domenica 6 giugno 2010


In spiaggia voglia d’estate

Assalto dei bagnanti e feste serali. Arrivano anche le techno-girl

Falconara Primo vero giorno di mare ieri anche se per via delle scuole ancora aperte, il tutto esaurito si è registrato soprattutto nel pomeriggio. Gli operatori, soddisfattissimi per questo inizio estate attesissimo e molto sospirato, dopo un mese di maggio funestato dalla pioggia, contano in un bis anche oggi e sono pronti ad affrontare l’assalto dei bagnanti. Ieri relax al mare, nel suo solito ombrellone in prima fila da “Marcello & Walter” anche per il sindaco Brandoni che si è goduto qualche ora di un riposo sempre molto relativo perché il primo cittadino due parole o uno scambio di idee non le nega proprio a nessuno.

In piena attività ormai tutti i bar ed i ristoranti dell’arenile animatissimi sia di giorno che di sera, perché se l’estate ormai esplosa (o almeno così si augurano bagnini e bagnanti) riempie ombrelloni e lettini, è al calar del sole che cominciano a spuntare le iniziative più insolite, particolari ed interessanti, ormai molto frequentata anche da chi vive ad Ancona o nell’entroterra e ha scoperto la spiaggia di Falconara.

Oltre alle feste, che sono diventate i momenti cult ed imperdibili del lungo e vivacissimo arenile cittadino (storiche quelle del Solaria, del Dona Flor e del Caracas Cafè che sono sempre molto affollate ed alle quali si aggiungono dall’estate 2010 gli eventi serali di Lido Azzurro e di Roselli al Mare) i locali accolgono anche manifestazioni un po’ particolari come il primo appuntamento falconarese delle Girl Geek Dinners Marche, network di professioniste e appassionate di tecnologia, internet e new media.

Venerdì sera le GGD Marche si sono ritrovate da Picchio Beach per parlare di Giappone (in vista del festival Japan in Love in programma dall’11 al 13 giugno a Chiaravalle con la direzione artistica di Luca Marcelli, che ha coordinato anche la serata falconarese), attraverso cultura, food, benessere, web e ovviamente sushi.

Un tema decisamente inusuale per la spiaggia cittadina, ma sta di fatto che, anche la prospettiva di un aperitivo a base di sushi, ha attirato moltissimi curiosi e non solo le donne “tecnologiche”. Insolito e intrigante il mix di sushi e web sullo sfondo del mare falconarese è stato animato degli interventi di Sara Roversi autrice del volume “Sushi, gusto e benessere, di Fabiola Ruggiero, imprenditrice marchigiana titolare ed esperta di Giappone e di Gianna Ferretti docente dell’Università Politecnica delle Marche, che da cinque anni cura il blog www.trashfood.com sull'informazione (e disinformazione) alimentare.

marina minelli

Nessun commento: