martedì 21 ottobre 2008

Pillole cittadine

Dal Corriere del 21 Ottobre


“La giunta vuole arginare l’opposizione"

FALCONARA – “La giunta Brandoni sbandiera la volontà di revisionare sia lo Statuto sia l’attuale regolamento, per superare una presunta sinteticità e genericità dei precedenti documenti ma la realtà è ben diversa” Secondo Maria Ambrogini, consigliere del Pd e vice presidente della commissione Statuto, “non è assolutamente condivisibile la chiara volontà e l’esclusivo interesse della Giunta di cercare di arginare le numerose e pressanti interrogazioni della minoranza con il pretesto di migliorare la funzionalità del Consiglio. Ne è prova la proposta di limitare la presentazione di massimo due interrogazione a seduta, per ogni consigliere”. “Ancora più grave – osserva la Ambrogini – è il tentativo di modificare l’articolo relativo alle interrogazioni consiliari, sostenendo che le stesse debbono essere relative ad ‘un oggetto determinato’ e non invece ad argomenti di interesse collettivo come peraltro si evince nella maggioranza dei regolamenti comunali vigenti”. “Tali limitazioni - prosegue la Ambrogini – potrebbero portare ad un’effettiva diminuzione dell’attività del Consiglio comunale; per meri formalismi restrittivi e maggiore discrezionalità del Presidente del Consiglio circa l’oggetto dell’interrogazione presentata dai consiglieri, il Consiglio potrebbe essere privato di dibattiti su importanti ed urgenti questioni di rilevanza collettiva e sociale”.



“No al declino”

FALCONARA – Con un ordine del giorno il gruppo consiliare del Pd, invita il Sindaco e la Giunta “ad attivarsi, nel breve periodo, in tutte le sedi istituzionali e politiche affinché il Governo modifichi i provvedimenti in modo sostanziale e, nel medio termine, a riportare le politiche dell’istruzione, della ricerca e della formazione al centro dell’agenda politica: spendere meglio, evitare sprechi, con la consapevolezza che solo così si può rilanciare il Paese, aumentarne la competitività ed evitarne il declino”. I consiglieri del Pd, Lodolini, Mastrovincenzo, Ambrogini, Pieroni e menotti, chiedono, inoltre, al Presidente del Consiglio Comunale di inviare l’odg “al Presidente della Regione Marche, al Presidente del Consiglio regionale delle Marche, al Presidente della Provincia, ai Parlamentari eletti nella circoscrizione Marche e al Presidente del Consiglio dei Ministri”. Secondo i consiglieri del Pd “le modifiche inerenti il sistema scolastico portate avanti dall'attuale Governo impoveriscono culturalmente e pedagogicamente l'impianto della scuola italiana”.



Il giallo dei fantocci impiccati



FALCONARA – Alcuni fantocci appesi agli alberi che costeggiano la strada hanno attirato, nel corso di tutta la giornata di ieri, l’attenzione di chi passava in auto lungo via Fossatello. I manichini, attaccati per il collo, e se visti da lontano anche un po’ impressionanti, sono stati scambiati per degli impiccati e molte persone si sono fermate a controllare ed eventualmente dare l’allarme. Sui corpi di stoffa, appesi non si da chi e non si sa bene quanto, ma presumibilmente nelle prime ore della mattina di ieri, erano legati dei cartelli di protesta su scritto, fra vari disegni di teschi: “vergogna”, ed anche “l’eroe che aiuta i pensionati” e “i vigliacchi pagano sempre più caro”. Nel pomeriggio sul posto è arrivata anche una pattuglia di Carabinieri della Tenenza di Falconara per verificare l’accaduto, cercare di capire quello che stava succedendo e, se possibile, raccogliere testimonianze su un fatto decisamente insolito. In serata un sopralluogo è stato effettuato anche dagli agenti della Polizia Municipale.

I locali pubblici si ampliano:

il Comune autorizza i gazebo

Dal Messaggero del 21 Ottobre

FALCONARA Rivitalizzare il centro cittadino agevolando le attività commerciali. Il Comune si appresta a mettere mano al regolamento per il decoro urbano e l'intenzione è quella di lavorare a tranche mettendo al primo punto degli interventi la questione gazebo. Attualmente sono due le richieste da parte di altrettanti locali e si cerca di fare in fretta per dare risposte agli imprenditori. La questione sarà discussa durante la giunta di oggi. Una vera e propria rivoluzione, visto che finora le uniche norme esistenti riguardano i tavoli che d'estate i bar allestiscono all'esterno dei locali. Un provvedimento preso nel 2005 all'indomani della pedonalizzazione di via Bixio. L'obiettivo è di disciplinare in un unico testo tutte le installazioni su spazi pubblici come pensiline, insegne, cartelli pubblicitari, targhe, tende, vetrine, recinzioni, cabine, antenne, condizionatori. Fino a comprendere - per la prima volta a Falconara - un piano del colore per le facciate degli edifici. Ma prima di tutto un regolamento ad hoc per i gazebo dei locali che poi sarà inserito nel testo. Insomma, visti gli ottimi risultati ottenuti dalla spiaggia con l'abbellimento degli chalet, lo stesso principio si userà per il resto della città. Naturalmente il piano prevedrà particolari prescrizioni per il centro, Falconara Alta e Castelferretti, visto il loro status storico. Inoltre si sono già riavviati i contatti con l'università Politecnica delle Marche per ultimare il progetto di marketing urbano per i centri commerciali naturali.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

per favore date la possibilità di lavorare a chi vuole,con pochi limiti che però devono rispettare tutti

Anonimo ha detto...

"no al declino"
Ma chi cavolo l'ha costruito il declino anno dopo anno,scelta dopo scelta?CHi ha fatto in modo che rom e sinti si stabilissero tutti a Falconara?
Chi ha permesso che la via Flaminia diventasse quella cheè adesso?
Perchè non si è cercato di trattenere le giovani coppie?
Chi è stato favorito nell'assegnazione degli alloggi popolari?
Ormai i buoi sono scappati

Anonimo ha detto...

Mi associo a te caro anonimo " no al declino".
Francesca

Anonimo ha detto...

Oggi ho visto il titolo della locandina: A Falconara c'è la maggior concentrazione di rom!
Io me n'ero accorto da un pezzo