domenica 12 luglio 2009

“Via il campo Rom, è inutile”
Il vicesindaco Baldassarri interviene per porre fine alle polemiche


Dal Corriere di oggi

Falconara “I partiti che sono oggi all’opposizione sono gli stessi che hanno governato la città per anni e che invece di prendere in considerazione le loro grandi responsabilità sulla situazione attuale si abbandonano a considerazioni la cui sola funzione è quella di deviare e mistificare il senso vero delle scelte operate da questa amministrazione”. Così il vicesindaco ed assessore ai servizi sociali Gilberto Baldassarri commenta le valutazioni del capogruppo del Pd Antonio Mastrovincenzo a proposito della questione “campo nomadi” che, in base ad una delibera di giunta, dovrebbe essere chiuso in tempi relativamente brevi. “Su questo argomento – dice Baldassarri – il sindaco è stato chiarissimo: il campo non ha più ragione di esistere. Discutere su una vicenda tanto delicata dando l’idea che questa amministrazione opera discriminando i cittadini significa non fare quella politica seria di cui c’è estremamente bisogno”. Baldassarri ricorda come questa struttura abbia avuto, in passato, una sua utilità, ma “oggi non svolge più alcun ruolo sociale e non può essere mantenuta solo perché a qualcuno fa comodo per interessi che non sono benefici per tutta la collettività”. “La giunta – va avanti l’assessore – è concorde, ha presentato un progetto ed è determinata a portare a compimento la chiusura del campo nomadi di via delle Caserme. Il fatto che non condividiamo le idee della giunta Recanatini non penso voglia dire che le nostre proposte sono meno buone”. “Attualmente – fa presente Baldassarri – non conosciamo con precisione i tempi di questa trasformazione del campo Rom, ma tutto sarà fatto tenendo conto delle persone che lì sono state autorizzate ad abitare, delle loro risorse e dell’analisi complessa delle graduatorie”. Per quanto riguarda l’assegnazione degli alloggi Erap gli uffici, “stanno operando con grande attenzione e precisione al fine di garantire il rispetto di leggi e regolamenti e verificare che sussistano i requisiti di chi deve ricevere la casa tenendo conto, inoltre, delle difficoltà e complicazioni che si vanno a creare con gli alloggi di emergenza”.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo che alla collettività il campo rom non serve anzi fa danno.
Però a qualcuno serve eccome!
Peccato che Baldassarri non abbia detto a chi è utile il campo rom

Anonimo ha detto...

Ma quali erano le idee della giunta Recanatini sui rom?

Anonimo ha detto...

Baia c'entra poco ma le proposte anti crisi del Pd a Falconara sono veramente vergognose. Non c'e' modo di manovrare e lo sanno tutti, meno loro che tra parentesi sono gli eredi dei responsabili. Si faccia sentire in consiglio

Paolo B. ha detto...

Su questa faccenda dico solo una cosa: i rom (popolo nomade per tradizione) se vogliono stabilirsi a Falconara, quindi diventare cittadini italiani e falconaresi, devono rispettare le regole che l'Italia si è data, altrimenti che se ne vadano!
Paolo B.

A.P. ha detto...

Un minimo di pudore e' il minimo che si possa chiedere a quei partiti che hanno amministrato Falconara fino ieri. I Rom non hanno rappresentato quel salto di qualita'che qualcuno(ingenuamente?)sperava.Ora si pontifica sui provvedimenti che l'attuale giunta sta prendendo a proposito.Ma fatemi il piacere!!!

Anonimo ha detto...

Gli abitanti del campo rom forse ora avranno un tetto decente dove poter risiedere. Comunque non vanno discriminati

Anonimo ha detto...

Ricordo a tutti che il campo Rom è stato aperto nel 1999 quando Baldassarri era Assessore ai Servizi Sociali. L'area ha trovato un finanziamento regionale per la sua costruzione e vari finanziamenti, successivi, per le sue modifiche e manutenzioni. Per l'area sono stati richiesti 3nuclei abitativi alla Protezione Civile (deliberazione n. 50 del 2007, del Commissario Straordinario). La Protezione Civile ne ha forniti al comune 6 e non sono certo nell'area. A chi serve dunque il campo rom (i rom sono comunque residenti in questo comune e tutti italiani)? Il canile sanitario con annesso gattile che "riqualificherà" l'area, per usare un termine della recente delibera comunale, prevede un'altro finanziamento pubblico. A chi serve l'area??????