sabato 15 novembre 2014

Ancona, convegno contro il centro profughi
centri sociali respinti dalla polizia all'ingresso


ANCONA Tensione ad Ancona dove sono in corso ben tre manifestazioni contro l'ipotesi di istituire un centro accoglienza profoghi nell'area del porto all'ex Tubimar. Forza Italia sta tenendo un convegno nell'ex sala del consiglio comunale dove nell'atrio, all'esterno, c'è un presidio di militanti di Fratelli d'Italia. Di fronte si sono radunati una trentina di attivisti dei centri sociali che stanno urlando slogan contro le due iniziative. E' stato lanciato anche un fumogeno. La polizia, in tenuta antisommossa, è schierata di fronte all'ingresso del Comune e ha negato agli attivisti la possibilità di raggiungere il convegno di Forza Italia. Situazione al momento tranquilla, invece, al Passetto, dove una trentina di attivisti di Forza Nuova stanno raccolgliendo le firme contro il centro profughi. Per prevenire incidenti, il questore ha invitatogli organizzatori della mezza Maratona, in programma domani, di sospendere le operazioni di registrazione degli atleti, operazioni previste nel pomeriggio a poche centinaia di metri dal Passetto.
(Messaggero Marche)

-------------------------------------------------------------------------------

ANCONA - Tensione in centro dove sono in corso manifestazioni contro il centro profughi alla ex Tubimar.

E' iniziato al Passetto il sit in dei militanti di Forza Nuova, mentre un presidio di Fratelli d'Italia staziona nella piazza antistante il Comune. Proprio qui la tensione si è accesa quando da un drappello di attivisti dei centri sociali che si sono portati in centro sono partiti fumogeni in direzione del manifestanti di Fratelli d'Italia. Non si sono registrati feriti, la situazione resta per ora sotto controllo. Ingente lo schieramento di forze dell'ordine.

-----------------------------------------------------------------------


Clima teso per i cortei  contro il centro profughi-





ANCONA - Si preannuncia un altro pomeriggio ad alta tensione per una serie di manifestazoni contro il centro di prima accoglienza che dovrebbe essere allestito all’ex Tubimar. E non bastano le precisazioni della Prefettura, che ha sottolineato come la struttura servirà solo in caso di sbarchi (ipotesi molto rara) ad Ancona. Nel pomeriggio Forza Nuova tornerà a manifestare al Passetto, come un mese fa, quando il corteo dell’ultradestra provocò la reazione dei centri sociali con tanto di tafferugli tra questi ultimi e le forze dell’ordine, che per oggi hanno predisposto misure di sicurezza rafforzate. L’appuntamento del sit-in è alle ore 17 in piazza IV Novembre: per l’occasione verrà indetta una raccolta di firme contro il centro profughi all’ex Tubimar. Per ora non sono state annunciate contro-manifestazioni da parte dei gruppi di sinistra e dei centri sociali.

Anche Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale si muove. Oggi a partire dalle 17 il coordinamento comunale di Ancona e Gioventù Nazionale manifesteranno davanti alla sede del Comune “contro l'individuazione di un centro di prima accoglienza per immigrati”: verrà organizzato un presidio con striscione e un volantinaggio di sensibilizzazione della cittadinanza. "Il centro porterà flussi di immigrazione clandestina - dice il consigliere regionale Giovanni Zinni -. Crediamo che sia ora di chiudere le frontiere ma anche di essere inflessibili nell'espellere i clandestini”.(

Forza Italia, inoltre oggi alle 17,30 nella sala dell’ex consiglio comunale terrà un’assemblea pubblica sul centro profughi.
ONA - Si preannuncia un altro pomeriggio ad alta tensione per una serie di manifestazoni contro il centro di prima accoglienza che dovrebbe essere allestito all’ex Tubimar. E non bastano le precisazioni della Prefettura, che ha sottolineato come la struttura servirà solo in caso di sbarchi (ipotesi molto rara) ad Ancona. Nel pomeriggio Forza Nuova tornerà a manifestare al Passetto, come un mese fa, quando il corteo dell’ultradestra provocò la reazione dei centri sociali con tanto di tafferugli tra questi ultimi e le forze dell’ordine, che per oggi hanno predisposto misure di sicurezza rafforzate. L’appuntamento del sit-in è alle ore 17 in piazza IV Novembre: per l’occasione verrà indetta una raccolta di firme contro il centro profughi all’ex Tubimar. Per ora non sono state annunciate contro-manifestazioni da parte dei gruppi di sinistra e dei centri sociali.
(  Corriere Adriatico)


 

Nessun commento: