domenica 27 marzo 2011

Dal Corriere Adriatico


Mercatino da impazzire



La Signorini pensa a una replica per l’8 maggio festa della patrona,

ma il tema sarà diverso



Falconara Basta andare a naso. Anche senza sapere dov’è piazza Mazzini al mercatino francese si arriva seguendo gli odori, gli aromi, i profumi intesi e particolari. Quelli dei formaggi per cui l’esagono è famoso in tutto il mondo, il Brie, il Bleu d’Auvergne, il Camembert, il S. Marcellin, il Mont d’Or, le decine di varianti dei formaggi di capra e poi ovviamente i dolci croissant, pain au chocolat, tarte tatin, brioche, pain au raisin, ma anche i biscotti bretoni in una ventina di qualità diverse. Quelli dello stand dedicato ai piatti pronti da consumare sul posto o da portare via per un assaggio di sapori francesi con la tartiflette e il ricco cassoulet, tutte specialità da degustare calde, insieme alle baguettes appena sfornate.

Insomma il mercatino tutto dedicato ai prodotti d’oltralpe è il paradiso dei gourmet, ma non mancano tessili (i famosi tessuti provenzali), cesti, abbigliamento (il cachemire in particolare), profumi, spezie, saponi ed essenze alla lavanda. “I venditori sono tutti molto soddisfatti – commenta l’assessore alla Cultura e turismo Stefania Signorini – l’affluenza è anche maggiore rispetto allo scorso anno e siamo felici quindi di avere replicato la manifestazione”. Per l’assessore è una specie di scommessa vinta quella del mercatino regionale francese, che nel 2010 è arrivato per la prima volta nelle Marche proprio su invito dell’amministrazione comunale falconarese. “C’è tanta gente – dice la Signorini – da Ancona e anche dalle altre città della provincia, vuol dire che a Falconara se ci sono iniziative interessanti ci si viene molto volentieri. Ha funzionato anche il piano di comunicazione mirato con la pubblicità fatta nei luoghi giusti”. Visto che iniziative specializzate attirano sempre, l’assessore alla Cultura e turismo ha deciso di puntare anche su un altro evento legandolo alla festa della patrona. “Abbiamo in programma un mercatino analogo – spiega – simile come organizzazione, ma diverso come tema, ci contiamo molto anche perché vorremmo farlo diventare un appuntamento fisso legato all’8 maggio, giorno in cui si celebra la festa della Beata Vergine del Rosario che a Falconara non è mai stata una ricorrenza molto sentita”.

marina minelli,

___________________________________________________

“Incarico difficile, deficit pesantissimo”


Commissione bilancio Baia nuovo presidente


Falconara Raimondo Baia è il nuovo presidente della commissione consiliare Bilancio. “Il Pdl ha avanzato il mio nome – dice Baia – e con orgoglio ho raccolto l'invito sapendo bene, quali saranno le difficoltà alle quali andremo incontro, considerando il pesantissimo deficit con cui l'amministrazione, ogni singolo giorno, deve confrontarsi”.

Baia, che è stato eletto con votazione unanime, ci tiene a ringraziare “in particolar modo, i consiglieri Severini (Udc), Calcina (Cic) e Lodolini (Pd) per la stima che hanno espresso nei mie confronti”. “Comincia nel modo migliore questa avventura con una bella iniezione di fiducia”, assicura anche se ammette di “lasciare con rammarico la commissione Servizi sociali e tutte le persone con cui ho lavorato in grande armonia”.

“Come presidente della commissione Bilancio – prosegue – sarò sempre attento ai suggerimenti ed ai consigli che verranno avanzati dall'opposizione e laddove, verranno riscontrate fattive proposte, queste saranno valutate senza alcuna preclusione politica. Eredito l'ottimo lavoro effettuato dalla collega Giorgia Fiorentini che saluto e ringrazio. Ora cominciamo immediatamente a rimboccarci le maniche considerando il fatto che aprile e giugno si avvicinano, e lo sguardo corre già al bilancio consuntivo e di previsione”.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito dei mercatini francesi,ieri pomeriggio ho visto un episodio divertente.
2 vigili stavano appiccicati dietro ad un vagabondo, senza toccarlo lo spingevano fuori dalla calca di piazza mazzini, dove si aggirava...interessato.
Mi sa che i 2 bravi vigili hanno salvato un po' di portafogli!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

giusta l'idea anzi ottima, di fare una replica per l'8 maggio. finalmente