venerdì 25 novembre 2011


Dal Corriere Adriatico


“Pedoni e ciclisti più sicuri”

Annunciati da sindaco e assessori i primi interventi sulla viabilità di Castelferretti


Falconara Si è svolta in un clima di serenità l’assemblea pubblica su Infrastrutture e viabilità organizzata a Castelferretti. Oltre 150 cittadini, nonché i rappresentanti della categorie, dei commercianti, degli artigiani e degli imprenditori, sono intervenuti al circolo Quercetti per conoscere le idee progettuali che l’Amministrazione comunale intende mettere in campo per affrontare le problematiche legate alla viabilità della frazione.

Dopo l’introduzione del vicesindaco e assessore alla viabilità Clemente Rossi, sono intervenuti al’assessore al bilancio e commercio Raimondo Mondaini e l’assessore ai lavori pubblici e ambiente Matteo Astolfi, che ha illustrato le varie fasi di intervento (a breve, medio e lungo termine) attraverso una serie di slide. E’ stato quindi lasciato spazio agli interventi del pubblico, che ha chiesto ulteriori spiegazioni, avanzato proposte, segnalato criticità. Infine ha concluso il sindaco Goffredo Brandoni.

Il vicesindaco Rossi ha subito chiarito “che le proposte debbono intendersi, per la maggior parte, idee progettuali, sottoponibili a sperimentazione e quindi, per loro stessa natura, modificabili”.

“La nostra ambizione è di avviare nel concreto – prosegue Rossi - un percorso virtuoso che porti a soluzioni durature, credibili e di piena soddisfazione per la cittadinanza, nelle sue varie espressioni”.

E’ sceso più nello specifico l’assessore Astolfi che ha illustrato i progetti a breve, medio e lungo termine. Le prime azioni che l’amministrazione intende adottare, in particolare per incrementare la sicurezza di pedoni e ciclisti, possono essere riassunte nella istallazione di sistemi di protezione tra la strada e la piazza Libertà per permettere anche ai bambini di poter vivere lo spazio pubblico in sicurezza; l’installazione di due postazioni fisse per l’alloggiamento di autovelox lungo la direttrice, via Pietro Mauri - via Ponte Murato - via Marconi; l’estensione del limite di velocità di 40 km/h su tutto il tratto interno, da via Giordano Bruno a via Pietro Mauri; riordino dell’incrocio via P. Mauri – via Montale – via Cuneo. Infine, per rendere più vivibile il centro storico e migliorare la sicurezza di bambini e famiglie che lo vivono, specialmente nelle sere d’estate o la domenica mattina, si può pensare ad una zona pedonale stagionale e ad orario (ad esempio dal 01/06 al 30/08 tutti i giorni dalle 21.00 alle 23.00 e dal 01/09 al 30/05: la domenica dalle 10.00 alle 13.00).

Nessun commento: