martedì 21 luglio 2009

Dal Corriere di oggi

Case Unrra
Spedizione anti sosta selvaggia dei Rom

Falconara Operazione congiunta dei Carabinieri della Tenenza di Falconara, degli agenti della Polizia Municipale e di una volante della Questura di Ancona che ieri mattina, dopo l’ennesima segnalazione da parte di privati cittadini, sono intervenuti per rimuovere numerose vetture parcheggiate in divieto di sosta e fermata sui marciapiedi di via Marconi, in località Case Unrra, nei pressi della scuola elementare. Le auto, tutte di grossa cilindrata, erano parcheggiate, in modo da ostacolare la circolazione stradale, non lontano dalle abitazioni di alcuni residenti di etnia Rom. “Non trattandosi del primo reclamo al riguardo – informa una nota del Comune – gli agenti della polizia municipale si sono prontamente attivati, coadiuvati dalla Tenenza dei Carabinieri di Falconara e da una volante della Questura. Sul luogo in breve tempo sono arrivati anche due carri attrezzo, per la rimozione coatta ed il sequestro delle auto”. Vedendo lo spiegamento delle forze dell’ordine, i trasgressori, tutti residenti in via Marconi, sono saliti precipitosamente nelle vetture parcheggiate in sosta vietata e, fa sapere l’amministrazione comunale, “si sono allontanati in gran velocità, presagendo immediatamente una sanzione molto più grave del semplice contravvenzione poco prima elevata dagli agenti di polizia municipale”.
M.M.,


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Concorso di bellezza in piazza Mazzini

La sfilata delle miss E il centro si riempie

Falconara Ha vinto la pesarese Benedetta Santolini ma forse la vera notizia è senza dubbio la straordinaria riuscita che il concorso di bellezza ha riscosso in centro. Gran successo per la sfilata delle miss che domenica sera ha animato piazza Mazzini a Falconara nel quadro delle manifestazioni organizzate per l’estate dal Comune di Falconara. “Siamo molto contenti - ha spiegato il sindaco Goffredo Brandoni - perchè questo era uno degli eventi clou di tutta la stagione e siamo ben felici, pur nelle mille ristrettezze del nostro bilancio, di aver restituito il nostro centro alla considerazione che merita”. Piazza Mazzini infatti, ha fatto registrare il tutto esaurito sin dalle 21.30, quando è iniziata la kermesse, fino alle 23 passate quando si è conclusa la selezione. Sul palco hanno sfilato tutte le giovanissime modelle che sognano un posto alla finale di Salsomaggiore. Va precisato però che quella di Falconara era semplicemente una selezione che dà accesso alla sfilata di Civitanova, valevole come finale regionale del concorso. Alla premiazione finale è arrivato il sindaco Goffredo Brandoni che ieri sera si è diviso tra la festa della famiglia organizzata dalla parrocchia di Castelferretti e la sfilata delle miss. “Vedere - ha dichiarato il primo cittadino -piazza Mazzini gremita come ai bei tempi mi ha fatto davvero piacere”.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Tre giorni di musica vela e degustazione
di pesce azzurro

Falconara E sempre a proposito di iniziative legate al mare appuntamento, il prossimo fine settimana, con il primo festival voluto dal Comune per valorizzare una “delle più importanti risorse del territorio”. Venerdì 24 è in programma una regata velica con “live music on the beach”, sabato a partire dalle 20 e 30 in piazza Mazzini sarà possibile degustare pesce azzurro grazie alla collaborazione con gli chef di tre noti ristoranti falconaresi, Villa Amalia, l’Arnia del Cuciniere e Il Camino mentre su un mega schermo verranno proiettate immagini a tema marino. Sempre venerdì alle 21 in piazza Garibaldi musica con i Dj di radio Arancia e poi gran finale domenica ancora in piazza Mazzini con uno spettacolo di musica leggera.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Continua a tenere banco la delicata situazione del rendicontoeconomico finanziario

Brandoni sul bilancio: “I passi avanti ci sono stati”

