giovedì 18 marzo 2010

“Caro sindaco, vai dal governo”


Dal Corriere di oggi

Falconara “Sindaco, hai sbagliato destinatario, ti dovevi rivolgere al Governo nazionale per lamentare la scarsa attenzione verso Falconara”. Così Gianmario Spacca replica a Goffredo Brandoni che nei giorni scorsi aveva scritto al presidente uscente della Regione Marche, nonché candidato alle prossime consultazioni. “Due esempi per tutti – dice Spacca – dimostrano l’impegno della Regione a favore di Falconara e viceversa l’incapacità del Governo di offrire le risposte attese dalla nostra comunità nazionale. A chi spetta, se non al Governo nazionale, dare effettiva attuazione all’articolo 113 della Finanziaria 2001 che riconosce ai Comuni sedi di impianti di raffinazione il diritto una compartecipazione alle accise che le aziende versano allo Stato? La Regione lo ha chiesto più volte in tutte le discussioni delle Finanziarie nazionali, per equità di trattamento rispetto ad altri territori: la risposta è stata sempre negativa”.

Ed ancora, prosegue il Governatore, “abbiamo sollecitato finanziamenti straordinari nazionali per far fronte alla difficile situazione del bilancio comunale di Falconara: la risposta è stata sempre negativa, mentre nello stesso tempo venivano stanziati ingenti fondi per Catania, Palermo e Roma Capitale”. Il presidente della Regione, inoltre ricorda al Sindaco che a ottobre 2007 “la Regione Marche ha concesso al Comune di Falconara la somma di euro 2.843.380,45 a titolo di anticipazione sui contributi spettanti al Comune medesimo ai sensi dell’accordo di programma relativo all’area leader prevista nel progetto Quadrilatero. I termini per la restituzione dell’anticipazione, da determinare secondo la suddetta legge con apposita convenzione, non sono stati mai specificati e siamo ancora in paziente attesa di definizione”. “Nonostante tali ingiustizie – prosegue Spacca – la Regione rilancerà tali richieste e soprattutto continuerà a supplire l’assenza del Governo nazionale. Continueremo a valorizzare il ruolo di servizio di Falconara rispetto alla comunità regionale. Lo abbiamo già fatto con i progetti di potenziamento dei sistemi infrastrutturali: il rilancio dell’Aeroporto; la nuova Fiera regionale; la ferrovia con il bypass; il collegamento del Porto di Ancona con la grande viabilità; l’intermodalità”. Secondo Spacca la comunità di Falconara “avrà i maggiori benefici di questo che è sicuramente il sistema logistico integrato più importante dell’intera regione che ora vuole anche aprirsi ad investimenti internazionali”.


“Continueremo ad attuare il Pear e tutelare occupazione e servizi sanitari”

Falconara E’ sempre molto alta l’attenzione della Regione nei confronti di Falconara e dei suoi problemi. “Proseguiremo – chiarisce il Governatore – anche nella tutela del lavoro e della coesione sociale di Falconara, sostenendo l’occupazione, qualificando i servizi sanitari dell’area metropolitana e compensando con propri trasferimenti i tagli drammatici operati dal Governo nazionale sul fondo per le politiche sociali a vantaggio dei soggetti fragili”. Spacca fa sapere che la Regione continuerà ad attuare il Pear, “per tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini, incentivare il risparmio energetico, promuovere le fonti energetiche rinnovabili”. “Senza dimenticare – spiega Spacca – i progetti per il rilancio culturale, turistico e commerciale del territorio”. Insomma Brandoni può stare tranquillo, “anche in futuro Falconara potrà contare sul buon governo di una Regione amica e vicina ai suoi cittadini”.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo, andate dal governo, noi intanto abbiamo fatto un buco di 80 milioni di euro. Pero' Spacca che delicatezza, come operai api andremo da Berlusconi chiedendo che Falconara possa essere un comune della Lombardia con una giunta di destra. Allora forse, non impediranno centrali e licenziamenti. Bravi bravi, sta volta per vincere avete bisogno dell'udc, tra 5 anni avrete bisogno della lega. Vergognaaaaaaaaaa W GLI OPERAIIIIII

Anonimo ha detto...

Comunistoni, presentatevi in raffineria. Vi daremo.... il nostro aiuto elettorale

ermy ha detto...

Caro Spacca vai a casa insieme al pear e a quei simpaticoni che siedono in minoranza a falconara

E.M. ha detto...

Spacca,che penso sia una persona seria,dovrebbe specificare che l'attuazione dell'articolo 13 finanziaria 2001,e' stata disattesa sia da questo governo,che dal governo Prodi.E siccome lo ritengo una persona seria,dovrebbe spiegare a molti elettori di sinistra,le sue ultime alleanze politiche,in vista delle elezioni regionali.In campagna elettorale,non fa altro che citare il buon governo regionale da lui presieduto in questi anni.Ma allora perche' ha silurato i suoi compagni di cordata,privilegiando gli amici UDC? Come mai il patto da lui siglato con RC,con il PDCI,con SEL,a novembre 2009,e' stato disatteso? Se la coerenza,e' indice di serieta',a questo punto e' lecito qualche dubbio.Per quel che riguarda il PEAR,Spacca lo sbandiera come l'unico baluardo per la salute e la sicurezza dei cittadini.Ma allora tutti i paesi piu' industrializzati che hanno sviluppato il nucleare,affiancandolo alle fonti alternative di pari passo,come dobbiamo considerarli? Sono forse criminali? E teniamo presente che stiamo parlando di Paesi,con una forte presenza di ambientalisti e di movimenti ecologisti.Ma si sa,in campagna elettorale,certe "boutade",sono quasi obbligatorie.Pur di tirare su i voti,raccontando mezze verita',questo e altro.........