giovedì 26 gennaio 2012

Dal Corriere Adriatico

Usura e radici che premono, lavori di risanamento in via Emilia

Restyling al marciapiede



Falconara Sono in fase di completamento i lavori di restyling del marciapiede di via Emilia. Ieri mattina la ditta incaricata ha provveduto alla gettata di asfalto sui camminamenti che sono tornati ad essere regolari e agevolmente percorribili. Ad osservare le macchine da lavoro e gli operai impegnati nel cantiere anche diversi residenti soddisfatti dell’intervento da tempo atteso. L’asfaltatura, riguardante un tratto di strada particolarmente degradato di circa 50 metri, è stata realizzata prima delle festività natalizie.

I lavori ai marciapiedi, localizzati nella parte finale di via Emilia (direzione via Campania), si sono resi necessari a causa dell’azione delle radici degli alberi le quali avevano deformato e rotto la pavimentazione del marciapiede, creando pericolosi avvallamenti e dossi. Inoltre ha contribuito a degradare il marciapiede l’utilizzo improprio dello stesso come parcheggio che ha provocato l’usura dei materiali non adatti a questo tipo di sollecitazione.

“L'intervento che stiamo effettuando in via Emilia – spiega l’assessore ai lavori pubblici Matteo Astolfi - è inquadrato nel progetto 2012 di rifacimento dei marciapiedi cittadini. Mi sono impegnato con la giunta ed i cittadini ad effettuare durante tutto il corso dell'anno interventi di risanamento dei marciapiedi della città sia attraverso le maestranze interne dell'ufficio tecnico sia con l'ausilio di ditte esterne fino a che saranno disponibili le risorse economiche che verranno stanziate redigendo il bilancio di previsione 2012. Un impegno che segue a breve distanza gli innumerevoli interventi di asfaltatura effettuati negli ultimi tre anni di amministrazione Brandoni”.

I lavori si concluderanno entro la fine della settimana.

3 commenti:

Paolo ha detto...

Abito in via Emilia e,non posso non apprezzare l'impegno di questa giunta per il restyling del marciapiede in questione.Adesso finalmente e'utilizzabile sia da pedoni che da parcheggio auto .

Anonimo ha detto...

Anch'io abito in via emilia e mi piacerebbe che il marciapiede ora fosse usato solo dai pedoni e dai passeggini. Adesso dà gusto passarci e non ci dovrebbero stare le macchine

m.

Anonimo ha detto...

Anch'io abito in via emilia e mi piacerebbe che il marciapiede ora fosse usato solo dai pedoni e dai passeggini. Adesso dà gusto passarci e non ci dovrebbero stare le macchine

m.