martedì 9 marzo 2010

Dal Corriere di oggi

C’è un bando per l’asilo

Scuola di via Costa, il Comune punta su Cariverona per il restyling


Falconara Marina Minelli

Costerà poco più di 150 mila euro la ristrutturazione della scuola per l’infanzia di via Costa a Falconara Alta. Il progetto è pronto ed è stato realizzato dai tecnici del Comune, per la copertura dei costi però l’amministrazione, che non ha fondi da destinare a questo tipo di interventi, ha deciso di tentare la strada dei bandi. “Abbiamo partecipato a un bando della Cariverona - spiega l’assessore ai lavori pubblici Matteo Astolfi -. La giunta, alla fine della scorsa estate, aveva espresso parere favorevole alla realizzazione di alcune opere necessarie per la messa in sicurezza per l'esodo degli alunni e del personale della scuola materna di via Costa”. “Inoltre - aggiunge Astolfi - abbiamo pensato che si potrebbero utilizzare per la scuola i locali che erano stati concessi in uso gratuito a due medici per il loro ambulatorio. I due professionisti, alla richiesta di un canone di locazione, hanno preferito rinunciare e così adesso le stanze sono tornate a disposizione dell’ente”.

Nel frattempo Cariverona ha messo a bando per il 2010 risorse proprio per interventi nel settore educazione, istruzione e formazione relativamente a progetti di importo massimo pari a 200 mila euro. Ancora Astolfi. “Abbiamo pensato di cogliere al volo questa occasione con la speranza di poter finire in graduatoria”.

L’intervento previsto dal Comune riguarda non solo le opere per la messa in sicurezza (“la scuola è sicura anche adesso, si tratta di apportare alcune modiche e integrazioni relative all’adeguamento impiantistico e alle uscite di sicurezza” precisa l’assessore), ma anche lo spostamento della mensa che verrebbe portata proprio in quelli che erano gli spazi utilizzati per i due ambulatori. “In questo modo - osserva l’assessore Astolfi - il refettorio avrebbe una sistemazione più adeguata e consona alle esigenze dei bambini e verrebbe collegato da un passaggio interno al corpo centrale. Le stanze oggi occupate dalla mensa potrebbero essere inglobate dalla scuola come aule o laboratori”.

Adesso all’amministrazione comunale non resta che attendere l’esito del concorso, ma il progetto comunque c’è e l’assessore ai lavori pubblici garantisce che “i lavori verranno comunque effettuati, si tratterà di aspettare un po’ di più, per trovare i fondi necessari”. Il Servizio politiche scolastiche sta predisponendo un progetto complementare per le strutture, relativo agli arredi della scuola di via Costa. “Contiamo davvero di potercela fare”. Nel frattempo il settore lavori pubblici sta lavorando alla redazione di altri progetti per la ristrutturazione e la riqualificazione di edifici comunali in varie zone della città.

Nessun commento: