sabato 19 luglio 2014

Falconara, Ivano Astolfi e Raimondo Baia: “Verso la bonifica, il recupero e la riqualificazione dell’ex Montedison”



FALCONARA - Si è svolta oggi pomeriggio al castello di Falconara Alta la commissione congiunta urbanistica e bilancio. Una riunione in preparazione dell’importante Consiglio Comunale di lunedì 21 luglio in cui l’assemblea cittadina sarà chiamata ad impegnare il sindaco affinché avvii la conferenza dei servizi propedeutica all’iter progettuale di bonifica, recupero e riqualificazione, con l’annesso rilancio turistico commerciale, del sito dismesso della ex Montedison: un’area di circa 10 ettari tra Falconara e Montemarciano che da più di trent’anni è in totale stato di degrado. 
Ciò permetterà l’avvio di una procedura concreta di progettazione consentendo a finanziamenti esteri di contribuire al rilancio dell’economia del nostro territorio.
Il terreno su cui insiste il progetto rientra anche nell’elenco dei siti inquinati di interesse nazionale (SIN). Il progetto di bonifica è in fase di completamento, il relativo studio è stato ultimato di recente e tutta la documentazione sta per essere inviata al Ministero dell’Ambiente.
Lo strumento operativo adottato sarà l’accordo di programma che farà sedere intorno ad un unico tavolo Regione, Provincia, Comuni direttamente interessati e Comuni/Enti delle area vasta. Ciò consentirà di coniugare tutte le varie esigenze e mettere in campo le diverse responsabilità amministrative.
L’auspicio dei presidenti delle due commissioni Ivano Astolfi e Raimondo Baia è che questo sia effettivamente l’inizio di una concreta realizzazione di quanto atteso dai cittadini in direzione di tutela dell’ambiente e che possa essere motore di sviluppo economico e occupazionale per il territorio.
Il progetto Parco Turistico commerciale Le Scogliere - centro fieristico Le Arche perfettamente aderente al Piano regolatore vigente prevede: la ricostruzione di gran parte dei manufatti industriali esistenti, soprattutto il complesso denominato Le Arche (crollato sotto le intemperie), la realizzazione di un centro espositivo, un auditorium centro congressi, una mostra permanente delle produzioni marchigiane, spazi commerciali, il recupero della spiaggia e la realizzazione del collegamento del lungomare tra la Rocca Mare e Marina di Montemarciano. Sono previste inoltre altre opere come rotatorie, piste ciclabili, bosco urbano e impianti sportivi.
Il progetto ha acquisito un parere favorevole di larga massima da parte della Sovrintendenza dei beni e delle attività culturali in quanto l’ex Montedison è un bene tutelato come archeologia industriale.
(comunicato stampa)

Nessun commento: