mercoledì 17 giugno 2009

Dal Corriere Adriatico di oggi

Ex amministratori

Aumento al manager Condannati a risarcire

Falconara. Dovranno risarcire in totale un danno erariale pari 21 mila euro gli otto amministratori (il sindaco Carletti e i sette assessori Fabrizio Belfiore, Marco Canonico, Susanna Cimarelli, Antonio Graziosi, Marco Paolini, Aldemaro Pietrucci e Francesco Terranova) e l’allora dirigente Gianfranco Moschini il quale si era auto attribuito una maggiorazione di indennità da city manager. Il dispositivo della sentenza 184/2009 della Corte dei Conti, pubblicata il 25 maggio scorso, condanna Moschini a rifondere un danno erariale di 12 e 800 euro, la parte attribuita all’ex sindaco Carletti è pari a 4 mila euro, mentre gli ex assessori dal canto loro dovranno pagare 600 euro. Una decisione che, sotto alcuni punti di vista, rispecchia quelle che erano le richieste del procuratore generale Alberto Avoli, il quale durante l’udienza aveva sottolineato il ruolo marginale degli amministratori i quali ora hanno, comunque, la possibilità di ricorrere in appello per capovolgere la sentenza. Il provvedimento, infatti, visto che la procura regionale della Corte dei Conti ha aperto circa 70 fascicoli sulla gestione delle finanze falconaresi, rischia di diventare un precedente ed un orientamento sulle sentenze successive.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Il guaio è che andrà alla lunga per decenni e non pagheranno mai!!!
Cavolo,mica si tratta di monnezza varia,voli di stato,casoria etc e che riguarda Berlusconi.Qui c'è una puntualità svizzera!
20 giorni prima delle elezioni : Mills ma visto che non faceva nè caldo nè freddo, a tempo di record è venuto fuori Casoria e i voli di stato.
A 2 giorni dai ballottaggi,più veloce della luce,una procura di Bari monta un altro caso monnezza contro il presidente del consiglio.
E' la stessa rapidità usata a Falconara,non è vero??

Paolo B. ha detto...

Povero Berlusconi... Tutti ce l'hanno con lui perchè è piccolo, nero e incompreso!
Ma Carletti avrebbe fatto anche lui le sue belle leggi ad personam se solo avesse potuto farlo!
Paolo B.

Anonimo ha detto...

Ancora Paolo, sta pagando la tarsu che le ha lasciato in eredita' sua maesta'. Fortuna che non c'e' piu' l'ici, e paghera' negli anni a venire 100 milioni di buco. E' bello sentire parole d'odio contro il centrodestra anche a Falconara, che non ha mai governato, come spesso vedo nei suoi commenti. Sono proprio le persone rabbiose e astiose come lei che danno forza al centrodestra. Il "ce l'hanno tutti con lui" di questi tempi, viste le elezioni, non sembra calzare proprio tanto. Comunque se abita in ancona Le consiglio di andare a votare domenica, differentemente la troveremo pure sui blog anconetani a sputare veleno sugli altri.
Buona giornata

Paolo B. ha detto...

Cari Anonimo.
Primo io non ho parole d'odio e di astio. Io dico semplicemente come lòa penso, ma se per te sono tali credilo. Il centrodestra non va su certo per questo. A Falconara il centro destra non ha mai governato, ma non si sta affatto distinguendo dagli altri.
E ci tengo a precisare che io non sono di sinistra nè di destra, ma rimango allibito quando si vota una persona che scende in politica solo per salvare i suoi interessi e quelli dei suoi amici. E mi stupisco ancora di più di quando vedo persone che lo difendono. All'estero viene chiamato l'imperatore e un motivo ci sarà.
A Falconara la sinistra ha fatto i suoi bei danni e su questo non ci sono dubbi. Ma dire che io provo odio contro la giunta di destra falconarese, mi sembra esagerato. Dato che ancora siamo in democrazie, io esprimo il mio parere, e non ho nessuna remora a parlare bene della giunta di destra, quando fa qualcosa che per me è accettabile. Ma non dà molti spunti di questo genere.
L'ICI non la pago, vero. Ma se per questo mi posso ritenere fortunato: non la pagavo nemmeno prima e non perchè evadevo. La tarsu la pago, alta grazie a Recanatini, ma non ho risparmiato nemmeno lui.
Inoltre io non sono rabbiosa nè astiosa, io non concepisco la "politica" di Berlusconi. E mi stupisce che gli italiani credano ciecamente a tutto ciò che dice. Ma ripeto, ancora siamo in democrazia, e ognuno è libero di dire la propria.
Se per te, caro anonimo (che non hai nemmeno il coraggio di firmare) se uno solo perchè dissente da quello che fa la destra è astioso e rabbioso, credilo. Io per così poco non mi offendo. Ma ti sbagli di grosso.
Non sono di ancona. Ma andorò a votare per i referundum.
E infine io non sputo veleno, dico solo la mia. Quello che sputa veleno sei tu, che noj riesci a concepire probabilmente che ci sono persone che possono pensarla in maniera diversa da te.
Paolo B.

