giovedì 10 dicembre 2009

“Sindaco, così non si va lontano”

Antonio Mastrovincenzo affonda su Cam, sicurezza e tagli del Governo. “C’è solo arroganza”



Dal Corriere di oggi


Falconara Antonio Mastrovincenzo, capogruppo dell’opposizione gira la boa dei diciotto mesi dell’anno e mezzo di opposizione. “La situazione è difficile, aggravata da alcuni atteggiamenti che non aiutano. C’è arroganza nel modo di gestire l’amministrazione: le nostre mozioni quasi sistematicamente respinte, regole e tempistiche in consiglio comunale spesso violate, attacchi personali nei confronti di esponenti dell’opposizione. E’ una maggioranza di centrodestra, in cui il centro moderato, che dovrebbe essere rappresentato dall’Udc, è assente”.

Cosa pensa della politica finanziaria della giunta Brandoni?

“Abbiamo votato contro l’assestamento per diversi motivi tra i quali l’operazione, da noi contrastata sin dall’inizio, sull’immobile di via Roma, e la vendita della farmacia comunale, l’ultimo gioiello di famiglia. Ma in questa situazione, riteniamo inaccettabile il comportamento del sindaco che nulla ha detto contro i tagli del governo “amico” sui trasferimenti dei fondi ordinari per gli enti locali e sul fondo per le politiche sociali, destinato ai Comuni; non ha protestato neanche sul mancato rimborso dell’abolizione dell’Ici, che ora è stato stanziato nella Finanziaria, ma in misura ancora insufficiente. Ricordo che questo è lo stesso governo amico da cui, a detta del sindaco, sarebbero dovuti arrivare aiuti per Falconara,; aiuti concessi invece ad altri Comuni sull’orlo del dissesto”.

Caso-Cam, come la vede?

“Che c’è una totale assenza di strategia complessiva da parte dell’amministrazione; finora abbiamo assistito solo a contraddittorie ed elusive dichiarazioni. Parlare prima di esuberi e poi del progetto che si vuole mettere in atto è scorretto: occorreva procedere esattamente in modo opposto, delineando innanzitutto percorsi e prospettive alle organizzazioni sindacali. Così invece si gioca sulla pelle dei lavoratori e questo è inammissibile”.

Si parla molto anche di sicurezza

“La destra affronta il tema, ovunque, con la demagogia. A Falconara è stato firmato un protocollo con la prefettura che in larga parte è rimasto lettera morta: nulla si è fatto, ad esempio, sul versante della prevenzione e dell’integrazione. E le ordinanze colpiscono gli sfruttati e gli emarginati ma non gli sfruttatori e i veri delinquenti”.

In questo periodo di crisi e di difficoltà per molte famiglie lei ha spesso fatto notare che dal Comune aiuti non ne arrivano.

“Il settore servizi sociali è immobile. La politica abitativa è un fallimento, nessun aiuto è previsto per i falconaresi che perdono il posto di lavoro, il fondo riservato ai contributi per le persone indigenti è esaurito da mesi, non c’è nessuna regolamentazione del settore, i rapporti con le associazioni di volontariato sono difficili, le politiche di integrazione per gli immigrati nulle. A questo si aggiunga che Falconara, non è più capofila dell’Ambito sociale territoriale”.

8 commenti:

A.I. ha detto...

Eccolooo e' tornato alla carica. Ci son mancate tanto le tue affermazioni, ora conosciamo la via da seguire!!

C.N. ha detto...

Ancora una volta Mastrovincenzo interviene per pontificare e condannare,la giunta Brandoni.E ancora una volta fa harakiri.Un caso di autolesionismo? Forse dietro c'e' qualcuno che lo manovra?Spero non sia cosi',perche' lo ritengo una persona intelligente e, da una persona intelligente mi aspetto argomentazioni serie e di spessore sulla politica falconarese. 1)Parla di arroganza,come se le giunte di sinistra,che hanno governato e dissestato Falconara ,si siano distinte per il dialogo e l'ascolto nei confronti dell'opposizione.2)Cita gli attacchi personali verso gli esponenti della sinistra.Qual'e' invece il suo atteggiamento ,nei confronti di Brandoni, e di Baldassarri ? Basta leggere i giornali.3)Governo amico: ricordo a Mastrovincenzo che quando lui e i suoi amici amministravano Falconara,al governo c'era Prodi !! Hanno forse ottenuto qualcosa?4)Caso CAM:l'accusa e' che l'amministrazione non ha una strategia complessiva.Forse coloro che hanno governato Falconara fino ieri,l'avevano? Infatti abbiamo visto come e' ridotto il CAM.5) Sicurezza:se la prefettura afferma che i reati a Falconara sono diminuiti, dopo la firma sul protocollo d'intesa,Mastrovincenzo deve rassegnarsi a questo risultato.Altrimenti contesti il Prefetto e redarguisca la Tenenza dei CC di Falconara.6)Servizi sociali:naturalmente un fallimento.Mastrovincenzo,dovrebbe sapere che per tenere dignitosamente in piedi questo settore,ci sarebbe bisogno di un minimo di risorse finanziarie a disposizione.Indicasse lui dove e come reperirle,visto che fino a poco tempo fa ha ricoperto il ruolo di" assessore ai servizi sociali".Dopo diciotto mesi di governo di centro destra e,con la spada di Damocle che aleggia sulle finanze falconaresi,mi aspetterei piu' sobrieta' e serieta'nei giudizi.Infine,un minimo di pudore da parte di coloro che oggi sono gli eredi di quella sinistra che per troppo tempo ha maramaldeggiato a Falconara. Dura lex-sed lex

Anonimo ha detto...

Quanto afferma Mastovincenzo puo' comunque essere un punto di vista..... sicuri che sia sbagliato????

L.C. ha detto...

Per anonimo delle ore 00.57: sicuro Mastrovincenzo che tutto quello che fa la giunta Brandoni, sia sbagliato? Suvvia,un minimo di serieta'.

Anonimo ha detto...

Il consigliere Mastrovincenzo dice sempre le stesse cose e usa anche le stesse parole e gli stessi concetti.
Ormai li so a memoria: giunta inadeguata e arrogante, forti coi deboli e deboli coi forti, bisogna studiare dei percorsi per il Cam ecc. ecc. ecc.
Ma perchè non si sono dati una mossa prima lui e quelli del suo partito?
Come se fossero lontani dal potere da 10 anni.
Ma chi l'ha ridotta così Falconara?
S.

Anonimo ha detto...

Che ne dice Mastrovincenzo dei milioncini bloccati opportunamente con il ricorso al tar dal Cic?
Magari si aggiustavano le strade qui a Castelferretti e le imprese magari lavoravano e forse c'era una famiglia in meno in difficoltà.
Anche perchè non tutti hanno il posticino assicurato nello stato e nenti locali o hanno la pensione
Un castelfrettese

Anonimo ha detto...

Secondo me Mastrovincenzo ha torto sulla sicurezza e sulle litanie sull'integrazione, però sul resto può anche aver ragione.
Solo che non dice dove prendere i soldi, a parte le azioni spot contro il governo e che non servono a niente.
Perchè non suggerisce qualche iniziativa reale sul modo di reperire i soldi? Reale, però e fattibile!

F:F: ha detto...

Ho votato Mastrovincenzo,alle ultime elezioni comunali.Ero sicuro di avere votato la persona giusta.Ma ogni volta che leggo le sue dichiarazioni sui quotidiani locali, mi convinco sempre di piu',di avere sbagliato.