Falconara Perplesso, meravigliato ed anche un tantino irritato dalle “critiche continue” del Pd in materia di bilancio, il sindaco Brandoni al tema ha voluto dedicare nello scorso fine settimana una buona parte del consiglio comunale per ribadire che “la situazione non è facile, ma stiamo facendo il possibile”. “Facciamo il possibile”“Non è un bilancio florido – ha detto il sindaco – tanti interventi non riusciamo a farli, vedi quelli della manutenzione ordinaria delle strade, però abbiamo chiuso molti contenziosi e, per esempio, siamo riusciti a liquidare la questione ‘Esino Entrate’ senza rimetterci. Gli attacchi dell’opposizione hanno l’obiettivo di arrivare alle mie dimissioni o al dissesto? Entrambe sarebbero scelte pessime per Falconara”. L’assessore nel dettaglioL’assessore al Bilancio Marina Mancini ha dal canto suo risposto seguendo passo passo la lettera che il Pd nei giorni scorsi aveva inviato ai revisori dei conti e nella quale invitava, anzi sollecitava spiegazioni su vari passaggi non del tutto lineari. “Stiamo lavorando al bando per la struttura di via Roma – ha spiegato l’assessore – non è stato facile, perché non esistono altri esempi del genere, quindi è stato fatto tutto ex novo, ma sarà pronto a breve. Per quanto riguarda la Quadrilatero è vero il progetto slitta e noi veniamo a mancare degli introiti, però siamo stati fortunati perché la cifra ipotizzata la recuperiamo grazie alla riduzione dei tassi sui mutui e a dividendi più alti arrivati da Prometeo”. La variante di CastelferrettiIn via di definizione anche la vicenda della variante di Castelferretti, per la quale la Provincia ha imposto una consistente riduzione secondo le valutazioni svolte dai tecnici dell’ente sovracomunale, ma ha annunciato la Mancini, “stiamo cercando di trovare un punto di incontro con i soci privati”. Quanto agli immobili l’assessore ha ammesso che si tratta di una operazione “non facile, sicuramente anche per via del momento di crisi” però c’è allo studio l’ipotesi di un frazionamento per cercare di vendere unità più piccole, andando incontro alle attuali esigenze del mercato. Mastrovincenzo replica“Non parlerei di critiche continue – ha ribattuto il capogruppo del Pd Mastrovincenzo – ma solo di richiesta di chiarimenti. Ci sono aspetti del bilancio non ben definiti e ci preoccupa soprattutto il bando di via Roma che riteniamo una scelta campata in aria. Non vogliamo né dimissioni, né dissesto, ma solo chiarezza”.
M. M.,

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Spedizione contro quei signori che lasciano sempre le macchine parcheggiate in via marconi sulla curva?? Ottttttttimo

Anonimo ha detto...

Ce voleva namministrazione che supporta le forze dell'ordine per rende giustizia a chi paga il parcheggio !!!

Paolo B. ha detto...

A proposito di parcheggio, mi chiedo perchè devo pagare il permesso residenti (quello blu), quando sotto stagione balneare e il lunedì mattina devo girare per quasi un'ora per trovare un parcheggio vicino casa??
Non è ora di trovare una soluzione e di ascoltare anche i residenti e non solo i commercianti e i bagnanti o coloro che vanno al mercato solo per fare un giro?
Paolo B.

Anonimo ha detto...

Era ora che qualcuno provasse a far rispettare le regole del parcheggio anche ai rom.Ci ho goduto a leggere la notizia. Però dico a Paolo B. che anch'io che ho pagato il pass per venire al mare e non trovo il posto.!!!Infatti non sono di Falconara
Nadia

Paolo B. ha detto...

Oggi (22.07.2009) alle ore 16.30 circa sono pasato in via Marconi e nel tratto di strada descritto nell'articolo c'era un'auto parcheggiata sopra il marciapiede.
O ste cose si fanno più spesso o non serve a nulla!

Paolo B. ha detto...

Beh vedi Nadia, secondo me il parcheggio a pagamento gestito in questa maniera è solo un modo per fare cassa. Non ha senso dare pass a tutti per sostare nella zona blu (residenti, bagnanti, lavoratori...)
Alla fine tutti hanno il permesso e i parcheggi sono sempre di meno, considerando che parte di via Bixio è pedonale e la zona intorno a piazza Garibaldi è possibile sostare solo con disco orario e nemmeno i residenti possono sostarvi.
Paolo B.

Folk ha detto...

Alle 12.30 son passato alla curva di case hurra, segnalo il carroattrezzi con una macchina gia' caricata e una pattuglia di carabinieri che vigilava il lavoro. Sono contentissimo che si sta dando seguito al blitz di due giorni fa. Infatti le multe elevate non saranno mai pagate, ma se le macchine vengono confiscate, a quel punto per riaverle bisogna pagare l'ammenda e il carro attrezzi. Bene pdl non vi ho votato ne' lo faro' la prossima volta ma sono contentissimo di questo modo di fare. Che sia di sporno per il Pd per la prossima volta. Saluto il consigliere Baia.