martedì 17 marzo 2015


Falconara: i veri navigatori del Web. 

Grande riconoscimento per gli studenti 

dell’ITE "Serrani"


Primi classificati nella regione e quarti nella graduatoria nazionale Web trotter - il giro del mondo in 80 minuti, questo è il nome del concorso promosso dall'Aica (Associazione Italiana per l'informatica) e dal Ministero dell'Istruzione (Miur) rivolto agli studenti degli Lo scorso 10 marzo gli studenti dell’ITE Serrani si sono cimentati nella seconda edizione della gara basata sulla ricerca intelligente di dati e informazioni in rete.
La squadra, coordinata dalla docente di informatica Prof.ssa Gabriella Frullini, ha visto la partecipazione di alcuni studenti della II A (AFM), Casoni Lorenzo, Pollonara Elena e Romiti Gloria e della II C (AFM), Hu Yongan, e si è classificata prima assoluta nella nostra regione e quarta a livello nazionale su 180 scuole. Il 26 marzo è prevista la finalissima.

“Sono davvero orgogliosa dei miei studenti”, dichiara la Dirigente Scolastica Prof.ssa Stefania Signorini, “che hanno raggiunto risultati notevoli, confermando la validità e la qualità del nostro Istituto e dei nostri docenti .Questo successo, accanto all’ottimo risultato conseguito anche dal nostro Liceo Cambi, primo classificato nelle regione Marche alle Olimpiadi dell’informatica, conferma l’eccellenza dell’ I.I.S. “Cambi- Il contest di quest’anno si ispira al tema di Expo 2015 "nutrire il pianeta, energia per la vita" ed è strutturato secondo un percorso ideale che tocca i 5 continenti. Web Trotter non è solo una gara, ma uno strumento utile per far comprendere agli studenti che in tutti i viaggi occorre una bussola.

La rete infatti è un grande oceano e bisogna sapere navigare con la consapevolezza di ciò che si cerca. Inoltre, attraverso la dimensione ludica della gara, gli studenti capiscono che la rete è uno strumento formidabile di ricerca e acquisiscono quelle competenze fondamentali che gli permetteranno di produrre conoscenze e sapere in tempi brevi. Il lavoro di ricerca, condotto da gruppi di studenti, stimola anche la dimensione collaborativa e di coworking che consente di utilizzare tutte le risorse del team. La ricerca in Internet e la gestione delle informazioni sono attività che non richiedono semplicemente competenze logico-matematiche e organizzative, ma anche di self management, passando attraverso competenze trasversali che promuovono una forma mentis tecnologica.

Nessun commento: