giovedì 31 dicembre 2009

Letterina a Babbo Natale Democratico





Vorrei augurare ai consiglieri del Pd tante cose per l'anno prossimo. Vorrei che il nuovo anno portasse più saggezza ai consiglieri dell'opposizione, evitando loro di essere piu' volte sbugiardati sui giornali. Vorrei che nel 2010 il capogruppo del Pd avesse il coraggio di scusarsi con gli uomini della tenenza dei carabinieri di Falconara perche' affermazioni tipo "sulla sicurezza e prevenzione nulla si e' fatto" sono offensive per i nostri carabinieri che tanto stanno facendo, peraltro supportati da dati incredibili (-6% crimini, azzerate le rapine ma soprattutto una riduzione dei reati contro il patrimonio quando nei territori limitrofi si e' assistito ad un'impennata di furti, dati 2009), e per tutte le altre forze di polizia che operano sul territorio. Vorrei per l'anno prossimo che, chi viene criticato sul blog (in maniera sempre decorosa e civile), trovasse la forza di rispondere egli stesso sul blog, dimostrando di dare coraggio alle proprie idee, senza andare a lamentarsi dal sindaco e dal presidente del consiglio. Vorrei che il 2010 portasse coraggio ai consiglieri democratici. Consiglieri che presentano mozioni e odg, e nel momento in cui si risponde loro, essi tacciono per impreparazione. Vorrei che nel 2010 i consiglieri del Pd non presentassero piu' odg che ritirano seduta stante in consiglio, quando dall'altra parte capiscono chi si rispondera'con un minimo di preparazione. Nel 2010 spero che Lodolini comprenda che l'opposizione oltre ad essere minoranza in consiglio e' minoranza anche in citta'. Vorrei che per l'anno prossimo i consiglieri del Pd arrivassero a capire, che chiedere a piu' riprese di spostare soldi o creare fondi ricorda solamente Hitler nel bunker. Egli infatti muoveva armate inesistenti. Queste armate a Falconara si chiamano paghero'. Ed ad ogni paghero' corrisponde una responsabilita' politica ben precisa a loro piu' che ascrivibile. Vorrei che nel 2010 i consiglieri del Pd si scusassero per i cartelloni affissi sui 18 mesi della giunta Brandoni. Differentemente affiggeremo noi cartelloni sugli ultimi 120 mesi della gestione Ds Margherita. Vorrei che il 2010 portasse all'opposizione meno demagogia e retorica. Comunque per il 6 gennaio la calza con il carbone, per il Pd, e' gia pronta. Boccio sonoramente 18 mesi di nulla politico da parte dell'opposizione democratica. Ps, quando stasera tornerete a casa per il cenone, e aprirete la porta e troverete un ambiente caldo e accogliente, con l'albero di Natale acceso, con quelle belle lucine ad intermittenza.... gia' appunto quelle lucine che fanno tanta festa..... Vorrei che nel 2010 i consiglieri di opposizione si ricordassero che dietro ogni lucetta che brilla d'elettricita', c'e' un dipendente che lavora anche a mezzanotte del 31. Un personale augurio a tutti i lavoratori della raffineria Api.
Articolo intero mandato al Carlino
Raimondo Baia

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Scrivere letterine politiche pare che vada di moda, peccato che andrebbero indirizzate al Creatore, perchè ci vorrebbe solo un miracolo per esaudire certi desideri, soprattutto per quelli riportati da Di Pietro(infatti lui c'ha pensato). A parte le battute il PD a Falconara come a livello nazionale è molto deficitario, non hanno nè concretezza nè crediblità, a maggior ragione se leggo che presentano odg in quel modo. I consigli comunali sono il cuore e l'anima della politica locale, usarli così fa veramente pena. Mi permetto di fare una critica sulla "guerra" dei cartelloni; da cittadino mi indigno a vedere un cartellone come quello del PD fatto di demagogia e attacco politico, per questo ci sono appunto i consgli comunali insieme ai giornali, ma allo stesso tempo è stata veramente di cattivo gusto la risposta del Pdl, pur condividendo il messaggio. Speriamo in un 2010 politicamente meno fazioso e più obiettivo. Concludo facendo gli auguri di buon anno a tutti, soprattutto ai milioni di italiani disoccupati.

Un ex PD ha detto...

