lunedì 12 luglio 2010

Castelferretti, scatta la festa della famiglia

Inizia oggi a Castelferretti con la messa degli sposi alle 11 e 30, la Festa della Famiglia organizzata dalla parrocchia di Sant’Andrea Apostolo. La manifestazione proseguirà fino al 18 luglio con cene, balli, spettacoli, una serata multietnica, l’esibizione di “Danzintondo”, per chiudersi con la “cena alla corte del conte Ferretti” preceduta da sfilata in costume ed esibizione degli sbandieratori.


Controlli in spiaggia, due multe salate

Gli agenti della Municipale, che stanno effettuando delle verifiche lungo la spiaggia cittadina, hanno elevato ieri due multe ad ambulanti sprovvisti di regolare permesso per la vendita. I verbali (da 5164 euro ciascuno) sono stati seguiti dal sequestro della merce costituita (oggettistica e abbigliamento da mare).


Programma nutrito per le serate in centro Ron tra due settimane

Falconara “Ai falconaresi piazza Mazzini piace sempre di più e noi faremo in modo che essi riescano a viverla in modo sempre più intenso”. Secondo l’assessore alla Cultura Signorini i cittadini si stanno riappropriando del centro grazie anche agli eventi serali promossi dall’amministrazione. “La festa del gelato – dice – è stata affollatissima, la selezione di Miss Italia anche, ma non è finita qui abbiamo in calendario moltissime altre iniziative focalizzate su piazza Mazzini”. Il 14 è in programma un grande saggio di danza a cura di tutte le palestre falconaresi, il 18 al centro d’arte contemporanea sarà teatro di una intervista immaginaria a Giacomo Leopardi, mentre dal 23 al 25 luglio c’è grande attesa per il Festival del Mare a cui parteciperà Ron.


Veleni e lacrime dopo Miss Italia

Falconara La più bella del reame non ce la fa neanche questa volta e fra le lacrime di rabbia e delusione chiede la verifica dei voti. E’ finita con una piccola polemica, presto chiusa una volta chiarito il malinteso, la selezione falconarese per il concorso di Miss Italia che venerdì sera ha visto sfilare sulla passerella, allestita in una gremitissima piazza Mazzini, quindici bellissime fanciulle.

Fra queste anche la riminese Valentina Vignani (“un metro e ottanta di splendore” assicura chi l’ha ammirata da vicino) che, dopo avere conquistato diverse fasce “minori” nella sua regione, e non essere entrata in zona podio per una manciata di voti, ha deciso di tentare il tutto e per tutto con l’obiettivo di arrivare alla finale regionale di Civitanova Marche e poi forse accedere alle finalissime di Salsomaggiore. Valentina Vignani, occhi azzurrissimi e lunghi capelli neri è una futura miss Falconara praticamente perfetta e sono in molti a credere, appena lei compare sul davanti della scena, che per le altre ormai non c’è più nessuna speranza. Ma il destino e la giuria decidono altrimenti e la bella romagnola finisce, inaspettatamente, quarta.

Una beffa per Valentina la quale, per la seconda volta, non riesce ad aggiudicarsi un titolo di valore e viene così esclusa dal concorso di bellezza più importante d’Italia. La disperazione è grande e, una volta spenti i riflettori, fra le lacrime chiede agli organizzatori la verifica dei voti e di tutte le schede consegnate dalla giuria. Purtroppo però non c’è nulla da fare visto che alcuni dei giurati, nella valutazione complessiva, le hanno assegnato un punteggio inferiore alle prime tre. Così per la bellissima il rientro a casa è davvero amaro e triste e non la consolavo di certo gli apprezzamenti e gli incoraggiamenti dei presenti.

“Assurdo – dicono tra il pubblico – è una ragazza mozzafiato, tutte le altre sono carine, lei no, è stupenda davvero, ma come hanno fatto a non darle la fascia della miss?”. Uscita di scena con un quarto posto Valentina è la diciottenne anconetana Elisa Sebastianelli a conquistare il titolo di miss Falconara, seguita dalla chiaravallese Maddalena Fenucci, ex studentessa del liceo Cambi. “Le potenziali miss – dice l’assessore alla Cultura Signorini – non sono soltanto bellissime ragazze. Tutte loro hanno progetti impegnativi di studio e di lavoro, questa è una esperienza, un momento di gioco, di divertimento, un’occasione per mettersi alla prova. Per questo l’evento, arrivato alla terza edizione, è davvero interessante”.

Insomma il messaggio è chiaro, “la bellezza e la gioventù a nulla servono se non accompagnate da impegno, determinazione e soprattutto buon senso, realizzando che dovrebbe trattarsi essenzialmente di esperienze da affrontare con sano entusiasmo e senso di ironia, senza ambizioni esasperate o lacrime inconsolabili”. Intanto per Elisa un piccolo sogno si è realizzato, quello di passare al turno successivo e forse conquistarsi la possibilità di arrivare fino al Salsomaggiore dove, senza pensare alla corona di più bella d’Italia, ci sono visibilità, tv e tante occasioni.

Nessun commento: