mercoledì 19 novembre 2008

Ma il Pd non si arrende


Dal Corriere del 19 Novembre

FALCONARA – Il Pd, attraverso il coordinatore comunale Franco Federici, “conferma il proprio impegno nei confronti delle istituzioni e della Regione Marche affinché le nuove centrali Api non diventino una triste realtà”. Secondo Federici neanche la centrale da 60 Mw non è compatibile con il vigente Pear, e “sostenere che per la piccola centrale elettrica ‘non esista un contrasto aprioristico con il Piano energetico ambientale regionale’ non significa che questa possa essere autorizzata dalla Regione”. Il Pd, dichiara Federici “continuerà comunque a vigilare sulle decisioni della Regione Marche e a sostenere il referendum consultivo perché è ancora più necessario ed urgente fare emergere che la maggioranza dei falconaresi non è assolutamente d'accordo con il parere favorevole espresso dalla giunta Brandoni per la costruzione delle nuove centrali Api”. Fra l’altro, osserva il coordinatore del Pd, “Tale parere positivo dato dalla giunta Brandoni potrebbe offrire il fianco ad iniziative scomposte del Ministero delle Attività Produttive scavalcando anche la Regione Marche. Quindi è necessario continuare a mettere in campo tutte quelle iniziative volte a sensibilizzare i cittadini e l'opinione pubblica sui temi prioritari della salute e della sicurezza”.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

..iniziative scomposte del Ministero delle Attività Produttive scavalcando anche la Regione Marche.
Infatti andrà a finire così che il governo scavalca la regione.
In questo caso i soldi il comune li prende lo stesso?

Anonimo ha detto...

Più che arrendersi il PD dovrebbe costituirsi!!! E restituire il "tesoretto" di Falconara!

Paolo B. ha detto...

Che bello! Avere i soldi in più e la salute in meno!
Perchè nonostante tutte le varie assicurazioni sulla sicurezza, sul fatto che non inquina. io ho i miei dubbi! Ribadisco io non voglio la chiusura della raffineria. Lungi da me questo pensiero. Ma non accetto che la raffineria faccia da padrona sulla città, fregandosene altamente poi di rendere sicura la vita e la salute dei cittadini che la OSPITANO!
Probabilmente le faranno le centrali, ma non sono così convinto che la vita sarà migliore, anche con i 10 milioni in infrastrutture!
Paolo B.

Anonimo ha detto...

ma io non capisco:il governo può scavalcare la regione?
Il parere della regione è vincolante oppure no?

Anonimo ha detto...

Be se hai meno soldi poi cume ti curi?