venerdì 3 febbraio 2012

E’ iniziata lunedì una costante attività preventiva del personale comunale

Sale sulle strade anche senza neve

Falconara La neve sembra farsi avanti silenziosamente. Nell'attesa di vedere la città falconarese coperta da un manto bianco, si predispongono tutte le misure preventive necessarie. Già da lunedì scorso, nelle ore notturne, personale addetto provvede a spargere sale sulle strade, al fine di evitare l'eventuale formazione di gelo sulle stesse.

Sul sito del comune di Falconara è stata aperta una lista d'iscrizione al fine di reclutare spalatori volontari, dai 18 ai 65 anni, per lo sgombero di neve e ghiaccio dalle strade. “Il reclutamento è aperto a tutti coloro che sono interessati, senza esclusione alcuna” – spiega il vicesindaco Rossi, il quale sottolinea che tale lista potrà essere valida per l'anno successivo, in caso di bisogno. “E' possibile richiedere altri volontari, in casi d'emergenza”- sostiene l'assessore Astolfi. I volontari saranno retribuiti con buoni di 10 euro lordi. Le attrezzature saranno concesse dal comune stesso.

“Il comune predispone anche di una piccola disponibilità finanziaria, che sarà investita in utensili nuovi, qualora se ne richieda la necessità” - precisa Rossi. Sarà altrettanto operativo il gruppo di volontari della protezione civile e dei carabinieri in pensione, per un totale di 12-13 unità, che presidieranno nei punti sensibili della città: uffici pubblici, stazione, uffici postali e altri. Marche Multiservizi predispone una macchina spargisale “attiva 24 su 24 h” - ribadisce Rossi. Altrettanto operative due pale meccaniche “che provvederanno allo sgombero delle vie principali via Marconi, via del Consorzio, tutta via Flaminia, via Nino Bixio e via Rosselli – specifica l'assessore Astolfi - oltre alla parte alla zona mezzacosta, Falconara Alta, Barcaglione, zona Ville, via Matteotti e altre”. Si rende possibile interpellare il centralino del comune, qualora alcune strade non fossero state sgomberate. Sono stati inoltre predisposti dei sacchetti di sale nei punti maggiormente sensibili della città.

Come lo scorso anno si farà ricorso alle autobotti trasportanti l'acqua del mare, impiego rivelatosi molto utile. Anziani, disabili o bisognosi che si troveranno in difficoltà o isolati, potranno usufruire del servizio d'assistenza domiciliare, che provvederà a rispondere alle esigenze di chi si trova impossibilitato a muoversi. In ultimo gireranno per la strada macchine - dotate di altoparlanti - al fine di informare e tranquillizzare la città, e se necessario saranno disposti megafoni in vari punti della città come al Castello di Falconara Alta, centro Ville, quartiere stadio, Villanova e Castelferretti.

Manuela Pino,,

************************************


Metanizzazione in spiaggia pronta alla fine di marzo


Falconara A seguito dell'interpellanza, posta dal capogruppo del Pdl Giacanella, in merito alla realizzazione dei lavori sul litorale di Falconara, metanizzazione delle spiagge e tempistiche previste per il completamento dell'opera, sembrano esserci buone prospettive. L'assessore Astolfi rende noto che la metanizzazione delle spiagge, opera voluta al fine di rendere maggiormente sicuri gli arenili, per tutta l'utenza pubblica (nella tratta Falconara-Ancona) concluderà il 31 marzo 2012, anziché in aprile. Consentendo così ai ristoratori dei vari lidi, di poter già usufruire del gas metano, agli inizi della propria attività.

L'opera di metanizzazione è resa possibile grazie a un protocollo d'intesa stipulato tra l'Autorità Portuale, il comune di Ancona e di Falconara Marittima, che prevede un contributo - per la distribuzione del gas metano - a favore della società Multiservizi. Nel dettaglio, l'approvazione della metanizzazione (attiva da Falconara a Palombina Nuova) è stata dettata dall'esigenza di vietare l'uso delle bombole di Gpl, altamente pericolose, dai vari stabilimenti balneari. La distribuzione di gas metano, in bassa pressione, avviene tramite conduttori di allaccio agli stabilimenti che l'hanno richiesto. “Al fine di garantire una maggior sicurezza e una miglior realizzazione dell'opera – spiega Astolfi – la società Multiservizi ha reperito una tubazione in polietilene di 50 mt, direttamente dalla Germania”.





Nessun commento: