martedì 25 maggio 2010

Dal Corriere Adriatico

A Castelferretti

Affreschi in chiesa da vedere


Falconara Proseguono le iniziative culturali dell’associazione Pro Castelferretti, che in questi mesi di primavera ha organizzato una serie di interessanti eventi legati alla storia del paese e non solo. Sabato la sala della biblioteca Radoni ha accolto Massimo Coltrinari per la presentazione del suo libro L'8 settembre in Albania - la crisi armistiziale tra importanza errori ed eroismo, mentre domenica prossima i volontari dell’associazione contano di poter ancora una volta aprire al pubblico la chiesetta di Santa Maria della Misericordia al cui interno è custodito un importante ciclo di affreschi del XIV secolo. La biblioteca Radoni, che si trova in una sala del castello dei Ferretti ed è sede di tutti gli appuntamenti culturali, è stata allestita dall’associazione in memoria di un concittadino scomparso e con il fondamentale contributo di altro castelferrettesi, fra cui Mario Brutti, Eugenio Donninelli e Silvana Serrani.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Le segnalazioni raccolte dall’ufficio ambiente del Comune

Rifiuti, animali e cattivi odori

“In città vinta la lotta al degrado”

Falconara Centroquattro segnalazioni di degrado, 80 per la presenza di animali, 23 per odori molesti e 10 per disagi legati alle acque. Questi i numeri delle istanze giunte all’Ufficio ambiente nel 2009. In totale sono state 247 le segnalazioni di problemi sul territorio. La maggior parte per abbandoni di rifiuti o per vegetazione incolta (104). Altre, circa 80, per la presenza di piccioni, ratti e insetti. Altre 23 per odori molesti e una decina di segnalazioni hanno riguardato le acque (fossi, mare, piogge). Gli esposti sono stati gestiti e risolti, con la polizia municipale, attraverso sopralluoghi, interventi con i proprietari, mediante lettere e specifiche ordinanze. In particolare 22 segnalazioni di aree degradate sono state affrontate grazie ad una ordinanza che impone ai proprietari di mantenere pulite e in stato di decoro le aree private. “Per l’abbandono di rifiuti – spiega l’assessore all’Ambiente Matteo Astolfi – si tratta di un fenomeno sempre frequente, nonostante resti alta la guardia dell’amministrazione”. Il 2009, fa sapere l’assessore, “è comunque stato un anno di ottimi risultati per la lotta al degrado ed all'inciviltà”. “E' pienamente operativa – dice – l'ordinanza predisposta dall'assessorato all'Ambiente, inerente l'obbligo di mantenere puliti le corti, i giardini e gli spazi verdi privati nelle aree urbane, con tale atto siamo stati in grado di dare risposte concrete alle segnalazioni dei falconaresi che lamentavano mancanza di manutenzione e sporcizia in numerose aree private. Dal 2010 è stata integrata con l'obbligo di eliminare ogni tipo di ristagno di acqua, in recipienti o scarichi reflui, al fine di ridurre la proliferazione delle zanzare. Un chiaro esempio di efficacia dell'azione amministrativa, organizzata con un modello di gestione della norma in modo semplice, rapido e diretto con il costante controllo da parte di tecnici comunali e monitoraggio delle forze di polizia municipale.

2 commenti:

via palermo ha detto...

non cambiate la viabilita in via milano. Consigliere si informi bene e ci dia una mano!

Anonimo ha detto...

via Palermo bravo!
Ci deve pensare benel'amministrazione prima di fare un simile cambiamento. Deve vedere tutti i contro che sono tanti!!!!!
Possibile che non si può studiare un'altra soluzione?