domenica 23 maggio 2010

Dal Corriere Adriatico

La rotatoria della discordia

Falconara chiede ad Ancona di bloccare i lavori a Collemarino

Falconara Potrebbe scatenare un incidente diplomatico tra Comuni vicini la realizzazione della rotatoria di fronte al bivio per il quartiere di Collemarino. E proprio per evitare una crisi dal municipio falconarese è arrivata una richiesta di sospensione dei lavori, “in modo da poter riflettere tutti insieme sul da farsi ed arrivare ad una soluzione condivisa”. La modifica della viabilità nella zona, conseguente alla realizzazione di un mega incrocio gestito con una rotatorio, coinvolgerebbe infatti anche il tratto di via Ville situato nel territorio del comune di Ancona. La strada verrebbe trasformata in senso unico in direzione Falconara e non potrebbe più essere uno sbocco diretto per quelli che da via Sardegna bypassano la Flaminia sul lato monte per finire all’incrocio di Collemarino e da lì riprendere il percorso in direzione Ancona. “Il cambiamento, comunicato solo pochi giorni fa a lavori già iniziati – spiegano il presidente del Consiglio comunale Marco Giacanella e il presidente della V Commissione Luca Cappanera – provocherebbe forti disagi ai cittadini in transito da Falconara verso Ancona”. L’analisi della situazione e delle modifiche proposte dal Comune di Ancona nel quartiere di Palombina Vecchia, sono state esaminate dalla Commissione viabilità e ne è scaturito un documento unitario inviato agli assessori anconetani competenti in materia. “La tempistica con la quale è stata data notizia dei lavori già in essere non consente all’Amministrazione, ai Consiglieri ed ai tecnici falconaresi di esprimere un parere pienamente consapevole che non pregiudichi la circolazione e la vivibilità delle zone interessate – spiega la Commissione – inoltre siamo convinti che tali problemi debbano essere risolti ragionando in un’ottica di Area Vasta e solo successivamente ad una valutazione complessiva dello studio (sui livelli di traffico) in svolgimento”. I consiglieri falconaresi fanno notare, inoltre, che “ad oggi la programmata modifica in essere è pregiudizievole in primo luogo e maggiormente per gli abitanti di Collemarino e le modifiche repentine potrebbero causare disagi e criticità anche per il Comune di Falconara”.
M.Minelli

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono matti?
Tutto il traffico da Ancona passerebbe per Collemarino e per via Redi e arrivati alla rotatoria invaderebbero via Piemonte, via Emilia, via Sardegna.
Così' da Falconara non si può scendere per collemarino per andare in Ancona, ma da Ancona, per evitare la statale, tutti per collemarino e Falconara! Ma che bella pensata i signori di Ancona. Mandateli....dve meritano

Anonimo ha detto...

tutti x via calabria

Anonimo ha detto...

In ancona pare abbiano trovato la quadratura del cerchio per loro, almeno, per i falconaresi un po' meno