Il silenzio e' d'oro!Probabilmente a Falconara il PD non lo sa .Altrimenti si asterrebbe dal rilasciare dichiarazioni farneticanti,ricche di demagogia,sull'operato della giunta Brandoni.

Anonimo ha detto...

Hai detto proprio bene! A Falconara la sicurezza è assai ben rappresentata delle Forze Dell'Ordine dello Stato, in primo luogo i nostri Carabinieri che stimo per il loro servizio, molto poco pagato, rispetto al rischio che corrono.
A loro va il mio augurio di buon anno e alle loro famiglie.
Questo per dirti che non siete voi a fare la "sicurezza" con le vostre ordinanze "salvadecoro cittadino" che colpiscono, sostanzialmente, poveracci. Né servono i vostri manifesti propagandistici. Né è bello che facciate la politica con i blog. Fate la politica seria, cominciate a pensare, seriamente, che i flussi migratori sono un fatto naturale ed inarrestabile, che è necessario studiare strategie per vivere tutti insieme, pacificamente, a qualsiasi ceto sociale, religioso, culturale, si appartenga.
Dio, infatti, ha pensato alla terra, come ad un luogo dove gli uomini, tutti, potessero vivere senza che alcuni avessero di più ed altri meno.
Non servono i vostri manifesti in difesa dei crocifissi e si annulla ancor più la vostra "crociata" se fate manifesti che propagandano le vostre azioni securitarie.
Perciò è inutile scrivere "letterine a Babbo Natale".
Ai cattivi, è noto, Babbo Natale porta solo il carbone.

M@D ha detto...

Bene, fa piacere che tu abbia raccolto il mio invito al dialogo sul blog. Molto piu' difficile rimane in consiglio comunale, considerando che spesso e volentieri su fatti di ampio respiro, come da te riportato sotto, tacete o peggio ritirate gli atti. Le ordinanze sono studiate per migliorare le cose. In primis quella contro il meretricio ad esempio. Si e' consapevoli che il mestiere piu' vecchio del mondo non si debella. Si e' consapevoli che si sposta in altro luogo. Sicuramente cambia lo spettacolo lungo le strade e molte persone che si ritrovavano spettacoli poco edificanti sotto casa, probabilmente non la pensano come te. La frase "non e' bello che facciate politica con i blog" la trovo meschina. Ogni persona e' libera (sempre nella maniera piu' consona e mai volgare) di dissentire con quanto una persona dichiara sui giornali (e' come se si chiedesse alle persone sui social networks, ogni volta che parla Berlusconi, di non criticarlo). Se leggessi attentamente i post noteresti come si trovano anche commenti che criticano l'operato di questa amministrazione. Bisogna sapere accettare le critiche che vengono espresse senza prendersela come un fatto personale. Ti ricordo che Obama ha vinto anche grazie alla rete. Flussi migratori e quanto altro. Si tratta di alta politica. Decisioni prese a Roma dal governo di turno. Falconara ben poco puo' in queste materie. Siamo deputati qua ad altri compiti. Per me il crocefisso non e' una crociata, tanto che in consiglio non ne ho nemmeno parlato. Sicuramente lo sento importante come simbolo delle mie radici. Questo puo' valere sia per chi crede che per chi non crede. E' facile attaccare, e' facile puntare il dito. E' facile dire avete fatto ben poco. Ti ricordo alcune cose come il pulmino sponsorizzato a costo zero, o il verde pubblico sponsorizzato, o il prossimo rifacimento di un sottopasso e metanizzazione del litorale. Tutto questo senza chiedere un euro a nessuno. E' chiaro che sara' sempre piu' difficile, ma trovo fuori luogo criticare sul lato economico un'amministrazione che si e' trovata questo pesantissimo fardello. Forse servono piu' scambi di opinione come questo che mille chiacchiere in un'aula vuota.
Ieri sul giornale si accennava a una riabilitazione della giunta Carletti, per aver tentato di dare un'identita' e un futuro a Falconara (una frase di cattivo gusto). Il futuro qua ce lo siamo giocati per tanti anni.
Tra 3 anni e mezzo saremo giudicati dal popolo. E se bene avremo fatto resteremo. Differentemente torneremo a casa. Il popolo e' sempre sovrano.
Mi permetto di darti del tu perche' immagino chi scrive. Se cosi non fosse, immagina questo discorso fatto in terza persona.
Raimondo Baia

M.A. ha detto...

