mercoledì 29 aprile 2009

Primo anno da sindaco Cin cin al Caffè Bedetti


Dal Corriere di oggi

Falconara Soddisfatto, nonostante problemi e difficoltà. Abbastanza sereno adesso che ha chiuso la difficile partita del bilancio. Un anno dopo la sua inattesa elezione a sindaco, Goffredo Brandoni ha festeggiato ieri pomeriggio invitando amici, colleghi e cittadini a un aperitivo nei locali del Laboratorio Creativo del Caffè Bedetti in via Cavour. Poche parole, un po’ di emozione, qualche saluto, alcuni ringraziamenti e poi via con le bottiglie di spumante e i brindisi, anche se il primo cittadino è astemio. “E’ stato un anno impegnativo - spiega - c’è chi non è contento dell’operato della giunta, soprattutto sul versante della sicurezza, mentre sulle questioni di bilancio mi sembra non ci siano contestazioni perché la situazione è obiettivamente critica. Ad ogni modo anche chi non la pensa come me continua a ritenermi una persona onesta, seria, che si impegna nel suo lavoro. Tre aspetti fondamentali perché è quanto mi hanno insegnato mamma e papà”. Proprio ai genitori, scomparsi da tempo, Brandoni aveva dedicato la sua vittoria e oggi ammette di pensare spesso a loro. “Li ringrazio per avermi educato così - dice - e forse è grazie a questa educazione che non mi sono montato la testa, penso di essere rimasto quello di sempre”. Un anno dopoanche la giunta sembra essere abbastanza solida e Brandoni non ha in vista nessun aggiustamento e anche la delega all’urbanistica che definisce “ostica”, per adesso continuerà a restare saldamente in mano sua.


Palasport col fotovoltaico Pannelli sul tetto per risparmiare 14 mila euro all’anno di elettricità


Falconara Saranno coperti con pannelli fotovoltaici gli oltre 1600 metri quadrati di tetto del PalaBadiali. Obiettivo dell’intervento, per il quale la giunta ha intenzione di avviare un “project financing”, azzerare le spese della bolletta elettrica (che con 14 mila euro annui è una delle più alte del Comune) e realizzare la manutenzione del tetto del palasport. “Stiamo predisponendo il bando di gara – spiega l’assessore all’ambiente Matteo Astolfi – per individuare un privato a cui affidare la realizzazione e la gestione dell’impianto. Questo del Pala Badiali è un progetto pilota perché contiamo di utilizzare la stessa procedura anche per altri edifici pubblici”. “Attualmente – prosegue Astolfi – le leggi di settore consentono la realizzazione di detti impianti a costo zero in quanto il gestore esterno GSE copre la spesa di impianto mediante il meccanismo di erogazione di un incentivo in funzione dei KW di energia prodotta”. “Questo incentivo - continua - può essere aumentato in funzione della tipologia di intervento e della natura giuridica del committente e il vantaggio per l’utente consiste nel risparmio mensile che lo stesso ottiene dalla eliminazione dei costi delle bolletta per il consumo elettrico sostenuto”. La valutazione di un buon impianto fotovoltaico dipende da numerosi fattori e principalmente dalle dimensioni e tipologie delle coperture degli edifici, dalla esposizione verso i punti a maggior irraggiamento, dalla possibilità di accesso e di posa in opera dell’impianto. La copertura del palazzetto dello sport secondo Astolfi “presenta alcuni indubbi vantaggi in relazione alla possibilità di installazione dell’impianto fotovoltaico tra i quali una buona esposizione all’irraggiamento del sole, la facilità di accesso e lavorazione in quanto è una copertura pressoché piana, l’ampia superficie per la realizzazione di un impianto di notevoli dimensioni, inoltre necessità a breve ad una manutenzione straordinaria della copertura”. Attualmente dal conteggio delle bollette elettriche del 2008 è emerso che il consumo annuo di energia elettrica del palazzetto dello sport ammonta ad 13.733 euro che per un consumo stimato di 75779 KWh corrisponde ad un costo a Kwh consumato pari ad . 0,18. e visto che la superficie piana totale della copertura del palazzetto ammonta a circa 1672 mq, si possono produrre 0,045 KW/ mq. Il corrispettivo per l’investitore privato corrisponde all’incameramento dell’incentivo concesso dal gestore”.


Alloggi Nuovi controlli


Falconara Ieri la Polizia Municipale ha controllato due appartamenti del centro cittadino. “L’operazione – informa una nota dell’ente – rientra nel programma di monitoraggio delle persone presenti a Falconara con l’obiettivo di verificare chi effettivamente risiede, chi viene ospitato, chi di fatto non c’è ma risulta residente”. In tutto sono state identificate sette persone (di provenienza asiatica e dell’est Europa), tutte regolari per la documentazione. “Sono già state riscontrate - prosegue la nota - 4 violazioni alla normativa sulla cessione degli immobili a stranieri”. Dal controllo è emerso che alcune persone, le quali si erano dichiarate residenti in quegli appartamenti non risultano più presentii da tempo a Falconara. Le stesse sono state cancellate dai registri dei residenti”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Speriamo che questi controlli abbiano un seguito.Chi e' in regola non ha nulla da temere. Ma chi non lo e'.......