giovedì 9 giugno 2011

“Consiglio aperto dedicato all’Api”


Approvato l’Odg a sostegno dei lavoratori. Il sindaco pensa a una seduta straordinaria




Dal Corriere




Falconara Sindaco e giunta in prima linea a tutela dei lavoratori Api. Approvato ieri in consiglio comunale (con l’astensione del Pd e il voto contrario dei Cic) l’odg dei consiglieri Pdl Marco Giacanella e Raimondo Baia a sostegno dei dipendenti dell’azienda, ma il sindaco Brandoni ha proposto di organizzare anche una iniziativa durante la quale discutere di tutta la vicenda, la situazione attuale e le prospettive future.

“Stiamo pensando ad un consiglio comunale aperto – spiega il capogruppo del Pdl Marco Giacanella – ma sui tempi e i modi vedremo cosa deciderà la conferenza dei capigruppo”. Nell’ordine del giorno Giacanella e Baia hanno chiesto al sindaco di impegnarsi “a convocare il prima possibile un tavolo con le Rsu aziendali e a trasmettere l’esito di questo incontro alla Regione Marche, affinché questa discussione possa rappresentare un ulteriore elemento per le future scelte della Regione stessa”.

“Si stima che entro il 2015 il sistema della raffinazione sarà concentrata in massima parte nei paesi cosiddetti emergenti in Asia, Medio Oriente e Africa – hanno fatto notare i due consiglieri del Pdl – la realizzazione di nuovi impianti in queste aree sarà in grado di incidere sulle direttrici di destinazione dei greggi pesanti, tanto da far sì che gran parte della crescita attesa dei consumi mondiali sia soddisfatta da questi nuovi produttori. Sul sistema di raffinazione di America e dell’Europa già si vedono gli effetti negativi di questa tendenza tanto che dal 2009, hanno subito una netta flessione dei tassi di lavorazione, scesi in media intorno all’80% e, in alcuni casi, anche al 60%”. Una situazione che sta pesando anche sull’impianto falconarese tanto che la proprietà, ricordano i due consiglieri del Pdl, “sta prepensionando circa 94 dipendenti dei 430 occupati”.

“In queste condizioni – spiegano Giacanella e Baia – e visto che il Pear è secondo tutti inadeguato alle esigenze energetiche della regione, non è possibile non prendere in considerazione il progetto presentato dalla società Api che prevede ingenti investimenti per la ristrutturazione del sito e quindi miglioramento della sicurezza, una maggiore tutela dell’ambiente e il mantenimento e il rafforzamento dei livelli occupazionali”. Nel corso della seduta consiliare è stata anche approvata all’unanimità la variante al Prg richiesta per la realizzazione di un campo polivalente con annessa struttura di servizio e spogliatoi per un massimo di 80 metri quadrati a fianco della chiesa di Santa Maria di Loreto al Barcaglione di proprietà della parrocchia di San Giuseppe in via Italia.

“L’attuazione dell’intervento – ha comunque chiarito il sindaco e assessore all’Urbanistica Brandoni – dovrà altresì garantire la contestuale realizzazione di opere necessarie al miglioramento dell’accessibilità in ingresso e in uscita tra l’area e la viabilità principale, ai fini della sicurezza, nonché la sistemazione della zona parcheggio in relazione alla maggiore capacità ricettiva della struttura”.

Nessun commento: