martedì 19 gennaio 2010

Baby alunni stranieri Un aiuto per la lingua


Dal Corriere

Falconara Via libera della giunta comunale all’attivazione (per l’anno scolastico in corso) del sostegno linguistico per alunni extracomunitari che frequentano le scuole cittadine. L’esecutivo falconarese ritiene infatti “necessario e urgente avviare interventi di inserimento nelle scuole del Comune per gli alunni stranieri ai quali va garantito prioritariamente un sostegno scolastico per favorire l'integrazione e rimuovere gli ostacoli all'apprendimento della lingua italiana”. In tal senso, a seguito delle istanze ricevute a tale proposito dai dirigenti degli Istituti comprensivi del territorio comunale, relative a 13 alunni dell’istituto comprensivo Raffaello Sanzio, 10 alunni dell’istituto comprensivo Ferraris e 30 alunni dell’istituto comprensivo, la giunta ha autorizzato le scuole “a svolgere attività di sostegno linguistico per gli alunni immigrati extracomunitari con proprie risorse umane in orario extrascolastico, articolando e individualizzando l'intervento secondo le effettive necessità”. In particolare sono stati individuati all’interno del capitolo: “Interventi sostegno diritti immigrati - Prestazioni in ambiente scolastico 5.975,58 euro disponibili che saranno ripartiti tra i tre istituti comprensivi in base al numero degli alunni in possesso dei requisiti: 1.465,75 euro andranno al Raffaello Sanzio, altri 1.127,50 al Ferraris e i restanti 3.382,50 euro al Falconara Centro”.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma non eravate tutti fascisti??

Anonimo ha detto...

Trovo l'iniziativa proprio di buon senso. Ma tranquillo, alla prima occasione vedrai che come al solito i portatori sani di democrazia dell'opposizione si faranno risentire.

Ex-compagno ha detto...

Ora i compagni e,le solite associazioni,si troveranno in difficolta'.Cattivi, non ci si comporta cosi'.

Anonimo ha detto...

5000 euro sono pochi e l'iniziativa è ottima. Però con questi chiari di luna è opportuno che il comune usi questi fondi?
Le famiglie extracom. pagano una piccola quota o no?
E' una mia curiosità