Ormai da diverso tempo le sinistre perdono in tutta Italia. Anche qua sono pervase dall'odio. Una seria analisi di sconfitta non l'hanno mai fatta ne tantomento intendono farla. Il centrodestra non vince perche' e' bravo. Ma semplicemente perche' sono somari gli altri. Regione Marche idem con patate. Spacca aveva 5 anni fa 34mila vota di vantaggio sul centrodestra. Oggi i dati lo danno sotto di 8 mila. Per questo e' costretto a inglobare l'udc, senza il quale andrebbe a picco. Continuate pure cosi.... non durerete piu tanto. La vostra retorica, demagogia e il vostro odio non e' piu' accettato da nessuno. Anche dove vincevate con larghissimi consensi vi siete ridotti all'osso (vedi montemarciano ed ancona). E continua l'emorragia di voti verso il centrodestra.... sempre grazie alla vostra incompetenza amministrativa.

M.A. ha detto...

Per anonimo delle ore 22:10:strano che finalmente venga riconosciuto la sensibilita' di Falconara sul tema sicurezza.Non molto tempo fa in una intervista su un quotidiano locale,si affermava il contrario da parte del capogruppo consigliare PD.Certo,viene fatta dalle forze dell'ordine,ci mancherebbe altro.Ma se alle spalle hanno una amministrazione attenta al problema, certo che gli stimoli sono ben diversi,cosi' come i risultati.La politica fatta attraverso i blog? Rappresentano uno strumento democratico,per esprimere consensi o dissensi.Meno dispendiosi di manifesti ,volantini ecc.A costo zero,come vedi si puo' fare politica.Lo dimostra il fatto che il tuo dissenso verso la giunta Brandoni,viene ospitato e,trova spazio su questo blog.Sui flussi migratori:d'accordo sono inarrestabili.Spetta pero' alla politica, governarli.Non possiamo certamente farci carico di tutti i mali di questo mondo.Lasciamo per il momento da parte il fenomeno terrorismo,conseguenza anche di flussi migratori incontrollati,sui quali penso sarebbe il caso di aprire un capitolo a parte (al vogliamoci bene ormai,non ci crede piu' nessuno) Non ci vergognamo di affiggere manifesti in difesa del crocefisso,simbolo della nostra cultura e delle nostre radici.Cosa che voi non avete avuto il coraggio di fare,a Falconara.Per quel che riguarda il rapporto cattivi-carbone,sara' meglio guardare coloro che hanno amministrato Falconara.Valutare il loro operato,e sono convinto che alla luce dei danni prodotti,saremmo costretti a sommergerli da intere miniere.

Anonimo ha detto...

Qualcuno,pensa che l'affissione di manifesti a difesa del crocefisso,non serve.Io invece sono convintissimo della sua utilita'.Quei manifesti ricordano le nostre radici,la nostra identita' ,la nostra storia.Dovremmo forse vergognarcene? Temere di urtare la suscettibilita' di altre religioni? Sinceramente,mi sarei aspettato condivisione ,specialmente da qualche consigliere del PD,che ruota intorno alle parrocchie.Le ordinanze salvadecoro cittadino,ho seri dubbi che siano rivolte verso poveracci.Avere allontanato le prostitute da Falconara,forse non andava fatto? Bisognava lasciarle lungo le strade,in bella mostra? La famiglia sfrattata da via dello Stadio,siamo sicuri che fosse formata da poveracci? Varrebbe la pena approfondire questo ultimo problema,senza dimenticare che tutto ebbe inizio nel 2003........con la giunta Carletti.

Anonimo ha detto...

Perchè mai la politica non si dovrebbe fare anche attraverso i blog?
E' pieno di blog nella rete, molti di sinistra.
O forse non si dovrebbe fare a Falconara, mi viene da pensare.
O forse non va bene questo blog ?
Ma di cosa avete paura voi del PD.?
Devo dire che che leggo spesso i post di questo blog e magari ci trovo scritte delle notizie interessanti, che altrimenti non saprei.(anche se ora non abito più a Falconara)
Ma a chi dà fastidio?
Anzi fatene molti di blog.Ci sarà più informazione e i cittadini possono meglio confrontare.
O no?
Mirella