Mastrovincenzo: “Il centrodestra rischia di fare solo vuota retorica”
Falconara La discussione, lo scorso 23 novembre, dell’odg in Giorgia Fiorentini chiedeva di condividere l’azione del governo nel ricorso contro la sentenza della Corte Europea dei diritti di Strasburgo a proposito della presenza del crocifisso nelle aule scolastiche aveva scatenato una violenta polemica. Il consigliere del Pdl Nucci di fronte all’astensione del capogruppo del Pd Mastrovincenzo gli aveva domandato se la sua fede politica non fosse più forte di quella religiosa. Secondo il consigliere del PdL Nucci il capogruppo del Pd, che si era astenuto sull’Odg in difesa dell’esposizione del simbolo della religione cristiana, avrebbe dovuto fornire “una giustificazione al suo elettorato”.
Pronta la replica di Mastrovicenzo che aveva fatto sapere di non condividerne alcuni passaggi del documento. “Una discussione del genere – aveva detto – su un testo sostenuto dal Pdl, dopo che, poco prima, dai banchi del centrodestra erano state erogate pillole di xenofobia ed intolleranza sulla mozione da noi presentata relativa al diritto di cittadinanza degli immigrati, mi è sembrata davvero ipocrita”. “I discorsi su un crocifisso appeso alla parete – aveva proseguito Mastrovincenzo – rischiano di essere solo vuota retorica se, ad esempio, come sosteneva don Tonino Bello, vescovo di Molfetta, poi ‘non si dà ospitalità a uno sfrattato, a un immigrato, a un povero di passaggio’. Il crocifisso significa accoglienza, solidarietà, integrazione: i valori per cui mi hanno votato 393 concittadini”.
5 commenti:
Mi chiedo cosa c'entra il voto di astensione,sul crocefisso nelle aule scolastiche,con il fatto che poco prima il centro-destra aveva detto no alla mozione presentata dal centro-sinistra sul diritto di cittadinanza degli immigrati.Un comportamento da asilo infantile.Tu fai un dispetto a me,io lo faccio a te.Voglio ricordare a qualche consigliere del PD,che il Vaticano ha protestato non poco,per il provvedimento preso dalla Corte Europea riguardo all'esposizione del crocefisso(forse lo sa anche don Tonino Bello).Poi e' tutto da dimostrare che un crocefisso appeso ad una parete non possa significare a Falconara accoglienza e solidarieta' nei confronti di coloro che dimostrano con i fatti di volersi integrare.Valori che per qualcuno hanno significato 393 voti di concittadini e,dai quali mi piacerebbe sapere cosa ne pensano di un crocefisso appeso nelle aule scolastiche.
Vorrei sapere quali erano le pillole di xenofobia partite dal centrodestra sulla mozione della cittadinanza in 5 anni. Sono tanto curioso
W la Cisl
Per favore smettete tutti di dare lezioni di cristianesimo agli altri!Ognuno si assuma la responsabilità delle sue scelte senza tirare il crocifisso di qua e di là.Se qualcuno non crede nell'immigrazione incontrollata e non la vuole e magari è attivo x la solidarietà a distanza, non è meno cattolico o cristiano di un altro che la pensa diversamente.
Anche se ha tanti voti
393 voti..........! Finche c'e' CISL(e parrocchia),c'e' speranza.
Posta un commento