martedì 16 giugno 2009

Brandoni pellegrino a Loreto




Dal Corriere di oggi

Falconara C’era anche Goffredo Brandoni fra le migliaia di persone che sabato sera sono partite da Macerata alla volta di Loreto per quello che è diventato un importante ed immancabile appuntamento della fede. Il Sindaco di Falconara, in processione da privato cittadino e dunque senza indossare la fascia tricolore, aveva in mente già l’anno scorso di effettuare il pellegrinaggio, ma alcuni motivi personali gliel’avevano impedito. “E’ stato massacrante – dice – ma bellissimo, un’esperienza fuori dal comune, davvero meravigliosa e coinvolgente, insieme a tanta gente sconosciuta che si è fatta forza e coraggio lungo il cammino”.

“Sono molto felice di avere rispettato il mio impegno - aggjunge Brandoni - il mio voto fatto alla Madonna un anno fa quando sono diventato sindaco”. Pellegrino anonimo (persino la prenotazione del posto nel pullman verso Macerata era stata fatta sotto un altro nome), Brandoni per il misterioso impegno di sabato sera (catalogato in agenda come “strettamente personale”) ha anche rinunciato alla trasferta con l’Ancona che si giocava la serie B a Rimini.


Sottopassi, lavori anti-allagamenti


Falconara In questi giorni gli operai del Cam, coordinati dal personale dell’Ufficio Tecnico del Comune, stanno completando i lavori per l’intervento di miglioramento del flusso di pompaggio delle pompe sommerse del sottopasso pedonale per l’accesso in spiaggia antistante alla stazione. “Si tratta dell’ultimo stralcio di un progetto redatto dal personale dell’Ufficio Tecnico comunale – informa una nota – che ha interessato tutti i sottopassi per l’acceso in spiaggia dei pedoni e che intende garantire un rapido deflusso delle acque piovane”. In particolare l’intervento eseguito per il sottopasso della stazione ferroviaria riguardava la sostituzione di un pozzetto e delle tubazioni per la raccolta dell’acqua per aumentare la velocità del deflusso e limitare i disagi collegati ad eventuali allagamenti. Sempre per quello che riguarda gli interventi destinati al miglioramento della fruibilità dell’arenile, l'assessore ai Lavori Pubblici Matteo Astolfi fa sapere che è stata completata l’installazione del nuovo impianto di amplificazione in spiaggia e che sono stati installati anche i pannelli di segnalazione degli accessi e di localizzazione degli stabilimenti balneari. “Nel frattempo stanno continuando i lavori manutenzione ordinaria e ripristino impianti - spiega l’assessore Astolfi - anche a seguito dei disagi creati dalla straordinaria ondata di maltempo che ha colpito Falconara nelle scorse settimane”. In quella occasione i sottopassi erano stati totalmente allagati a causa dell’incapacità della rete fognaria di ricevere una tale quantità di acqua.


Tanti applausi in piazza per i talenti della musica


Falconara Tanti applausi sabato sera per i vincitori del concorso musicale “Città di Falconara premio Federico Marini”, che si sono esibiti in piazza Mazzini insieme ad alcuni giovani musicisti e cantanti falconaresi. Sul palco i cinque ragazzi che hanno conquistato il primo posto della sessione solisti: i giovanissimi Leonardo Mannini, Marco Fabio Cola e Gianandrea Giacchetta e i pianisti Jian Wang e Luca Cubisino. Con loro sono stati ospiti della serata i “Ricreazioni Violinistiche” Violin Ensemble, il Coro di Voci Bianche Artemusica (due bimbi di età tra 5 e 12 anni diretti da Angela De Pace con il pianista Stefano Grassoni), i tenori Paolo Messina e David Mazzoni, Giovanna Gasparetti, il duo di arpe Margherita Burattini e Michela Amici, e il duo chitarra-pianoforte Caterina e Roberta Serpilli. “Questa prima edizione del concorso è stata un successo superiore al previsto con la partecipazione di una quarantina di concorrenti, provenienti anche da Conservatori fuori regione ed è la dimostrazione di quanto sia importante promuovere iniziative di questo genere” ha spiegato l’assessore alla cultura Stefania Signorini. Per avvicinare il più possibile un pubblico anche di non esperti, nel programma sono stati inseriti pezzi sia di autori classici, come Bach, Vivaldi, Mozart, Pergolesi, Chopin, Schumann e Puccini, che di compositori moderni come Villa Lobos, Albeniz e Piazzolla.


