mercoledì 25 marzo 2009

dal Corriere di oggi

Due milioni dalla Quadrilatero



Falconara E’ una manovra economica da 26 milioni e 800 mila euro quella che la giunta Brandoni porterà in consiglio comunale il 31 marzo. Due milioni di euro arriveranno dalla Quadrilatero, 400 mila euro dalle sanzioni amministrative, e 640 mila euro dai permessi per la sosta, mentre il Comune potrà contare su oltre un milione di euro grazie al canone di affitto di parte dell’edificio di via Roma, che sarà utilizzata per una “residenza protetta” destinata ad anziani e disabili gravi. La presidente della commissione bilancio Giorgia Fiorentini ha parlato di “razionalizzazione delle spese e riduzione di costi, senza tagli ai servizi ed aumenti delle tariffe”.



***************************************



Previsto anche un ampliamento del VisintiniDiminuirà la Tarsuper privati e negozi

Condominio solidale aspettando gli aiuti

Bilancio in pari grazie all’affitto di un immobile a un centro per anziani. “Ci sono già offerte”

Falconara In attesa degli “aiuti” da Roma il Comune ha portato a pareggio il bilancio 2009 (che è stato presentato ieri alla commissione consiliare) grazie ad una serie di interventi sulle strutture legate ai servizi sociali. Il milione di euro che ancora mancava per chiudere i conti dell’ente arriverà grazie ad una iniziativa dedicata agli anziani e ai disabili. Il progetto era già stato in parte annunciato dall’assessore ai servizi sociali Baldassarri nel corso dell’incontro con i sindacati, ma non era stata chiarita la sua portata economica.

In sostanza dopo l’ennesimo spostamento dell’ufficio anagrafe, che passerà da piazza Catalani (dove è arrivata meno di un anno fa) a via Roma, una vasta porzione delle palazzina dove hanno sede gli uffici ed alcune attività del settore servizi sociali, verrà data in gestione ad una società privata per la utilizzerà come una sorta di “residenza protetta” pagando al Comune un affitto. La ditta (la società o la cooperativa) che si aggiudicherà la gara pagherà un canone fisso mensile di 12 mila euro, cioè 144 mila euro l’anno per dodici anni, ma i primi otto anni dovranno essere versati in anticipo. In questo modo nelle casse dell’ente dovrebbero entrare un milione e 152 mila euro, cioè una cifra più che sufficiente a tappare il buco di quest’anno. Insomma, il bilancio viene chiuso con la realizzazione di un “condominio solidale”, destinato a sedici anziani autosufficienti o con ridotta autonomia fisica, e di uno spazio per utenti disabili (utilizzando gli appartamenti, già pronti e mai occupati al secondo piano della palazzina di via Roma ristrutturata all’epoca dell’amministrazione Carletti). Un’operazione “bluff” secondo i consiglieri del Pd, ma sulla quale l’esecutivo guidato dal sindaco Brandoni punta invece moltissimo. “Ci sono già varie ipotesi ed anche delle probabili offerte” ha assicurato ieri in commissione l’assessore al bilancio Marina Mancini la quale ha anche presentato una seconda ipotesi, sempre legata al sociale, che potrebbe diventare una sorta di ciambella di salvataggio per le finanze comunali nel caso le entrate della Quadrilatero si rivelassero più esigue del previsto.

L’amministrazione comunale ha infatti previsto l’ampliamento (ed il progetto è in parte già pronto a cura del settore lavori pubblici) dell’istituto Visintini che potrebbe diventare una residenza per anziani con oltre cinquanta posti letto. Confermata ieri dall’assessore Mancini e dalla dirigente Daniela Ghiandoni la diminuzione di alcune tariffe fra cui la Tarsu che cala per gli esercizi commerciali in misura variabile dallo 0,28 allo 0,53 % e per i privati del 3%.
MARINA MINELLI,

Nessun commento: