sabato 27 febbraio 2016

Montemarciano, i titolari del Caffè Time
"Chiesto il pizzo". Il caso in Parlamento


MONTEMARCIANO - Il caso dei 14 furti in 4 anni finirà all'attenzione del ministro Alfano tramite un'interrogazione parlamentare. Ad annunciarlo il senatore Nicola Morra del Movimento 5 Stelle ieri mattina in visita ai titolari del Caffè Time di Marina di Montemarciano.

Per la prima volta Elena Balestra ha raccontato delle richieste di “pizzo” ricevute, dando così una plausibile spiegazione all'accanimento verso l'attività di famiglia. "Un giorno sono entrate due persone che conosco - racconta - e con la stessa naturalezza con cui si chiede un caffè mi hanno chiesto 400 euro al mese per garantirmi la sicurezza del locale. Non hanno parlato di pizzo ma è chiaro che lo era. Li ho mandati via. Si trovano a Montemarciano anche se non sono di qui. Volevano la nostra attività ma io non la voglio svendere, la voglio vendere”.

Nell'incubo in cui sono piombati il marito ricorda anche una multa che a lui è sembrata ingiusta. "Avevo messo un biliardino per far giocare i ragazzini - ricorda Gianni Gagliardini - oltretutto gratis perché non funzionava con i soldi e mi hanno multato perché non potevo tenerlo". Racconti, suffragati dai documenti, che hanno lasciato basito il senatore.

"L'aspetto prioritario di questa vicenda riguardava l'aiuto da dare a due onesti lavoratori - commenta il senatore Morra - con Equitalia è stato possibile farlo, grazie alla rateizzazione concessa, e adesso chiederò a Donatella Agostinelli di accompagnarli alla direzione di Banca Marche, dove nemmeno sono stati ricevuti. Risolto il problema dei debiti, resta altrettanto prioritario capire il perché di tutti questi furti. Proprio tramite Donatella Agostinelli presenteremo un'interrogazione parlamentare al Ministro dell'interno".

Il senatore Morra si è poi collegato in diretta con la trasmissione Coffee Break di La7, dove i coniugi Gagliardini hanno denunciato il loro caso. "A chi si trova nella nostra situazione dico forza e coraggio - l'appello di Gianni Gagliardini - non abbiate paura di esporvi per raccontare cosa vi è successo. Reagiamo positivi". "Ma soprattutto - aggiunge Elena Balestra - non suicidatevi"

http://www.corriereadriatico.it/

Nessun commento: