domenica 25 settembre 2011


“Giunta in piazza, siamo unici”


Brandoni e assessori a Castelferretti: “Solo noi nelle Marche”




Dal Corriere



Falconara “E’ un’iniziativa unica nella regione. Non c’è altro sindaco che scende in piazza ad ascoltare i bisogni dei cittadini”. E’ orgoglioso il sindaco Brandoni. E “contento”, dice. Per tutta la mattina è stato faccia a faccia coi cittadini di Casteferretti, terza tappa degli incontri della giunta con la gente, dopo il centro e Palombina. “C’erano tante persone, è stata la più partecipata, ho toccato con mano l’identità di Castelferretti.

Il quartiere non ha fatto sconti. “Hanno fatto pure la fila per presentare a me e agli altri assessori i loro problemi”. I più sentiti? Viabilità, parcheggi e presenza dei vigili. E l’urbanistica, coi terreni a rischio esondazione e quelli nell’area della Quadrilatero. Poi i disagi quotidiani: dalle buche sui marciapiedi ai lampioni. “Tanti i problemi sociali, di chi vive con la pensione minima e vorrebbe il sostegno dal Comune, e chi ha perso il lavoro”.

Continua dunque il tour in città di Brandoni e compagnia. Dopo la positiva esperienza della prima giunta itinerante del novembre 2010 in piazza Mazzini, e quella al centro commerciale Le Ville del maggio scorso, Brandoni e tutti gli assessori sono tornati a disposizione dei propri concittadini. Capannelli di persone in attesa di parlare col sindaco si sono formati in piazza Albertelli a Castelferretti, sotto i gazebo predisposti a front office per consentire agli amministratori di rispondere ai quesiti dei cittadini.

Ancora Brandoni. “Ho sempre creduto che le istituzioni debbano essere vicine ai cittadini: è questo il mio modo di fare politica. Per questo motivo ho coinvolto anche gli altri componenti della giunta, che hanno concordato con me, e insieme abbiamo pensato di realizzare questa iniziativa. Il successo delle precedenti giunte in piazza ci ha spinto a riproporre questa giornata anche negli altri quartieri della città”. Quelli di ieri è stato il terzo appuntamento con la Giunta in piazza. Conclude il sindaco. “Spesso potrebbero sembrare piccoli problemi, che tuttavia appaiono enormi per chi li vive in prima persona”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti a questa amministrazione e al suo modo di far politica.