martedì 7 ottobre 2014


Al via martedì a Falconara l’attività della scuola di scherma diretta da Angelelli


FALCONARA - Si è svolta questo pomeriggio nella sala del Leone del castello di Falconara Alta la conferenza stampa di presentazione della prima scuola di scherma a Falconara. Presenti assieme al vicesindaco con delega allo sport Clemente Rossi, il consigliere comunale Raimondo Baia, il Maestro Federale Lorenzo Angelelli e la istruttrice regionale di scherma Michela Zavaglia. L’attività della scuola di scherma partirà domani (martedì 7 ottobre) nella palestra delle scuola Aldo Moro dalle 16.
“A memoria mi sembra che non c'è mai stata una scuola di scherma a Falconara – ha esordito il consigliere Baia -. Mi sono appassionato alla scherma nel 1992 guardando Giovanna Trillini alle Olimpiadi che vinse medaglia d'oro all'ultima stoccata: l'urlo della Trillini mi è rimasto dentro.Lo sport è fondamentale per la salute e per la crescita dei ragazzi, li tiene lontani dai pericoli della strada, li forma alle regole del gruppo, li introduce al sacrifico, alla solidarietà, alla lealtà. L'augurio è che le nuove Trillini, Vezzali, e Di Francisca crescano a Falconara”.
A dirigere la scuola il Maestro federale Lorenzo Angelelli che dopo aver insegnato presso il Club Scherma Ancona, la Stamura Scherma Ancona  e il Club Scherma di Jesi, dal 2005 al 2011 è stato nello staff della nazionale di fioretto con il CT Stefano Cerioni collezionando esperienze da tecnico in campo europeo e mondiale.
“Insegno la scherma da 25 anni e vorrei portare la mia esperienza , la mia passione qui a Falconara – ha spiegato - Siamo un po' in ritardo coi tempi ma siamo fiduciosi, di poter partire con questa nuova avventura. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per la disponibilità ad ospitarci e la mia collaboratrice Michela Zavaglia, istruttrice regionale,  che mi aiuterà con i più piccoli”.
La Scuola di scherma è aperta infatti per praticanti da sei anni in su e svolgerà la propria attività nelle palestra delle scuole Aldo Moro a Palombina Vecchia due volte alla settimana: il martedì ed il sabato pomeriggio dalle 16 alle 18. La prova per le prime due settimane di attività sarà gratuita: info e iscrizioni 333 6971074.  
”Possono iscriversi alla scuola i bambini da 6 anni in poi, fino a cento anni – sorride Michela Zavaglia -. La scherma si può praticare a qualsiasi età: si tratta di uno sport individuale che aiuta a insegna a ragionare velocemente in pedana e rafforza la capacità di cavarsela da soli. Si8amo veramente felici di aprere questa scuola a Falconara e ci stiamo anche muovendo per poter allargare la nostra attività ai diversamente abili. La scherma è una disciplina paraolimpica e ci piacerebbe portare anche questa ttività, non presente nella nostra regione, a Falconara”.
“Innanzitutto do il benvenuto da parte dell’Amministrazione alla nuova scuola – commenta il vicesindaco Rossi -. Abbiamo cercato di cogliere al volo l'idea che ha prospettato il Maestro Angelelli anche perché collima con gli indirizzi dell' amministrazione dal punto di vista delle attività sportive. L’obiettivo è quello di ampliare infatti la base di coloro che praticano attività sportiva nel territorio con l'ambizione, vista la posizione baricentrica del nostro Comune, di essere polo attrattivo anche per altri comuni della provincia e della regione. Abbiamo messo a disposizione gli spazi e le risorse dell'amministrazione. Non facciamo miracoli, ma ci siamo vicini per quanto riguarda l'organizzazione degli spazi e degli orari. Nel frattempo stiamo cercando di dialogare con i privati, perché il pubblico e il privato va messo a sistema per dare una offerta sportiva il più ampia e variegata possibile alla cittadinanza. Voglio inoltre ribadire che per noi tutti gli sport sono uguali, ma certo che poter ospitare una disciplina nobile come la scherma deve essere un motivo di vanto ed è con vero entusiasmo che siamo qui a lanciare questa nuova attività perché magari ci sono ragazzi nelle nostre famiglie che vorrebbero praticare questo sport, ma non ne hanno avuto ancora la possibilità”.

Nessun commento: