sabato 1 marzo 2014



Troppi stranieri in classe
Gli alunni italiani in fuga


JESI- Studenti italiani "in fuga" dall'Istituto Comprensivo Federico II, fra i quattro plessi scolastici cittadini quello a più alto tasso di presenza di alunni stranieri e di origine extracomunitaria. L'amministrazione prova a frenare il fenomeno ma, per ora, senza successo. La fotografia della situazione l'ha resa in Consiglio l'assessore ai servizi sociali ed educativi Marisa Campanelli, rispondendo ad una sollecitazione di Maria Teresa Mancia (Cinque Stelle).

"C'è il problema della fuga degli alunni italiani da alcuni istituti scolastici, in particolare il Federico II - riferisce l'assessore Campanelli - in questo comprensivo, soprattutto a livello di scuola media, la percentuale di stranieri ed extracomunitari in ciascuna classe supera il 30% previsto dalla riforma Gelmini e dal Patto per la scuola sottoscritto dal Comune".

L'obiettivo sarebbe riuscire ad operare una redistribuzione degli alunni stranieri fra i diversi comprensivi, con una composizione italiana-straniera più omogenea fra tutti e non sbilanciata a carico di una sola realtà. Ma non è stato possibile, almeno per il prossimo anno scolastico 2014-15, ha detto l'assessore.


(Corriere Adriatico)

Nessun commento: