domenica 31 maggio 2009

Bugaro, Balboni consigliere diplomatico

L’ambasciatore lavorerà gratis. La Santanchè: “La sinistra vi ha mortificato. Ora basta”


Dal Corriere di oggi

Ancona Un consigliere diplomatico per il Comune. Giacomo Bugaro allarga la sua squadra da “sindaco” e - oltre agli assessori Fabio Mariano e Marco Rogano - ingaggia l’ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua, che si avvicina così all’ambiente politico. Un uomo per i rapporti con l’Europa e con l’oriente, specie ora che il capoluogo è sede del Segretariato dei mari. Una squadra di esperti nei rispetti settori.

“Ancona con il suo porto, con la sua posizione di porta d’Oriente dovrà essere sempre più la protagonista delle dinamiche politiche e commerciali dell’Adriatico - sottolinea Bugaro -. Il fatto che la sede del Segretariato Adriatico-Ionico sia ad Ancona non è che l’ulteriore testimonianza del ruolo strategico che la nostra città dovrà svolgere anche nel processo di allargamento della Ue, che a breve vedrà coinvolte molte nazioni della regione balcanica che si aggiungeranno a Bulgaria e Romania. Per questa ragione - prosegue Bugaro -, qualora sarò sindaco, nominerò l’ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua consigliere diplomatico del Comune di Ancona. L’ esperienza e la professionalità di Balboni saranno preziose per intessere nuovi rapporti utili alla crescita delle relazioni bilaterali, fondamentali per far crescere il nostro porto, a tutto vantaggio delle opportunità di lavoro”.

Nessun aggravio per il Comune. “La figura sarà inserita in decreto fra i collaboratori del sindaco, ma per precisa scelta non comporterà oneri, in quanto resa in forma gratuita, essendo l’ambasciatore a riposo dallo scorso anno”. Balboni, osimano, è stato ambasciatore presso la Santa Sede, a Varsavia e già Capo del Cerimoniale della Repubblica. “E’ personalità marchigiana d’eccellenza e averlo fra i miei collaboratori, oltre ad essere un onore e un prestigio, sarà di grande aiuto per il lavoro da fare”, sottolinea Bugaro.

Una squadra che fa tandem con la presenza di big in città per la candidatura-Bugaro. Ieri sono arrivati Daniela Santanché e Maurizio Gasparri. Orgogliosa di essere nel capoluogo Daniela Santanchè: “Qui avete interpretato bene quello che è il progetto di Silvio Berlusconi. Ci sono persone che lavorano, uomini del fare, come Claudio D’Orazio, il candidato che ho scelto di sostenere perché la sua passione nel lavoro e nella famiglia”. La leader del Movimento per l’Italia, ieri al convegno “Turismo, cultura, economia e sicurezza” si è soffermata sul passato locale. “Venite da un ventennio comunista che vi ha mortificato, vivete in un territorio straordinario e dovete investire sul turismo - prosegue -. Purtroppo la politica vi ha rubato tutto, perché le precedenti amministrazioni non hanno saputo mettere al centro la vostra terra, ma solo i loro interessi: i comunisti hanno fatto qui un centro d’affari, una politica dello stipendificio entrando in una maniera enorme nella città”. Bugaro è sempre più fiducioso: “Faremo risultato al primo turno. Ci siamo, oltre ogni aspettativa. Qui c’è una cultura tradizionalmente a sinistra, ma ora tutti vogliono il cambiamento”.

Nessun commento: