mercoledì 16 settembre 2009

Dal Corriere Adriatico di oggi

Denunciata una giovane brasiliana che ospitava cinque connazionali irregolari


Blitz della Mobile nel rifugio dei viados


Falconara Nell’appartamento vicino alla stazione si nascondevano cinque brasiliani clandestini, quattro viados e una donna, e a dargli ospitalità era una loro connazionale, già in passato indagata per aver tenuto in casa propria degli irregolari. Il covo di viados era in una palazzina condominiale al civico 666 di via Flaminia e i poliziotti della Squadra mobile l’hanno scoperto l’altro ieri seguendo alcuni “sussurri” che raccontavano di un viavai di lucciole nell’abitazione di una brasiliana di 38 anni. L’operazione condotta dalla polizia contro il fenomeno dell’immigrazione clandestina ha portato alla denuncia della 38enne sudamericana, accusata di aver favorito la permanenza sul territorio nazionale di extracomunitari non in regola con le norme di soggiorno, mentre i due ospiti sono stati subito accompagnati in questura per le procedure di espulsione dall’Italia.

Il blitz della Mobile è scattato lunedì pomeriggio, quando gli investigatori sapevano di trovare l’appartamento affollato di ospiti. Mentre salivano le scale, un viado ha tentato la fuga ma è stato subito bloccato. Dentro l’appartamento ne hanno trovati quattro, oltre a una donna, anche lei clandestina. Per alcuni di loro non era la prima volta, perché dagli accertamenti svolti in questura è emerso che erano già stati espulsi dal territorio nazionale per violazione della legge sull’immigrazione. Anziché obbedire al foglio di via, erano rimasti a Falconara, ospiti di una loro connazionale nell’appartamento in zona stazione.

L’operazione della Mobile a Falconara scopre una zona grigia tra clandestinità e prostituzione. Molti viados, fermati in strada ed espulsi, restano approfittando di una rete di aiuti sviluppata soprattutto fra connazionali.

E sempre di in tema di immigrazione lunedi sera, intorno alle 20, i carabinieri hanno fatto controlli nella zona della stazione di Falconara, identificando dieci persone. Tra questi, un tunisino (A.S., 21 anni) non aveva eseguito un precedente ordine del questore di abbandonare la zona. Per questo militari lo hanno arrestato.
L.S.,

Nessun commento: