venerdì 30 gennaio 2009

Variante di Castelferretti “La Regione si intromette”


Dal Corriere del 30 Gennaio

FALCONARA - La Regione Marche, tramite i propri tecnici, dà una valutazione politica sulla procedura seguita per l'approvazione della variante di Castelferretti. Così i tecnici della Provincia di Ancona, i quali hanno valutano con preoccupazione questa mattina le dichiarazioni della Regione. Infatti - spiegano i tecnici provinciali - si dice che la Provincia deve essere invitata ad effettuare una riflessione sugli atti emanati, che suona piuttosto come una chiara intromissione nelle competenze dell'ente. Inoltre, la stessa Regione, in piena contraddizione, afferma poi che, in materia di valutazione ambientale strategica, non esiste un ruolo di ente superiore e che, in questo caso, sarebbe difficile entrare in scelte operate da un'altra autorità competente, appunto la Provincia.Il problema è che quando la variante è stata portata all'adozione dal commissario prefettizio di Falconara, le nuove linee guida regionali non erano ancora state approvate. Di qui - spiegano ancora i tecnici provinciali - la necessità di adempiere alle forme di partecipazione previste dalla Vas attraverso la pubblicazione tipica degli strumenti urbanistici. In Provincia si dicono “sereni e consapevoli di aver eseguito correttamente tutte le procedure”.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La riflessione che deve fare la provincia su invito della Regione e' la seguente: siete rossi come noi, bocciate quella variante e mandateli a casa.

Anonimo ha detto...

Non c'e' limiti allo schifo della politica

Anonimo ha detto...

L'altra riflessione è questa: coi tempi che corrono,non fate incazzare rifondazione e comunisti vari,se no ci mandano in crisi (e a casa)
E' tutto qui.
Nonc'è niente da fare bisogna mandarli a casa. A Falconara è successo.

Anonimo ha detto...

altra riflessione: a tutti i costi fate fallire l'amministrazione Brandoni. Bocciate ogni iniziativa vche il comune prende.