Anonimo ha detto...

Non vedo perche' devo essere costretto a mettere il mio nome. Il blog non lo richiede. Le da' fastidio anche questo? Si ricordi che sparando su questa amministrazione Lei taccia anche molti di quei ragazzi, come il gestore di questo blog ad esempio, che si impegnano quotidianamente per migliorare la situazione che hanno ereditato (anche la sua caro Paolo), con coraggio ed umilta'. Facile e' puntare il dito a Falconara, quando si ereditano certi scempi, piu' difficile e' confrontarsi con la realta' del bilancio comunale portando soluzioni. Non sarei cosi' drastico sui giudizi come Lei fa. Per il consigliere Baia, io la conosco di vista, Lei no, vorrei dirLe che apprezzo l'impegno, peraltro non solo suo, che state mettendo tutti quanti per ridare dignita' ad una citta' mortificata sotto tutti i punti di vista. Siete nuovi, siete giovani, continuate a dimostrare il Vostro coraggio.
Scrivo da Ancona, dove, come Falconara, gli scandali hanno abbattuto giunte e cittadini. Io Domenica andro' a votare per cambiare chi da 60 anni ci governa.
Intanto a Lei e all'amministrazione auguro buon lavoro e buona giornata

Anonimo ha detto...

Ho letto tutti i post e non solo oggi. Mi piacerebbe che si realizzasse questa condizione: IL RISPETTO RECIPROCO. Non è retorica!!!
Paolo B. ha il diritto di dire con forza e passione le cose in cui crede ed Anonimo anche.
E' possibile avere queste due posizioni, cioè?
1)voto centrodestra ed ho un'infinità di motivi,rispettabili, alle europee ,nazionali e in Ancona.Non per questo considero rabbioso e astioso chi dissente con forza e non condivide niente di ciò che dico
2)voto centrosinistra,per tanti motivi,rispettabili,alle europee,nazionali,a Falconara..ma non per questo considero cretini e dappoco i tanti (sono i +)che danno fiducia a Berlusconi,valutando lui e il suo governo in modo del tutto diverso da me.
Ecco quello che penso,scusate lo sfogo,ma l'età e l'esperienza mi dicono che nessuno di noi possiede la VERITA'.Casomai ne possiede un pezzetto di verità e l'altro pezzetto ce l'hanno gli altri.
Un saluto a tutti e comunque vi ringrazio perchè qui trovo delle belle intelligenze

Anonimo ha detto...

Ho letto tutti i post e non solo oggi. Mi piacerebbe che si realizzasse questa condizione: IL RISPETTO RECIPROCO. Non è retorica!!!
Paolo B. ha il diritto di dire con forza e passione le cose in cui crede ed Anonimo anche.
E' possibile avere queste due posizioni, cioè?
1)voto centrodestra ed ho un'infinità di motivi,rispettabili, alle europee ,nazionali e in Ancona.Non per questo considero rabbioso e astioso chi dissente con forza e non condivide niente di ciò che dico
2)voto centrosinistra,per tanti motivi,rispettabili,alle europee,nazionali,a Falconara..ma non per questo considero cretini e dappoco i tanti (sono i +)che danno fiducia a Berlusconi,valutando lui e il suo governo in modo del tutto diverso da me.
Ecco quello che penso,scusate lo sfogo,ma l'età e l'esperienza mi dicono che nessuno di noi possiede la VERITA'.Casomai ne possiede un pezzetto di verità e l'altro pezzetto ce l'hanno gli altri.
Un saluto a tutti e comunque vi ringrazio perchè qui trovo delle belle intelligenze

Paolo B. ha detto...

Beh, mettere la firma è segno di rispetto. Ma non che importi. Poi come dice l'altro anonimo, ognuno può dire la sua. Ma sinceramente non vedo in Berlusconi una persona su cui porre fiducia. E mi stupisco che ci sono persone che gliela danno. Ovvio, non ne vedo nemmeno a sinistra. L'unica persona che mi piace ha fatto solo un errore: confluire nel PDL.
Per Falconara, nessuno ha ereditato la mia situazione, nè nessuno me la sta migliorando. E di errori ne sta facendo anche questa di giunta. Fa anche delle scelte apprezzabili, ma a volte mi sembra che faccia ancora campagna elettorale. Personalmente non sento il sindaco come il mio sindaco, ma allo stesso modo non avrei sentito tale nemmeno il suo sfidante al ballottaggio.
Ma non è il sindaco di Falconara che mi preoccupa, è la strada che sta prendendo l'Italia con SB al governo. Poi ognuno può pensare quello che vuole, ma a me la direzione che si sta intraprendendo a livello nazionale (e qui spero che a Falconara si vada in contro tendenza) non mi piace affatto.
Lei, caro anonimo, pensa che con il centro destra la situazioni cambi; io penso che fino a quando non ci sarà un cambiamento generazionale nella politica, nulla cambierà. Sia a destra che a sinistra che al centro.
Paolo B.