Vicesindaco all’Udc, l’avanzata di Bugaro
Il candidato del Pdl: “Accordo strutturale non elettorale”. Speciale: “E’ la decisione migliore”

Ancona L’Udc si prepara ad esprimere il nome del vicesindaco mentre il Pdl attende ora l’arrivo del ministro Sacconi. Continuano le grandi manovre in area centrodestra dopo aver ufficializzato l’apparentamento Pdl-Udc: Bugaro ieri ha fatto fa sapere che assegnerà l’incarico al partito di Speciale. Mentre per la giunta, se ne prevede una con 12 assessori, si dovrà attendere il post ballottaggio. L’intesa raggiunta tra i due partiti vedrebbe, in caso di vittoria della coalizione del centrodestra, l’ingresso in consiglio di Ippoliti e Sanna. Lasciando però fuori dagli scranni consiliari i candidati del Pdl Aristide Corazzi e Claudio Di Patrizio.

La pari dignità per gli alleati

“Vogliamo pari dignità tra le forze politiche della coalizione - commenta il candidato Pdl – Non ci pieghiamo a logiche di parte e la presenza dell’Udc è una garanzia, un partito che viene dalla storia essendo nel dna del Paese”. Quello descritto da Bugaro è un “accordo non elettorale ma strutturale. E rispondo quindi a Lodolini che non ci sono trattative e non è un mercinomio ma ci sono accordi sullo sviluppo della città. Anche questa volta il segretario del Pd non ha perso occasione per tacere”. Con Galeazzi invece “il dialogo è aperto e vedremo se porterà a qualcosa”. Intanto l’accordo con l’Udc è sintetizzato come l’unione delle forze su base programmatica, “marciando insieme e condividendo gli stessi valori come accade sulla scena europea. – aggiunge Bugaro – Una sintonia sulla condivisione della famiglia come nucleo fondante della società, con le politiche fiscali, l’assistenza ed il volontariato. Il tutto quindi con la persona al centro del programma, soprattutto quelle persone che hanno dei disagi. Siamo una coalizione di moderati e riformisti oltre ad avere una cultura cattolica ma al tempo stesso laica nelle istituzioni”.

La filosofia di Speciale

L’avvocato Speciale sottolinea le due possibilità che si sono profilate dopo il primo turno, “scegliere oppure stare alla finestra ma quest’ultima opzione non aiuta la città a risolvere i problemi. E l’apparentamento in questa situazione permette di mantenere gli impegni su Ancona mettendo al centro la persona, la famiglia e le associazioni. Non ci sono state spatizioni”. Poi l’auspicio: che gli elettori Udc e chi non ha votato sostengano Bugaro. Andando intanto verso il voto del 21 e 22, il candidato a sindaco del Pdl aspetta l’arrivo del ministro al Lavoro, Sacconi, fissato per giovedì “si parlerà dei problemi di lavoro e ammortizzatori sociali. Situazioni che colpiscono anche noi basti pensare ai dipendenti di Fincantieri”. Venerdì ci sarà forse Casini.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Via i comunistoni anche da Ancona. Mi sembra che le sinistre stiano facendo di tutto pur di perdere. Come al solito peraltro

Anonimo ha detto...

Se i comunisti vanno via è ora scossa.Però a imbarcare l'udc richiede tanto pelo sullo stomaco

Anonimo ha detto...

Comunque fa bene brandoni ad Andare in pellegrinaggio.
Per pagare i buffi milionari ci vuole un miracolo