domenica 25 gennaio 2015


Aeroporto delle Marche, Spacca e Giorgi incontrano con il ministro Lupi. Nessun declassamento: confermato di scalo di interesse nazionale


ANCONA – Aeroporto delle Marche, conferma di scalo di interesse nazionale e nessun declassamento. Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, con l’assessore alle Infrastrutture, Paola Giorgi, ha incontrato questa mattina a Roma il ministro Maurizio Lupi nel corso di una riunione con le Regioni convocato per un confronto sul Decreto del Presidente della Repubblica per l’individuazione degli aeroporti di interesse nazionale. “Un ringraziamento al ministro Lupi per aver voluto condividere un atto così strategico per il sistema infrastrutturale italiano – dice Spacca – L’Aeroporto delle Marche viene confermato, ma di questo non avevamo dubbi, di Interesse nazionale. L’infrastruttura resta infatti inserita, nella categoria ‘di interesse nazionale’, nel Piano Nazionale degli Aeroporti redatto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti nel settembre scorso, su cui si basa tutta la strategia aeroportuale italiana in un contesto europeo”. Quanto all’allarme lanciato su un presunto declassamento, è stato confermato quanto già più volte ribadito e cioè che non è in atto alcun declassamento. “A seguito di chiarimenti avuti dal presidente di Aerdorica Giovanni Belluzzi direttamente con vertici Enav – spiega l’assessore Giorgi – si tratta in realtà di una ristrutturazione organizzativa interna di Enav stessa, peraltro concordata con le rappresentanze sindacali a livello nazionale. Ristrutturazione che non incide in alcun modo sulla sicurezza dei voli né con la piena attività dell’Aeroporto delle Marche”.
Dal punto di vista tecnico l’Aeroporto delle Marche ha un’operatività H24 (la minacciata riduzione dell’operatività da H24 ad H16, annunciata nei primi mesi del 2014, non è stata resa operativa anche per mancato rilascio di parere vincolante di Enac). “Nel corso di un recente incontro con soggetti apicali Enav – prosegue Giorgi – ci è stato confermato il mantenimento di H24 che potrebbe essere ridotto ad H18 solo in assenza di voli notturni. Circostanza che non può verificarsi dal momento che nel nostro Aeroporto sono programmati voli notturni prevalentemente per espiantologia, volo postale, volo cargo ed eventuali emergenze da e per le piattaforme off-shore. Si deve tener conto che un’eventuale proposta di riduzione da parte di Enav deve comunque sottostare ad una particolare procedura sottoposta a parere vincolante Enac. E quest’ultima, recentemente consultata, non risulta che abbia sul tavolo una richiesta in tal senso da parte di Enav”. L’Aeroporto dispone inoltre di una infrastruttura di volo certificata da Enac che permette di assistere aeromobili fino al Boing747.
Infine, alcuni dati possono essere utili per una valutazione dell’operatività aeroportuale. Di fronte ad un consuntivo 2014 che ha rispettato tutti gli obiettivi di traffico sia passeggeri sia merci sia in termini di movimenti aerei (pax 480.000; tons 7.000), il piano industriale 2014-2018 prevede un incremento dei traffici fino a 670.000 pax e 12.800 tons.

http://www.cronacheanconetane.it/


--------------------------------------------------------------------------------------------------------


FALCONARA – I carabinieri di Falconara hanno arrestato un tunisino di 26 anni, O.H., per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Gli investigatori avevano notato il giovane fare ripetutamente la spola, in sella alla sua bicicletta, tra corso Carlo Alberto e la zona Montagnola, ad Ancona, e si erano insospettiti. Dopo aver individuato l’abitazione, hanno atteso che uscisse e l’hanno fermato prima che potesse inforcare la bicicletta. Il 26enne, che aveva 20 gr. di hascisc, è stato rimesso in libertà.

http://www.cronacheanconetane.it/
--------------------------------------------------------------


Ronde a Falconara: il Comune invierà al Prefetto una lista di osservatori volontari

Ronde a Falconara: il Comune invierà al Prefetto una lista di osservatori volontari

Dopo l'approvazione dell'atto di indirizzo proposto dai capigruppo di maggioranza, in Comune qualcosa si muove: "Ma non si tratta di un'iniziativa automa"

Potrebbe interessarti:http://www.anconatoday.it/cronaca/ronde-falconara-comune-lista-prefetto-22-gennaio-2015.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/AnconaToday/269258656438884
Ronde a Falconara: il Comune invierà al Prefetto una lista di osservatori volontari
Raccogliere nomi di volontari disponibili a partecipare alle cosiddette "ronde" (o "passeggiate degli osservatori volontari" per usare un termine più vicino a quello istituzionale) e stilare una lista da sottoporre al vaglio del Prefetto. A circa un mese dall'approvazione in consiglio comunale dell'atto di indirizzo che impegna il sindaco Goffredo Brandoni e la giunta a istituire gruppi di osservatori volontari, qualcosa in Comune inizia a muoversi. 
Il tam tam cittadino dei giorni successivi all'approvazione ha creato un certo interesse e qualcuno ha anche avvicinato gli amministratori di maggioranza per chiedere lumi. Il sindaco Brandoni, d'accordo con il suo vice Clemente Rossi si dice pronto a dar seguito al documento. Come? Tutte le richieste che perverranno in Comune saranno raccolte in una lista che, in seguito, sarà trasmessa in Prefettura. Spetta infatti al Prefetto, secondo la legge, vagliare i nominativi e dare il suo nulla osta. Anche il capogruppo di Insieme Civico, Yasmin Al Diry, prima firmataria della mozione, sembra d'accordo sulla linea adottata.
"Non è il Comune che si organizza - spiega il vicesindaco Rossi - sono i cittadini che autonomamente si stanno informando e si dicono disponibili".

Oggi Brandoni ha incontrato il prefetto Raffaele Cannizzaro. Una semplice visita di cortesia per augurare buon lavoro al neoinsediato rappresentante degli Interni ma è facile immaginare accenni, nel colloquio tra i due, alle questioni falconaresi: protocollo per la sicurezza, mantenimento della Polfer, incremento dell'organico della Tenenza dei Carabinieri e, appunto, osservatori volontari.

Potrebbe interessarti:http://www.anconatoday.it/cronaca/ronde-falconara-comune-lista-prefetto-22-gennaio-2015.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/AnconaToday/269258656438884
http://www.anconatoday.it/




Nessun commento: