sabato 31 gennaio 2009

Questa giunta di destra sta alimentando sentimenti anti-immigratiColpisce chi si trova in difficoltà, a nulla valgono gli appelli arrivati da più parti. Non è stato ascoltato neppure l’invito all’accoglienza del vescovo Menichelli”
Mastrovincenzo del Pd attacca dopo il secondo blitz di Brandoni



“Sindaco-sceriffo? Pericoloso”

FALCONARA – L’opposizione continua a non apprezzare il “sindaco sceriffo” e anche il secondo blitz anti clandestini di mercoledì scorso a tre mesi di distanza da quello di ottobre, viene guardato dai consiglieri del Pd con perplessità e preoccupazione. “Questa amministrazione di destra sta alimentando pericolosi sentimenti anti-immigrati – osserva Antonio Mastrovincenzo – Si stanno perpetuando odiose discriminazioni che prendono spunto da quanto era già contenuto nel programma del sindaco”. Nelle sue linee programmatiche, ricorda il consigliere del Pd, Brandoni osservava, infatti, che “la presenza degli immigrati nella nostra città è diventata inquietante”.

“Affermazione grave – dice Mastrovincenzo – cui hanno fatto seguito atti che mirano a colpire chi si trova maggiormente in difficoltà: i ripetuti blitz nelle case di immigrati (in gran parte regolari), le disposizioni sulla concessione gratuita dei libri di testo agli alunni in situazione di disagio (censurate dal difensore civico regionale in quanto lesive di un diritto assicurato), l’assurda proposta dell’ordinanza ‘anti-sbandati’ per limitare la concessione della residenza e legarla ad un reddito minimo. Sono tutte scelte di una amministrazione di stampo leghista che dividono invece di costruire coesione sociale”.

A nulla, rileva Mastrovincenzo, sono serviti gli appelli al dialogo arrivati da più parti. “Sono caduti nel vuoto – spiega – la richiesta di aprire un confronto lanciata dal consigliere straniero aggiunto, subito dopo il primo raid del sindaco nell’abitazione di immigrati, e l’invito a non creare muri arrivato da parte della Tenda di Abramo, il gruppo falconarese che conta più di 200 soci e da anni opera nel campo dell’emarginazione gestendo una casa di accoglienza diventata esempio per esperienze similari”. “Così come questa giunta di destra – prosegue il consigliere – è sorda all’appello lanciato dall’arcivescovo Menichelli il quale pochi giorni fa, parlando di immigrazione, ha affermato che ‘la qualità di una civiltà si misura dalla capacità di accogliere, amare e servire’. Purtroppo, neanche la sua recente visita nella nostra città è servita a far comprendere l’ineludibile valore della solidarietà su cui dovrebbe fondarsi una convivenza civile degna di questo nome”. Mercoledì scorso, poco prima delle 7 un gruppo di agenti della polizia municipale insieme al comandante Stefano Martelli hanno controllato tre appartamenti in via Flaminia 549 dove risiede un consistente nucleo di cittadini extracomunitari, per la maggior parte provenienti dal Bangladesh. A seguito delle verifiche sui documenti è stato fermato un bengalese che è risultato essere già stato colpito da un “decreto di espulsione”.

MARINA MINELLI,

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Dunque se una persona clandestina e' in difficolta e spaccia (3 giorni fa sul giornale) per il pd non andrebbe colpita....

Anonimo ha detto...

Grande occasione persa per tacere

Anonimo ha detto...

però....un po' a Brandoni gli somiglia

Anonimo ha detto...

Nell'articolo si dice che c'era un bengalese già colpito da espulsione.
Allora io domando al consigliere Mastrovincenzo se quel bengalese è soggetto alle leggi e alle regole oppure no.
Tanto per saperlo,perchè in questo caso voglio diventare bengalese.
Avrei tanto bisogno di farmi i c.....
miei,senza che nessuno mi venga a rompere le scatole coi controlli.

Anonimo ha detto...

Che tipi simpatici questi di centrosinistra. Per fortuna sono una razza in estinzione. Stamattina i commenti all'articolo delle persone si sprecavano. Che spettacolo. Spero a breve ne facciate un altro di articolo come questo. Proprio dopo vari arresti di clandestini e pusher (sempre clandestini) alla stazione.

Anonimo ha detto...

Qualche presunto politico di Falconara,ancora ha difficolta'a capire la differenza tra un immigrato regolare(che va aiutato),e un clandestino(che va sanzionato).Quando avra' lungamente meditato(molto difficile),forse le sue convinzioni,diventeranno meno "aberranti".

Anonimo ha detto...

mettili in casa tua quella gente che tanto difendi poi te ne accorgerai.......

Anonimo ha detto...

BRANDONI = TEX WILLER

Anonimo ha detto...

Brandoni e il comandante Martelli, ovvero i giustizieri della notte di via Clementina

Anonimo ha detto...

guardate gente i comunisti vogliono farci la morale. ma sparateve che è meglio