sabato 29 agosto 2009

Dal Corriere Adriatico di oggi

Il Comune ha già chiesto a ditte locali specializzate i preventivi di spesa per le opere di piantumazione


La fontana piena di rifiuti diventerà un’aiuola fiorita

Falconara La fontana asciutta e piena di rifiuti di piazza Mazzini diventerà un’aiuola fiorita. “Nel giugno scorso – spiega l’assessore ai lavori pubblici Matteo Astolfi – abbiamo dato mandato al servizio compentente di richiedere a ditte locali specializzate dei preventivi di spesa per l’esecuzione delle opere di piantumazione. I lavori, che verranno avviati appena saranno reperite le risorse necessarie, consistono nella formazione del drenaggio della vasca, nella fornitura e posa in opera di terriccio e pietra tartarica di pezzatura media per giardini rocciosi per il riempimento della vasca e nella piantumazione di arbusti, piante e fiori”. Una serie di fioriere saranno collocate sopra lo scivolo, per evitare pericoli per i bambini, e sarà realizzato un impianto di irrigazione a goccia sia per la nuova aiuola che per le fioriere. Per quanto riguarda invece i lavori di muratura, l’assessore precisa che “saranno eseguiti con l’ausilio delle maestranze comunali”. La questione era già stata affrontata dal sindaco Brandoni anche nella risposta ad una lettera inviatagli da una cittadina, la quale nei primi giorni di agosto chiedeva il “recupero” della fontana di piazza Mazzini.

“Mi rammarica moltissimo – aveva spiegato il Sindaco nella sua risposta - doverle comunicare che purtroppo non è possibile recuperare la fontana in piazza Mazzini per tutta una serie di precise circostanze. Innazitutto le tubazioni e gli scarichi della vasca andrebbero completamente sostituiti perché oltre alla loro vetustà abbiamo dovuto riscontrare il fatto che non risultano più funzionali all’uso originario. Per non parlare poi dei problemi di sicurezza che si vengono a creare, soprattutto nei confronti dei bambini, con la presenza in piazza di una vasca vuota di quelle dimensioni priva di ogni prospetto esterno. Pertanto con delibera di Giunta, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno modificare la destinazione in modo da farne una fioriera”. Da diversi anni la fontana di piazza Mazzini si è trasformata in un vero e proprio ricettacolo di rifiuti, spazzatura, foglie secchie, bottiglie vuote e molto altro. Una ex fontana che è diventata quasi il simbolo dell’insuccesso del rifacimento di piazza Mazzini, voluto dall’amministrazione Guidobaldi ed effettuato, con non poca spesa, alla fine degli anni ’90. All’epoca la piazzetta, divisa in due sezioni ben distinte, con aiuole geometriche, siepi di pitosforo e panchine di cemento stile anni ’20-’30, è stata, completamente rivisitata in un gusto più moderno che però sulla città non ha fatto presa. La fontana sul lato nord con uno scivolo ed una grande vasca è stata da subito poco apprezzata e il risultato è quello che si vede oggi.

MARINA MINELLI,

3 commenti:

Anonimo ha detto...

speriamo che diventi un'aiola!!
Adesso la fontana è anche un orinatoio

Anonimo ha detto...

A me piace di più la fontana, perchè non può restare una fontana?
Bisognerebbe, inoltre, dare una sistemata alle panchine, al verde pubblico e, soprattutto, alle strade. Così la città sarà decorosa!

Anonimo ha detto...

Mamma mia quando leggo i commenti che tanta gente ignorante scrivi nei confronti dei detenuti mi viene il brivido.
ma dico io non vi bassa che vngono condannati ? non vi basta che passano anni chiusa in 4 nura 3 o 4 x 3 o 4 metri ?
non vi basta che sono "trattenuti contro la propria scelta? non vi basta che stanno lontano dai figli, moglie, genitori, parenti e amici? non vi bastano che vengono continuamente umiliati sia verbalmente che fisicamente, costretti a continue perquisizioni a provvisi nudamenti x controllare se si nasconde qualcosa nelle perti intime? non vi basta che ce gente che ci muore nei carceri italiani x le continue torture che devono subbire quando squadrette di 7 8 10 guardie entrano nelle celle e prendono il primo che capita solo x far capire chi comanda ... non vi basta ? possibile che sappiate essere poco meno str.... quando qualche povero ragazzo ci muore sotto alle botte ? come i 2 ragazzi cucchi morto recentemente nei carceri italiani e che la famiglia attende ancora giustizia ( SI DICO GIUSTIZIA XCHE IL RAGAZZO STAVA PAGANDO X LE SUE COLPE MA CHI LA UCCISO ANCORA DEVE PAGARE E QUESTA NON E GIUSTO) IN ITALIA NON ESISTE LA PENA DI MORTE RICORDATELO E DA QUELLO CHE PENSAVO E SAPEVO NON ESISTEVANO NEPPURE LE TURTURE MA FINCHE QUALCUNO NON CI NUORE DI QUESTE TURTURE NON SI VIENE A CONOSCENZA X IL TROPPO PUDORE E ANCHE X LA TROPPA PAURA CHE DOPO IN CARCERE RESTANO E QUINDI CHI PARLA POI PAGA E PAGA ANCHE TANTO.
QUINDI NON DITE QUESTE CATTIVERIA X CHE DOVETE PARLARE SOLO SE CONOSCETE LA VERA REALTA DEI CARCERI ITALIANI
E CON QUESTO CHIUDO