giovedì 21 maggio 2009

Ecco perché voglio l’esercito”

Il sindaco Brandoni: “Ottimo deterrente, aumenterà la sicurezza dei cittadini”


Dal Corriere di oggi

“Sono fermamente convinto che utilizzare l’esercito per i controlli e la sicurezza sia un’ottima idea. Se il Governo darà il via libera, faremo subito richiesta per avere qui i soldati”. Secondo il sindaco Brandoni, che aveva già espresso la sua opinione durante la seduta consiliare di martedì, gli uomini in divisa possono essere “un ottimo deterrente”, come lo sono, dice, “quelli di polizia, carabinieri e guardia di finanza che passano di continuo nei pressi della stazione ferroviaria, dove la situazione è decisamente migliorata”. “Non credo che i falconaresi avrebbero qualcosa da ridire – prosegue Brandoni – e non penso neanche ci possa essere preoccupazione alla vista delle divise, anzi proprio il contrario, basta pensare ai problemi dei bagnini, i quali subiscono furti ogni notte e stanno cercando di organizzare una vigilanza”.

Insomma il Comune è pronto ad accogliere i soldati perché, come spiega il primo cittadino, “la questione sicurezza è da sempre al centro delle nostre azioni e dei nostri interventi, è stata uno dei temi forti della campagna elettorale e adesso con il protocollo approvato dal consiglio abbiamo fatto un bel passo avanti”.

Secondo il capo gruppo del Pd Antonio Mastrovincenzo, invece, “la dichiarazione del sindaco sulla necessità dell’esercito a Falconara, oltre alla conferma dell’imminente istituzione delle ronde, ci lascia sconcertati e preoccupati: si continua ad alimentare irresponsabilmente paure e timori nella comunità”. “Assordante a questo proposito - afferma Mastrovincenzo - il silenzio dei rappresentanti locali dell’Udc, che appoggiano, chinando il capo, la linea del sindaco Brandoni mentre a livello nazionale il leader Pierferdinando Casini si scaglia quotidianamente contro le scelte di Berlusconi in tema di sicurezza”. “A Falconara - dichiara il capo gruppo del Pd - non servono esercito e ronde, ma maggiore prevenzione, più dialogo con le associazioni di volontariato operanti nel campo del disagio sociale e un numero più consistente di forze dell’ordine (che il Governo ha tagliato drasticamente), le quali tra l’altro svolgono egregiamente il loro lavoro, come dimostra la puntuale azione dell’altra sera, che ha portato all’arresto di due persone, subito dopo una rapina”.

Intanto la giunta Brandoni ha varato il protocollo per la sicurezza della città, il cui obiettivo è “favorire la collaborazione fra il Comune e le forze dell’ordine per lavorare innanzitutto sulla prevenzione”. Nel documento viene stabilito che “la Prefettura di Ancona e il Comune si impegnano a sviluppare e sviluppare e consolidare le iniziative già avviate in questi anni, in particolare il coordinamento fra le forze dell’ordine e la polizia municipale, la gestione di interventi finalizzati, la messa a punto del controllo tecnologico del territorio”.


Controlli intensificati per prevenire i reati


Due nomadi arrestati per rapina l’altro ieri, un marocchino in manette perchè sorpreso a spacciare hashish venerdì sera. Funzionano alla grande i controlli sul territorio potenziati recentemente dal tenente Matteo De Martis, comandante della tenenza di Falconara. Da tempo i carabinieri pattugliano il territorio senza sosta e sono stati incrementati i controlli sulle strade principali della città rendendoli rigorosi e capillari anche nelle ore notturne. L'intento è quello di agire sulla prevenzione e gli ultimi arresti ne sono una conferma.

4 commenti:

M@D ha detto...

Convengo con il Sindaco Brandoni, l'esercito a Falconara rappresenterebbe un segnale forte e probabilmente definitivo, nella lotta alla delinquenza. L'impiego dei soldati in citta' consentirebbe di sganciare le macchine delle altre forze dell'ordine per il pattugliamento del territorio ad esempio. Soprattutto ritengo molto utile mandare le forze armate nelle citta' per servizi di pubblica utilità. Inutile sarebbe tenere questi ragazzi nelle caserme a sparare a sacchi di sabbia. Mastrovincenzo critico sull'esercito? Il Pd e' contro tutto quindi anche contro l'esercito, ma in maniera demagogica, perche' e' la divisa che infastidisce in maniera pregiudizievole. "L'esercito alimenta le paure dei cittadini??" E' Mastrovincenzo e il Pd che alimentano le paure dei cittadini. Come detto in consiglio sono in ritardo di 20 anni sulla sicurezza cittadina, argomento che non hanno mai trattato negli ultimi 4 lustri. Sono loro quindi con la loro politica del "non fare" e del mantenimento dello "status quo" che instillano paura nella comunita', tanto che ci hanno perso pure le elezioni, ma ancora non gli e' bastato. Arrivera' a breve un'altra legnata amministrativa ed europea. Mastrovincenzo dice che si raggiunge la tranquillita' aprendo alle associazioni di volontariato. Sono 40 anni che siamo aperti alle associazioni di volontariato che lavorano comunque in maniera impeccabile qua a falconara. Ma sicuramente non possono portare sicurezza, ma tanti voti e preferenze, ecco perche' vengono sempre citate. Concludo, visto che per il pd bastano le associazioni di volontariato, facciamo richiesta al governo di sopprimere tutte le questure e le caserme dei carabinieri e mettere al loro posto le associazioni. Questo si che porterebbe "sicurezza".

C.N. ha detto...

Ave a.. ,finalmente un nostro amico ha preso atto che a Falconara possono avvenire rapine (bar via Buozzi),spaccio di droga,si la prostituzione e' sparita dalle strade ,ma resta confinata in casa (con grande disappunto di qualcuno).La conclusione? Guai a parlare di esercito o di ronde,i cittadini potrebbero spaventarsi davanti a una divisa.Mentre davanti a ceffi da galera,possono stare tranquilli.La soluzione? Incrementiamo la presenza delle forze dell'ordine.Tanto ne abbiamo in sovrannumero e,quindi potremmo dislocarle a nostro piacimento nelle piazze,nelle strade,nei vicoli,in campagna ecc. Naturalmente con l'ausilio delle associazioni di volontariato .E voila',la soluzione mr a.. l'ha trovata.

VL ha detto...

Il buonismo di lorsignori non ha limite. Hanno definito buono il protocollo sulla sicurezza salvo poi votarlo. Pero', comunque mi auguro che possano continuare su questa strada. Tra 3 settimane si accorgeranno molto molto bene quale sara' il giudizio degli Italiani sul pacchetto sicurezza votato dal governo. Speriamo che continuino cosi' ovunque, soprattutto a Falconara dove ormai tutti si sono accorti che l'opposizione sulla sicurezza fa solo slogan. Chi non approva le misure sulla sicurezza non vuole la sicurezza.

Anonimo ha detto...

Esercito o quello che vi pare. In spiaggia ci stiamo oraganizzando per fare le ronde sul litorale. Poi che venissero pure a lamentarsi che non bisogna farle perche' siamo un branco di picchiatori. Vorrei vedere chi dice che non vanno bene quando ti scardinano e ti saccheggiano 8 volte in 5 anni lo stabilimento balneare. Comunistoni andate a casaaaaaaa