venerdì 6 maggio 2011

Il metodo Security Woman


Un corso di autodifesa





Dal Corriere




Falconara Dopo il successo della prima edizione torna il corso dedicato alle tecniche per l’autodifesa femminile secondo il metodo Security Woman.

L’iniziativa ed il programma delle lezioni (in totale quindici ore suddivise in due weekend) saranno presentate, presso la palestra della scuola Aldo Moro a Palombina Vecchia, domani alle 17.

“Il metodo Security Woman – spiegano gli organizzatori – affronta ogni aspetto della sicurezza. L’arma numero uno è quella che permette di evitare l’aggressione, ovvero la prevenzione. Vengono analizzate le situazioni di rischio e si apprende come comportarsi nelle varie circostanze”. “Inoltre - concludono gli organizzatori -si valutano gli strumenti difensivi che si possono avere sempre a disposizione, dalla ‘difesa verbale’, alla ‘difesa fisica’, fino alla ‘difesa fisica a terra’ ”.

Info: falconclub@libero.it.







Tipico Italiano anima il centro




Per la festa della patrona una kermesse enogastronomica




Falconara “La festa della patrona si è sempre celebrata un po’ in sordina, quest’anno abbiamo deciso di proporre qualcosa di diverso e cioè una serie di eventi e un mercatino di prodotti tipici delle regioni italiane”. Intorno all’8 maggio, giorno in cui viene ricordata la Beata Vergine del Rosario, l’assessore alla Cultura e Turismo Stefania Signorini ha costruito infatti una serie di appuntamenti che saranno anche il punto di partenza del cartellone primaverile a partire da “Tipico Italiano”, che da oggi a domenica farà da vetrina per i prodotti enogastronomici e artigianali di produzione italiana.

“Niente a che vedere con la fiera di San Ciriaco – precisa l’assessore – è qualcosa di molto diverso e molto particolare ed è stato proposto dalla stessa società che organizza il mercatino regionale francese, quindi stesso principio, allestimento curatissimo, prodotti di qualità, ma questa volta provenienti da tutte le regioni italiane, insomma una festa bianco rossa e verde tanto per restare in tema di unità d’Italia”. Le differenze climatiche e le vicende storiche che si sono susseguite nei secoli nel nostro paese, hanno spesso caratterizzato abitudini e tradizioni che si sono poi radicate nei territori. In questo ampio e variegato panorama fatto di eccellenze artigianali e prodotti enogastronomici riconosciuti a livello internazionale, emerge una realtà imprenditoriale composta spesso da piccole aziende a conduzione familiare, le quali hanno saputo mantenere viva una tradizione che è parte integrante della nostra cultura nazionale. Grazie al coinvolgimento di qualificati operatori provenienti da diverse regioni, “Tipico Italiano” vuole valorizzare questo importante patrimonio di prodotti tipici e tradizionali, con una selezione di offerte che siano anche espressione della cultura dei territori di provenienza. L’ampia offerta di prodotti enogastronomici può contate su salumi, formaggi, vino, distillati, olio, spezie, conserve, prodotti da forno, dolci, miele, confetture e sott’oli. Anche l’artigianato sarà rappresentato con articoli in metallo, legno, stoffa e ceramica, tutti legati a produzioni tipiche locali. In più il 7 e l’8 lo spazio dell’ex mercato coperto in via Bixio accoglierà un festival della pasta fresca con degustazione di primi piatti.


2 commenti:

Flavio di Palombina ha detto...

Amministrazione deficitaria sulla sicurezza, ci aspettiamo molto meglio, sicuramente state rianimando Falconara. Sufficienti per il momento, aspettiamo vivamente la lotta al degrado

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Flavio sul fatto che atate rianimando Falconara. Io però sono preoccupata per la spiaggia di Palombina.Mi sembra che i lavori vadano a rilento

Rosi