mercoledì 24 settembre 2008

“Il centro Qui non chiuderà


Dal Corriere del 24/09

FALCONARA - Il centro Qui non è in pericolo e per la scuola di musica è in arrivo la collaborazione con il musicista Michele Pecora. Il sindaco Brandoni ci tiene a rassicurare gli utenti del centro per anziani di via della Repubblica: “Certo, si tratta di tirare un po’ la cinghia, ma la struttura è importante va mantenuta”. Convinto del ruolo sociale e aggregativo del centro Qui, il sindaco Brandoni è altrettanto deciso a ridurre i costi che, al momento attuale, “il Comune non si può permettere”. “D’altronde l’associazione ha un bilancio abbondantemente in attivo - osserva il primo cittadino - quindi il centro può camminare da solo. Resta il sostegno dell’amministrazione comunale per quello che riguarda l’edificio che continuerà ad essere consesso a titolo gratuito, ma le bollette no, quelle non ce le facciamo proprio”. Altra storia per la sede di Castelferretti che potrebbe essere ridimensionata o più probabilmente chiusa. “Mi dispiace – dice Brandoni – ma noi paghiamo l’affitto per dei locali che vengono usati poco, quindi ci faremo su una riflessione prima di decidere, ma il nostro obiettivo è quello di risparmiare dove è possibile, naturalmente senza penalizzare i cittadini”. Il centro Qui, fra l’altro, si appresta a cambiare consiglio direttivo dopo le dimissioni del presidente Eugenio Principi e Brandoni, che nei giorni scorsi ha preso parte all’assemblea dei soci, sulla questione ha idee chiare. “La politica partitica - afferma - non deve entrare nel centro per anziani. Poi credo che non ci debbano essere tentativi di scalata in solitaria alla presidenza. Chi dovesse vincere rischia di rimanere troppo solo per portare avanti le tante incombenze e mansioni collegate alla gestione del centro”. Secondo Brandoni l’ideale sarebbe presentare “sin da subito l’intera squadra che siederà nel consiglio direttivo per affiancare e collaborare con il nuovo presidente. I risultati si ottengono con un cda unito”. Sempre a proposito di associazioni, sindaco e giunta stanno esaminando in questi giorni la convenzione per la gestione della scuola di musica di via Marsala che (dopo una serie di interventi, fra cui il collaudo tecnico e amministrativo ed il completamento dell’auditorium) aprirà i battenti il prossimo 1° ottobre con i corsi per l’anno scolastico 2008-2009. La struttura sarà gestita dall’associazione Artemusica, a cui il sindaco Brandoni ha voluto affiancare un artista locale che darà il suo contributo in particolare per quello che riguarda l’organizzazione di eventi, iniziative particolari e spettacoli. “Collaborerà con noi Michele Pecora - spiega il sindaco -. E’ un artista che stimo molto, ci tenevo in modo particolare, ha accettato e curerà subito il concerto inaugurale della scuola in programma entro poche settimane”.
MARINA MINELLI,

4 commenti:

Anonimo ha detto...

fa benissimo il sindaco!
Il centro Qui si paghi l'affitto e le bollette.
Comunque adesso finalmente si sanno le cose.

Anonimo ha detto...

Ma si potrà mai sapere in modo trasparente e facile le spese fatte dalle altre amministrazioni?
Mettetele in rete in qualche modo per nostra informazione!!
Voi che virtuosi nello spendere avete tutto da guadagnarci.
Fateci sapere.
Mi piacerebbe capire come si è arrivati al debito che hanno fatto
e che hanno scaricato su di noi
Giulio

Paolo B. ha detto...

Concordo con Giulio: sarebbe molto interessante sapere come chi amministra la città, eletti da noi cittadini, spende i soldi.
Per quanto riguarda il Centro Qui son contento che il Sindaco abbia deciso di non chiudere un centro così importante e son convinto che i soci sapranno far fronte alle difficoltà. E quando il sindaco farà sapere qualcosa invece sulle Peter Pan??
Perchè non è affatto vero che adesso si sanno le cose... Se ne sanno alcune, ma molte ancora rimangono nascoste (Peter Pan, Croce Gialla, situazione bilancio... tanto per fare esempi).
Paolo B.

M@D ha detto...

Ciao Paolo, per quanto riguarda la croce gialla, posso anticiparti che e' stata fatta una proposta ritenuta interessante anche dall'associazione. Cioe' proponiamo di spostare l'intera struttura nel nuovo stabile dei vigili urbani. Struttura su due livelli, considerando anche il fatto che alla pubblica assistenza attualmente sono rimasti pochi spazi disponibili. Non mi sbilancio troppo per le Peter Pan ma credo che si possa concludere in maniera positiva soddisfacendo cosi il desiderio di molti cittadini che non vorrebbero vedere la scuola venduta. Passi importanti stiamo facendo e altri ne faremo. Intanto godiamoci questi risultati. Un abbraccio