mercoledì 1 febbraio 2012

Il Sanzio spicca il volo con lo sconto

Dodici anni di Ryanair: 1,7 milioni di passeggeri. Viaggi a dieci euro e un nuovo volo per Stoccolma

Falconara Oltre 313 mila passeggeri da e per Ancona da gennaio a dicembre 2011 (+33% rispetto al 2010) e un milione e 700 mila in 12 anni. Ryanair festeggia il traguardo raggiunto nell’aeroporto Raffaello Sanzio di Ancona-Falconara con l’offerta di un milione di posti a 9,99 euro, prenotabili fino alla mezzanotte di domani, per viaggiare da febbraio a marzo sulle rotte del gruppo. I viaggi low cost hanno fatto spiccare il volo all’aeroscalo di Falconara, che ha beneficiato del movimento passeggeri trainato dalla compagnia che ha fatto dei voli con lo sconto la sua mission. Ora la Ryanair rilancia, festeggiando i dodici anni di liaison con il Sanzio presentando l’ennesima offerta molto vantaggiosa.

L’iniziativa è stata illustrata ieri mattina nello scalo marchigiano da Ida Buonanno, sales and marketing executive di Ryanair per l'Italia, e dal direttore commerciale e operativo di Aerdorica Salvatore Merola, che hanno confermato il nuovo collegamento tra Ancona e Stoccolma (Skavsta) annunciato nel dicembre scorso. Il volo, dal 28 marzo prossimo fino ad ottobre, avrà cadenza bisettimanale (in programma mercoledì e sabato) e Ryanair conta di movimentare 30 mila passeggeri nel primo anno di operatività.

Grazie al nuovo volo salgono a 7 le destinazioni di Ryanair (5 internazionali - Londra, Bruxelles, Dusserdolf, Madrid e Stoccolma - e due nazionali, Alghero e Trapani), che con l'esclusione del collegamento per Stoccolma hanno movimentato nel 2011 il 50% di tutto il traffico passeggeri dell’aeroporto marchigiano (610 mila passeggeri).

Buonanno ha reso noto che Ryanair, operativa solo in Europa, risulta essere la compagnia aerea preferita al mondo grazie al più basso costo delle tariffe per biglietto (in media 50 euro comprensivi di un aumento del 13%), al maggior numero di voli in orario (91%), al minor numero di bagagli persi (tre per ogni 1.000 passeggeri) e di cancellazioni.

I numeri sono tutti dalla parte della compagnia. Con più di 1.400 rotte in 28 paesi (387 in Italia) 50 basi (10 in Italia), e 165 aeroporti (22 in Italia) e 165 destinazioni, per un totale di 1.500 voli giornalieri, dà attualmente lavoro a 8.500 persone (25 mila in Italia). Nel corso del 2012 la Ryanair prevede di trasportare 75 milioni di passeggeri, di cui 350 mila da e per l’aeroporto marchigiano, sostenendo nelle Marche 350 posti di lavoro, tra diretti e indotti. Il nuovo volo per Stoccolma e la maxi offerta valida per le prossime settimane hanno l’obiettivo di regalare un altro colpo d’ala alla Ryanair e dare un’ulteriore spinta sia alla compagnia che all’aeroporto di Ancona-Falconara. Sempre più il Sanzio prova a imporsi all’attenzione di chi per motivi di turismo o di affari viaggia in aereo e permette di farlo a prezzi sempre più concorrenziali.

Nessun commento: