano Canepa e i fondi a quanto pare saranno disponibili da subito e quindi già con l’inizio dell’anno nuovo i due Comuni potranno procedere con gli appalti.

“E’ stato anche raggiunto un accordo con Multiservizi – spiega Tito Vespasiani, direttore generale dell’Autorità Portuale – proprio per quello che riguarda la metanizzazione. La società metterà 100 mila euro, noi abbiamo già stanziato 120 mila euro e i restanti 60 mila verranno divisi fra i concessionari di stabilimenti balneari, bar e ristoranti. Non credo che si riuscirà a portare a termine l’intervento per la prossima stagione estiva, ma penso che entro il 2011 non ci dovrebbero essere problemi e a quel punto potremo finalmente vietare l’uso delle bombole di gas che è abbastanza pericoloso”.

La notizia di questo contributo dell’Authority era nell’aria da tempo e, per quello che riguarda il Comune di Falconara, interessa due opere particolarmente attese ed importanti. La realizzazione della linea del metano in spiaggia era stata sollecitata dai titolari degli ormai numerosissimi locali dell’arenile che ogni estate si vedono costretti ad utilizzare le bombole a gas. Il sottopasso di Palombina Vecchia, l’unico che porta alla spiaggia nella zona del popoloso quartiere al confine con Ancona, infatti, è ormai da anni in pessime condizioni e, oltre a non avere una rampa ma solo delle ripide scale, è anche spesso invaso dall’acqua di scolo delle fogne. La sua ristrutturazione, inserita di anno in anno nel piano delle opere pubbliche e richiesta a gran voce da tutti gli operatori balneari di Palombina Vecchia, è stata sempre posticipata per mancanza di fondi, ma adesso sembra sia finalmente in dirittura di arrivo. Resta quindi da sistemare il sottopasso di via Mameli, strettissimo ed angusto, che dà accesso alla spiaggia della zona centro ed è, non di rado anche nella stagione estiva, impraticabile sempre a causa dell’acqua.

MARINA MINELLI,

1 commento:

Anonimo ha detto...

Finalmente una buona notizia ogni tanto!!!